San Marino: Ecco “Sogno”, il progetto San Marino United Artists

Quattordici artisti, quattordici voci e stili musicali differenti di San Marino si sono riuniti per il progetto San Marino United Artists, dando vita al singolo “Sogno”, disponibile dal 10 dicembre su tutte le piattaforme di streaming e dall’11 in rotazione radiofonica. 

Il brano dalle sonorità semplici e dall’atmosfera sognante è stato scritto e coordinato da Nico Della Valle, voce e frontman dei Miodio (Nicola Dalla Valle, Paolo Macina e Francesco Sancisi), la prima band ad avere rappresentato il San Marino all’Eurovision Song Contest, con la direzione artistica di Andrea Felli (Farmhouse studio).

Un pianoforte e quattro violini perfettamente adagiati su di una ritmica incalzante e moderna. Un brano che muta e si trasforma continuamente pur rimanendo fedele alla sua elegante semplicità e che vede la simbiotica compresenza di quattordici voci made in San Marino, quattordici stili musicali differenti capaci di esaltare ogni singola sfumatura sonora e trasportare l’ascoltatore in un “Sogno”.

““Sogno” è frutto di un progetto unico che vede gli artisti della Repubblica più antica del mondo per la prima volta uniti artisticamente. Non è una semplice canzone, bensì un messaggio di pace e speranza che parte dal cuore della piccola terra di San Marino. È un invito a fermarsi ad ascoltare se stessi per ritrovare ciò che eravamo; un brano che mi riporta indietro nel tempo, quando da bambino era tutto più magico ed anche le piccole cose avevano le sembianze di scoperte meravigliose”, spiega Della Valle a proposito del progetto.

Un progetto innovativo, che serve allo stesso tempo per promuovere la musica e gli artisti di San Marino ed anche le bellezze del Paese.

Gli artisti coinvolti nel progetto sono: Elu (Luca Partisani, Elisa Mafry Massari), Sara Jane Ghiotti (voce jazz), Monica Hill (già protagonista della prima edizione di Amici ed oggi apprezzata corista per tanti big italiani), Irol Mc (rapper), Moghe (Roberto ‘Moghe’ Moretti, istituzione della musica sammarinese e primo portavoce sammarinese all’ESC), Valentina Monetta (quattro volte rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest nel 2012 col il brano “The Social Network Song (Oh Oh-Uh-Oh Oh)” (in origine intitolato “Facebook Uh Oh Oh”), nel 2013 con la canzone “Crisalide (Vola)”, nel 2014 con il brano “Maybe (Forse)” e nel 2017 in coppia con Jimmie Wilson, con il brano “Spirit Of The Night”. Inoltre nel 2008 si era candidata alla selezione interna per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2008 col il brano “Se non ci sei tu”), Miodio (Nico Della Valle, Paolo Macina, Francesco Sancisi, che anno rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2008 con la canzone “Complice”), Piermatteo Carattoni (cantautore), Alessandra Busignani (ex cantante della band Parafunky e del gruppo gospel Vox Box), Francesco Zao Zazzi (chitarrista dei Necrofilia), Anita Simoncini (in gara sia allo Junior Eurovision Song Contest 2014 con le The Peppermints e il brano “Breaking My Heart” che all’Eurovision Song Contest 2015 insieme a Michele Perniola con il brano “Chain of Lights”), Paolo Beccari (voce degli A.L. Tribe), Fabrizio Pregnolato (sassofonista).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il videoclip è stato affidato alla regia di Thomas Righi (Art Director, Motion Graphic Designer, VFX Artist). 

I volti dei quattordici artisti si alternano alla ‘Story’ vera e propria, che vede protagonista la piccola Veronica che, una volta sveglia, lascia la sua cameretta attratta da giochi di luci e ombre che si riflettono prima sulle pareti della stanza e poi esternamente sui monumenti del Centro Storico della Repubblica di San Marino, patrimonio dell’UNESCO dal 2008. La piccola protagonista seguirà queste ombre fino a giungere in una delle zone panoramiche più suggestive del territorio, per poi esprimere il suo desiderio.