Sanremo 2021: Le ultime indiscrezioni sul cast di cantanti dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo

Mancano solo pochi giorni alla serata di giovedì prossimo 17 dicembre 2020 quando in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò municipale di Sanremo Amadeus conduttore e direttore artistico in carica annuncerà la lista dei cantanti BIG / CAMPIONI che parteciperanno al prossimo Festival della canzone italiana in programma da martedì 2 a sabato 6 marzo 2021 su Rai1.

Giovedì 17 dicembre 2020 in prima serata Amadeus, durante la finale di Sanremo Giovani, svelerà i nomi dei cantanti BIG / CAMPIONI in gara a marzo del prossimo anno. 

Dopo le audizioni e la fase delle Semifinali: AmaSanremo, arriva la sfida finale nella serata di Sanremo Giovani. La finalissima di Sanremo Giovani per scoprire i nomi dei concorrenti della categoria Nuove Proposte del Festival 2021è in programma per il 17 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo in diretta su Rai1, in prima serata, con la conduzione di Amadeus – direttore artistico del Festival di Sanremo 2021.

I finalisti di AmaSanremo sono in tutto 10, di questi, solo 6 approdare al Festival in gara nella categoria delle Nuove Proposte; mentre i finalisti di Area Sanremo sono in tutto 8, di solo 2 accederanno al Festival di Sanremo 2021.

I giovani artisti provenienti da Area Sanremo incontreranno quelli provenienti da AmaSanremo e da questi due gruppi emergeranno i nomi delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Gli 8 nomi delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 verranno svelati in diretta su Rai1 il 17 dicembre, nel corso della finalissima di Sanremo Giovani.

Fondamentali sono le giurie: la la giuria televisiva – composta da Piero Pelù, Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Morgan – , il televoto e la Commissione musicale – composta da  Amadeus, Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Il loro voto congiunto determina i finalisti.

In questa occasione verranno svelati i nomi delle Nuove Proposte che saranno ufficialmente in gara nella prossima edizione della kermesse canora, attesa ai blocchi di partenza il 2 marzo. La finale delle Nuove Proposte è attesa per venerdì 5 marzo, data in cui conosceremo il vincitore della categoria. Quello dello scorso anno è stato Leo Gassmann con la canzone “Vai Bene Così”.

I finalisti di Area Sanremo:

  • Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
  • Dellai – “Sono Luca”
  • Elena Faggi – “Che ne so”
  • Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
  • Francesca Miola – “La costola di Adamo”
  • Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
  • Luca D’Arbenzio – “Cenere”
  • Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”

Questo slideshow richiede JavaScript.

I finalisti di AmaSanremo:

  • M.E.R.L.O.T – “Sette volte”
  • WrongOnYou – “Lezioni di Volo”
  • Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
  • Le Larve – “Musicaeroplano”
  • Gaudiano – “Polvere da sparo”
  • I Desideri – “Lo stesso cielo”
  • HU – “Occhi Niagara”
  • Avincola – “Goal!”
  • Folcast – “Scopriti”
  • Davide Shorty – “Regina”

Per quanto riguarda i Big, tra i 20 (ma la lista potrebbe allargarsi a 24 artisti) cantanti in gara, condizionale d’obbligo potrebbero esserci, tra gli altri, Lo Stato Sociale, Achille Lauro, Ghemon, Gaia Gozzi, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Max Gazzè, Ermal Meta, Fulminacci, Noemi, Irama, La rappresentante di Lista, Rkomi, Måneskin, Luca Carboni, Michele Bravi, Colapesce feat. Di Martino, Simona Molinari, Elodie, Madame, Aiello, Willie Peyote, Arisa, Margherita Vicario, Fedez e Francesca Michielin, Annalisa, Malika Ayane, Rossana Casale feat. Grazia Di Michele e Mariella Nava, Mara Sattei e Orietta Berti.

Tra gli altri nomi che girano troviamo i Nomadi, Francesco Bianconi, The Kolors, Loredana Bertè, Bugo, Gio Evan, Anna Tatangelo, Leo Gassmann, Boomdabash, Irama, Kekko Silvestre, Rocco Hunt, Federico Rossi (metà del duo Benji & Fede), Fasma, Ana Mena e Coma_Cose. 

Non ci sarà, invece, Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Diodato, L’Aura e Anna Oxa vociferati negli ultimi tempi. Nulla da fare anche per Claudio Lippi che aveva rivelato di aver presentato una canzone in gara ma non sarebbe stato selezionato tra i Big in gara. Secondo quanto riportato da Dagospia, anche Valeria Marini avrebbe presentato un brano per essere selezionata tra i Big.

Prosegue così il percorso verso l’attesa kermesse canora nonostante le molte difficoltà legate alla situazione COVID-19. Martedì, 15 dicembre 2020, ci sarà la conferenza stampa di presentazione, mentre giovedì invece la serata che decreterà le Nuove Proposte che competeranno nella loro categoria al 71° Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo. Durante la serata di giovedì dovrebbero anche essere annunciati i BIG in gara e i due concorrenti di Area Sanremo (scelti tra gli otto vincitori) che parteciperanno al Festival nella sezione ‘Nuove Proposte’.