ESC 2020: Il Maassilo sarà la sede ufficiale dell’EuroClub

wsi-imageoptim-1024px-Rotterdam_maassilo-1024x590.jpg

Il locale Maassilo Rotterdam sarà la sede dell’EuroClub della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”. 

Il consigliere comunale di Rotterdam, Said Kasmi, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi nel primo pomeriggio,  ha svelato che la sede dell’EuroClub dell’Eurovision Song Contest 2020, sarà il locale Maassilo. Il club sarà operativo durante la settimana del concorso e ospiterà gli afterparty e altri eventi legati all’ESC.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Maassilo si trova sul lungomare di Rotterdam, a Maashaven Zuidzijde, a soli 24 minuti a piedi (11 con trasporto pubblico)  dalla Rotterdam Ahoy, sede del concorso.

Il locale è composto da diverse sale di grandi dimensioni: Grand Hall, Middle Hall, Small Hall, Kelder etc. e può ospitare fino a 5.000 persone.

Il Maassilo è un ex silos per cereali ed elevatore per cereali nel Rotterdam Maashaven, utilizzato dal 2004 come luogo di intrattenimento e sede di eventi.

La parte più antica del silo, che fu in gran parte costruita in cemento armato, fu completata nel 1911 e conteneva 128 silos con una capacità totale di 20.000 tonnellate di grano. Una seconda parte fu completata nel 1930, proprio accanto alla parte più antica, e nel 1951 ebbe luogo un’espansione finale.

Nel 1986, 70 persone vi lavoravano ancora al Maashaven Silo BV, ma tale numero è successivamente diminuito a causa delle misure dell’UE volte a stimolare l’uso di cereali europei, in modo che ci fosse una minore domanda di grano fornito al porto di Rotterdam.

Intorno al 2000 è stato deciso di spostare lo stoccaggio del grano in una parte nuova del porto, la struttura è rimata inutilizzata, fino alla attuale riconversione. Dal 2004, il Maassilo è stato utilizzato come luogo di intrattenimento e luogo di eventi, inizialmente (fino alla fine del 2006) sede dal Now & Wow nightclub.

Nel 2008 è stato aperto un edificio multi-azienda sul lato frontale dell’edificio in cui lavorano vari imprenditori creativi.

WEbsite-extra-238x250.png

L’EuroClub opererà durante la settimana principale dell’Eurovision Song Contest 2020 e ospiterà gli after party eurovisivi e altri eventi correlati. L’accesso sarà limitato ai soli fan, giornalisti, delegazioni e artisti accreditati, che potranno fare festa e rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro e ballare fino alle prime ore del mattino. Non sarà aperto al pubblico.

Il Maassilo ha anche gettato le basi per la vittoria dello scorso anno dell’Eurovision Song Contest e  ha riportato nei Paesi Bassi la manifestazione dopo 44 anni. In uno degli studi contenuti in questo edificio è stata realizzata la canzone “Arcade” con cui Duncan Laurence ha vinto l’edizione di Tel Aviv nel 2019.