ESC 2020: Martin Österdahl, il nuovo Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest


Martin Österdahl

Martin Österdahl, Dirigente televisivo senior con 20 anni di esperienza, è stato nominato Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest (ESC) e dello Junior Eurovision Song Contest (JESC).

Martin Österdahl è stato produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest nel 2013 e 2016, quando l’evento è stato organizzato dall’emittente pubblica svedese SVT a Malmö e Stoccolma ed è stato membro del Reference Group dal 2012 al 2018.

La decisione è stata presa da Jean Philip De Tender, Direttore dei media dell’EBU-UER, insieme al Presidente dell’ESC Reference Group, il gruppo coordinatore del concorso, il dottor Frank Dieter Freiling della TV tedesca ZDF.

De Tender ha dichiarato: “Martin è il candidato perfetto per continuare e costruire sull’eccezionale lavoro svolto da Jon Ola Sand negli ultimi dieci anni. L’Eurovision Song Contest è stato trasformato sotto la guida di Jon Ola, stabilendo nuovi standard nella produzione televisiva di livello mondiale. Martin è un grande talento creativo e ha un’esperienza inestimabile dovuta al suo lavoro come produttore esecutivo di due concorsi eccezionali e numerosi altri spettacoli di intrattenimento di successo. È un eccellente leader e narratore, qualità fondamentale per noi per lavorare a stretto contatto con i membri della EBU al fine di sviluppare e far crescere il più grande evento di musica dal vivo al mondo nel prossimo decennio e oltre.”

Questa presentazione richiede JavaScript.

Martin Österdahl prenderà il posto di Jon Ola Sand, che si dimetterà dopo 10 anni, a seguito del 65° Eurovision Song Contest di Rotterdam. Martin inizierà a lavorare all’Eurovision Song Contest alla fine di aprile 2020 e assumerà il ruolo di Supervisore Esecutivo immediatamente dopo la Finale di quest’anno, il 16 maggio. Supervisionerà anche il Junior Eurovision Song Contest, giunto al suo diciottesimo anno, che dovrebbe svolgersi a novembre.

Riguardo al suo nuovo incarico, Österdahl si è così espresso: “L’Eurovision Song Contest è il più grande evento di musica dal vivo al mondo e lo spettacolo televisivo più longevo. La sua capacità di intrattenere e unire le persone in Europa, e oltre, è unica ed è qualcosa che non dovrebbe mai essere data per scontata. Mi sento molto onorato di avere l’opportunità di lottare per la sua continua evoluzione e popolarità nel futuro. Non vedo l’ora di unirmi al team di Ginevra a maggio e ì di iniziare a lavorare”.

Martin Österdahl è stato in precedenza Direttore dei programmi e Commissario per l’intrattenimento e lo sport presso la SVT, dove è stato responsabile di molti spettacoli di prima serata con il massimo dei risultati, oltre a supervisionare produzioni dal vivo come la Cerimonia del Premio Nobel e il Royal Wedding del 2010.

Ha una vasta esperienza internazionale nel settore della musica e dei media, avendo lavorato anche nel Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi e Norvegia.

Österdahl ha, inoltre, scritto romanzi che sono stati tradotti in 10 lingue. Il suo lavoro di saggistica comprende la letteratura di gestione della leadership di progetto.

Jon Ola Sand, il Supervisore Esecutivo in uscita, che tornerà nella sua nativa Norvegia per iniziare un nuovo ruolo nella sede dell’emittente pubblica norvegese NRK, ha affermato: “Ho lavorato al fianco di Martin Österdahl per molti anni. Prima all’Eurovision Song Contest nel 2013 e poi ancora nel 2016, ma anche nel Reference Group, dove Martin è stato un membro apprezzato per 7 anni. Sono fiducioso che il futuro dell’Eurovision Song Contest sia in ottime mani e che Martin sia la persona giusta per portare questo incredibile spettacolo al livello successivo.”

Il Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest supervisiona la preparazione e l’organizzazione dell’evento per conto dell’EBU-UER. Insieme al loro team, fornisce il principale punto di contatto per oltre 40 membri dell’EBU-UER partecipanti ed è responsabile dell’operazione per loro conto, assicurando che il Concorso Song sia organizzato annualmente dall’emittente ospitante in conformità con il regolamento dell’ESC.

 Eurovision Song Contest Reference Group
 Eurovision Song Contest

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...