Sanremo 2021: Ecco l’elenco delle cover e i duetti della serata dedicata alla Canzone d’Autore del Festival di Sanremo 2021

È stato svelato l’elenco delle cover che i Campioni in gara al Festival di Sanremo 2021 canteranno giovedì 4 marzo, durante la terza serata del Festival di Sanremo 2021, quella dedicata agli omaggi alle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, la Canzone d’Autore.

E questa edizione, senza pubblico in sala, la sera di giovedì 4 marzo potrebbe essere proprio quella giusta per coinvolgere il pubblico del Festival di Sanremo con canzoni già note. È prevista infatti l’interpretazione da parte dei 26 Artisti della sezione Campioni di una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore. Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti durante la Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione Campioni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 26 canzoni/Artisti nella sezione Campioni.

Le scelte sono talvolta spiazzanti: tra gli artisti che verranno omaggiati sul palco dell’Ariston anche i CCCP e i CSI, in una sorta di derby. I primi saranno omaggiati dai Måneskin con “Amandoti”, il brano scritto da Giovanni Lindo Ferretti con musica di Massimo Zamboni interpretato prima da Annarella Giudici nel 1987 nel corso dello spettacolo teatrale “Allerghia. Atto unico di confusione umana” e poi dagli stessi CCCP nell’album “Epica, Etica, Etnica Pathos” del 1990. I CSI saranno invece omaggiati da Max Gazzè – che all’Ariston sarà accompagnato dalla misteriosa Trifluoperazina Monstery Band – con “Del mondo”, dall’album “Ko del mondo” del 1994. I big duetteranno con alcuni ospiti: tra gli altri, Samuele Bersani accompagnerà Willie Peyote sulle note di “Giudizi universali”, Neffa sarà con Noemi su “Prima di andare via”, Manuel Agnelli degli Afterhours con i Maneskin (il cantante fu giudice della band romana a X Factor).

L’elenco completo:

  • Aiello – “Gianna” (testo e musica: Rino Gaetano) con Vegas Jones. La canzone si classificò terza al Festival di Sanremo nel 1978.
  • Annalisa – “La musica è finita” (Ornella Vanoni – testo: Franco Califano, Nicola Salerno – musica: Umberto Bindi). Quarta a Sanremo nel 1967.
  • Arisa – “Quando” (testo e musica: Pino Daniele) con Michele Bravi. Scritta per il film ‘Pensavo fosse amore… invece era un calesse’ (1991) di Massimo Troisi.
  • Bugo – “Un’avventura” (Battisti/Mogol) con I Pinguini Tattici Nucleari. Canzone presentata da Lucio Battisti nel 1969 in quello che fu il suo primo e unico Sanremo.
  • Colapesce e Dimartino – “Povera patria” (Franco Battiato). Canzone che apriva l’album ‘Come un cammello in una grondaia’ del 1991.
  • Coma_Cose – “Il mio canto libero” (Battisti/Mogol) con Alberto Radius e Mamakass. Canzone pubblicata nel 1972.
  • Ermal Meta – “Caruso” (testo e musica: Lucio Dalla) con la Napoli Mandolin Orchestra. La canzone dall’album ‘DallAmeriCaruso’ del 1986.
  • Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Rosamunda” (Gabriella Ferri) con Peter Pichler. Brano popolare, inciso da Gabriella Ferri nel 1972. 
  • Fasma – “La fine” (testo e musica: Nesli e Marco Zangirolami) con Nesli. La canzone risale al 2009 ed è contenuta nell’album ‘Fragile Nesliving Vol. 2’. Ne fece una celebre cover Tiziano Ferro.
  • Francesco Renga – “Una ragione di più” (testo: Franco Califano, Ornella Vanoni e Luciano Beretta, musica: Mino Reitano e Franco Reitano – Ornella Vanoni) con Casadilego. Testo di Vanoni, Franco Califano e Luciano Beretta, musica di Mino e Franco Reitano), uscito nel 1969. Elisa Coclite in arte Casadilego, vincitrice di “X Factor”.
  • Fulminacci – “Penso positivo” (Jovanotti, Michele Centonze, Saturnino Celani – Jovanotti) con Valerio Lundini e Roy Paci. Canzone del 1993, poi contenuta nell’album ‘Lorenzo 1994’.
  • Gaia – “Mi sono innamorato di te” (Luigi Tenco) con Lous and the Yakuza. Canzone incisa da Luigi Tenco nel 1962.
  • Ghemon – Medley: “Le ragazze”/“Donne”/“Acqua e sapone”/”La canzone del sole” con Neri per Caso. La prima canzone di Neri per caso, Sanremo 1995; la seconda di Zucchero, Sanremo 1985; la terza degli Stadio pubblicata nel 1983 e la quarta di Lucio Battisti pubblicata nel 1971.
  • Gio Evan – “Gli anni” (883) con i finalisti di “The Voice Senior”. Canzone degli 883 dall’album ‘La donna il sogno & il grande incubo’ del 1995. 
  • Irama – “Cyrano” (Francesco Guccini). Canzone di Francesco Guccini tratta dall’album ‘D’amore di morte e di altre sciocchezze’ (1996).
  • La Rappresentante di Lista – “Splendido splendente” (Donatella Rettore e Claudio Rego – Donatella Rettore) con Donatella Rettore. Canzone del 1979, dall’album ‘Brivido divino’.
  • Lo Stato Sociale – “Non è per sempre” (Afterhours) con Sergio Rubini e i lavoratori dello spettacolo. Canzone deli Afterhours del 1999, dall’album omonimo.
  • Madame – “Prisencolinensinainciusol” (Adriano Celentano). Rap “ante litteram“ inciso da Adriano Celentano nel 1972.
  • Malika Ayane – “Insieme a te non ci sto più” (testo: Vito Pallavicini, musica: Paolo Conte – Caterina Caselli). La canzone (musica di Paolo Conte, testo di Vito Pallavicini) uscì nel 1968.
  • Måneskin – “Amandoti” (testo: Giovanni Lindo Ferretti – musica: Massimo Zamboni – CCCP – Fedeli alla Linea di Giovanni Lindo Ferretti) con Manuel Agnelli degli Afterhours. Canzone inclusa nell’album “Epica Etica Etnica Pathos” del 1990
  • Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Del mondo” (testo: Giovanni Lindo Ferretti; musiche di Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo – C.S.I. di Giovanni Lindo Ferretti) con M.M.B. (Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band). Canzone estratta dall’album ‘Ko de mondo’ del 1994.
  • Francesca Michielin e Fedez – Medley: “Del verde” (Calcutta) e “Le cose che abbiamo in comune” (Daniele Silvestri). La prima pubblicata nel 2015 nell’album ‘Mainstream’ e la seconda pubblica nel 1995 nell’album ‘Prima di essere un uomo’.
  • Noemi – “Prima di andare via” (Neffa) con Neffa. Canzone pubblicata nel 2003.
  • Orietta Berti – “Io che amo solo te” (Sergio Endrigo) con Le Deva. Canzone del 1962. Le Deva, quartetto formato da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Laura Bono.
  • Random – “Ragazzo fortunato” (Jovanotti) con i Kolors. Canzone dall’album “Lorenzo 1992”.
  • Willie Peyote – “Giudizi universali” (Samuele Bersani) con Samuele Bersani. Canzone del 1997.

Intanto ieri sono state sospese le prove dell’orchestra dopo la notizia della positività al Covid-19 di un chitarrista. Scattata immediatamente quarantena per il musicista e gli altri che in questi giorni sono stati a stretto contatto con lui. Si tratta del secondo caso di positività registrato durante i preparativi del Festival, al via il 2 marzo. All’inizio del mese a risultare positivo era stato uno dei tecnici – per la precisione un fonico – che avevano preso parte alle prime prove ospitate dagli studi De Paolis di via Tiburtina a Roma. Diverso il caso di Moreno “il Biondo” Conficconi degli Extraliscio, risultato dapprima positivo al test rapido e poi rivelatosi al molecolare un falso positivo.