Sanremo 2020: Ecco i 10 finalisti della 62° edizione del Festival di Castrocaro 2019

Gruppo-festival-castrocaro-ok-2.jpg

Sono stati annunciati i nomi dei 10 finalisti che il 3 settembre in diretta su Raidue e Radio 2 si giocheranno la vittoria della 62° edizione del Festival di Castrocaro. 

La 62° edizione il Festival di Castrocaro quest’anno tornerà in diretta televisiva e lo farà in grande stile.

I nomi dei 10 finalisti sono stati annunciati dopo un lungo processo di selezione svolto da una commissione d’eccezione della quale fa parte anche il Maestro Bruno Santori.

La finalissima della kermesse musicale dedicata agli artisti emergenti più promettenti andrà in onda in diretta su Raidue e Radio 2 il 3 settembre, sarà condotta da Belén Rodríguez e Stefano De Martino.

La giuria, presieduta da Simona Ventura, sarà formata da Andrea Delogu, conduttrice radio e tv, la talentuosa cantante Elodie, il direttore d’orchestra Bruno Sartori e un ultimo componente, destinato a rimanere top secret fino alla vigilia della finale.

I nomi dei 10 finalisti, che non hanno sostenuto costi di iscrizione nelle fasi di selezione, sono stati presentati durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole alla presenza di Lucio Presta, presidente di Arcobaleno Tre che quest’anno organizza il Festival, e della sindaca Marianna Tonellato.

I 10 giovani (provenienti da tutta Italia, isole comprese e anche dall’altro versante del Mediterraneo) che si sfideranno sul palcoscenico di Piazza d’Armi a Terra del Sole si contenderanno il titolo di ‘Voce Nuova 2019’ al Festival di Castrocaro sono, in rigoroso ordine alfabetico:

  • Alfredo Bruno (26 anni, di Rende-Cs)
  • Anita Guarino in arte Anita (20 anni, di Pomezia-Rm), già protagonista dell’ultima edizione di X Factor
  • Debora Manenti (21 anni, di Cazzago S. Martino-Bs), ex concorrente di Amici
  • Gaia Gemmellaro (18 anni, di Nicolosi-Ct), a Castrocaro 4 anni fa tra le Vocine Nuove, il prestigioso festivalino dei piccoli
  • Giovanni Arichetta (25 anni, di Torino)
  • Michele Sechi in arte Mike Baker (21 anni, di Vico Pisano-Pi)
  • Nicole Frendo (17 anni, di Malta)
  • Riad Souala (23 anni, di Vicenza)
  • Roberto Pio Tornabene in arte Berna (17 anni, di Mascali-Ct), già  visto a The voice e Ti lascio una canzone
  • Rosario Canale in arte Kram (27 anni, di Reggio Calabria), pianista e insegnante di canto moderno, autore di brani per Marco Mengoni, Lorenzo Fragola e della canzone ‘Ora mai’ che ha trionfato a Sanremo Giovani nel 2017

Toccherà a loro giocarsi la vittoria finale del Festival di Castrocaro 2019, e molto probabilmente anche a conquistare un pass per Sanremo Giovani 2019. La manifestazione in passato ha lanciato grandi nomi della musica italiana.

Su quel palco infatti sono passati artisti come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e gli 883, giusto per citarne alcuni.