ESC 2022: Ecco il logo della candidatura di Pesaro

Tra le 11 città che hanno presentato i loro dossier alla Rai, per candidarsi ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022, troviamo anche Pesaro, capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

Il sindaco della cittadina, Matteo Ricci, ha presentato oggi il logo che accompagna la candidatura di Pesaro. L’animazione si caratterizza per una doppia-unica “f” dietro alla quale si inserisce una più grande e colorata “P” (l’iniziale del nome della città).

La proposta di Matteo Ricci, per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 prevede come location per gli show la Vitrifrigo Arena, che in città tutti conoscono come “il Palas”.

Il Palazzetto dello Sport di Pesaro, dal 2019 denominato Vitrifrigo Arena (e in precedenza Adriatic Arena e BPA Palas), è il principale palazzetto dello sport della Victoria Libertas Pesaro. Può ospitare 10.323 spettatori seduti e 2.000 nel parterre.

È stata costruita nel 1996 e viene considerata una costruzione avveniristica. Ha un’estensione coperta di ben 12.000 metri quadrati e un’estensione terrena di 13.000 metri quadrati.

È fornita di tribuna stampa, una sala per videodati, il sistema per la ricezione satellitare, varie postazioni video e il sistema di controllo a circuito interno.

L’impianto è uno dei più grandi d’Italia, ma internamente non c’è spazio sufficiente per un Press Center in grado di ospitare oltre 1.000 giornalisti, che andrebbe eventualmente ospitato altrove. L’altro è il Teatro Rossini, tra i simboli assoluti della città e che ha dato vita al famoso Rossini Opera Festival, che ha preso vita nel 1980, in una sorta di joint venture proprio con la Vitifrigo Arena, l’Auditorium Pedrotti e il Teatro Sperimentale. Costruito nel 1637 e riedificato nel 1818. Negli ultimi cent’anni è stato oggetto di varie ristrutturazioni per terremoti o miglioramenti strutturali. Vi si svolge anche il Festival Nazionale d’Arte Drammatica, fin dal 1948 (tranne nel periodo 1966-1980, quando è stato spostato allo Sperimentale).

Sebbene il post del sindaco di Pesaro affermi che le prossime settimane saranno decisive per la scelta della città ospitante, la Rai annuncerà la sede a breve, entro fine agosto, in accordo con l’EBU-UER.

Questo slideshow richiede JavaScript.