JESC 2021: İTV apre il processo di invio delle canzoni per Sona Azizova

L’emittente pubblica azera İctimai Television ha aperto il processo di invio delle canzoni per determinare il brano con cui Sona Azizova (Sona Əzivova) rappresenterà l’Azerbaigian alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021, che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

İTV ha aperto il processo di invio delle canzoni per trovare il brano con cui Sona Azizova (Sona Əzivova) rappresenterà l’Azerbaigian alllo Junior Eurovision Song Contest 2021. Le canzoni possono essere inviate a song@eurovision.az da oggi fino al 10 settembre 2021. Le canzoni partecipanti saranno selezionate internamente da una giuria di esperti dell’Azerbaigian e internazionale.

Sona Azizova (Sona Əzivova) è la seconda partecipante annunciata dopo il portoghese Simão Oliveira ed è stata scelta internamente da İTV per rappresentare l’Azerbaigian alla quarta apparizione assoluta della nazione allo Junior Eurovision e la prima dal 2018. Sona ha partecipato alla prima stagione di The Voice Kids Azerbaijan (Səs Azərbaycan) all’inizio di quest’anno, dove è arrivata seconda. La sua canzone sarà rivelata in un secondo momento.

L’Azerbaigian si unisce all’Irlanda, alla Macedonia del Nord e al Portogallo per tornare al concorso in quest’edizione. 

Finora hanno confermato la loro partecipazione i seguenti 14 paesi: Azerbaigian – Sona Azizova, Francia, Georgia, Germania, Irlanda (al rientro, come i portoghesi), Malta, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo – Simão Oliveira, Russia, Serbia, Spagna ed Ucraina.

L’Italia non sarà presente a questa edizione della manifestazione, come confermato da Luca Milano, direttore di RAI Ragazzi, e dunque per adesso l’ultima partecipazione italiana in concorso   rimane quella del 2019 con “La voce della terra” di Marta Viola.

Come è noto, non potrà partecipare la Bielorussia, pure presente nel 2020, per l’espulsione della tv dall’EBU, mentre si sta lavorando per riuscire a riportare in concorso il Regno Unito come Paese unico.

In questa veste è assente dal 2005 mentre nel 2018 e 2019 ha partecipato il solo Galles con l’emittente in lingua gallese S4C (Sianel Pedwar Cymru), succursale locale di Channel 4, anch’essa membro EBU–UER.

L’Azerbaigian ha partecipato 3 volte sin dal suo debutto nel 2012. La rete che ha curato le varie partecipazioni è stata la Ictimai TV. Decide di ritirarsi nel 2014, poi ritorna 4 anni dopo nel 2018. Si ritira nuovamente nel 2019.

• Azerbaigian allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2012: Suada Alakbarova & Omar Sultanov (Suada Ələkbərova & Ömər Sultanov) – “Girls and Boys (Dünya Sənindir)” (Qızlar və oğlanlar), 11° – 49 punti
  • 2013: Rustam Karimov (Rüstəm Kərimov) – “Me and My Guitar” (Mən və gitaram), 7° – 66 punti
  • 2018: Fidan Hüseynova (Fidan Hüseynova) – “I Wanna Be Like You” (Sənin kimi olmaq istəyirəm), 16° – 47 punti
  • 2021: Sona Azizova (Sona Əzivova)