JESC 2019: S4C apre il termine per la presentazione delle candidature per il Chwilio am Seren 2019

promo_1.jpg

L’emittente pubblica in lingua gallese S4C per la seconda volta parteciperà alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, riservato ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni ed organizzato dall’emittente pubblica polacca TVP, che si terrà domenica 24 novembre 2019.

S4C selezionerà il suo secondo partecipante allo Junior Eurovision Song Contest tramite una selezione nazionale, “Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star”.

S4C e la società di produzione Rondo Media hanno ha annunciato quest’oggi l’apertura dei termini per presentare la domanda di partecipazione al suo processo di selezione nazionale oggi. Tutti i bambini interessati di età compresa tra 9 e 14 anni devono registrarsi e compilare un modulo di domanda online su s4c.cymru/junioreurovision per assicurarsi un posto nel processo di audizione nazionale che si terrà a maggio. Ecco di seguito le date chiave per la selezione nazionale:

  • 18 aprile – Application Deadline
  • 24, 25 aprile, 5 maggio – Auditions Round
  • 4 e 6 maggio – Call back auditions
  • 18 maggio – Mentoring stage
  • 29 giugno – Semi-finale di “Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star” 2019 presso lo Canolfan Siopa’r Quadrant Abertawe / Swansea Quadrant Shopping Centre
  • 24 settembre – Finale di “Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star” 2019 a Llandudno

Il concorso è aperto a singoli o gruppi (massimo 6 membri) di età compresa tra 9 e 14 anni il 25 novembre 2018. I cantanti dovranno esibirsi in gallese e la selezione sarà avviata con audizioni aperte in tutto il Galles (Carmarthen 24th of April 2019 (mattina), Aberystwyth 24th of April 2019 (pomeriggio), Llandudno 25th of April 2019 (10.30 – 15.00)  e Cardiff 5th of May 2019 (tutta la giornata)). Un totale di 12 giovani artisti saranno selezionati nelle audizioni e poi passaranno alla fase dei mentori e allenatori per preparargli alla fase successiva. I migliori 6 giovani artisti si sfideranno quindi nella finale nazionale in diretta in cui una giuria di esperti e il pubblico sceglierà il migliore per rappresentare il Galles al concorso il prossimo novembre.

Inoltre, sono stati rivelati i mentori per la prossima edizione di “Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star” 2019, la selezione nazionale gallese per lo Junior Eurovision Song Contest.

promo_1.jpg

Connie Fisher e Tara Bethan torneranno entrambe come mentori, mentre ad unirsi a loro per la prima volta sarà Lloyd Macey. Lloyd è noto al pubblico gallese dopo che ha partecipato per la prima volta nella quattordicesima serie di X Factor nel 2017. È stato eliminato dal Talent Show una settimana prima della finale.

Il Galles ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, sulla scia della partecipazione all’Eurovision Choir of the Year. In passato lo Stato aveva già precedentemente partecipato nelle prime tre edizioni della manifestazione come parte del Regno Unito; inoltre, aveva provato anche a debuttare, come paese indipendente, nel 2008, ma alla fine si ritirò. Al debutto, il paese ottiene un ultimo posto.

Galles allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Manw (Manw Lili Robin) – “Perta” (Hi yw y Berta, Berta), 20° – 29 punti