ESC 2022 – San Marino: Presentato ‘Una Voce per San Marino’, il concorso che individua il rappresentante di San Marino all’ESC 2022

L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV rilasciato oggi , durante una apposita conferenza stampa, le informazioni relative a “Una voce per San Marino”, il format della propria selezione nazionale per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Questa mattina in diretta tv e streaming, la presentazione ufficiale del progetto. Presenti alla conferenza stampa, presentata dal Capo delegazione con Alessandro Capicchioni,  insieme al secondo capodelegazione Marco Vannuzzi, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati e la rappresentante del San Marino per ben quattro volte (201220132014 e 2017) Valentina Monetta per ripercorrere da un lato le partecipazioni di San Marino in Finale all’ESC per tre edizioni (2014 con Valentina Monetta, 2019 con Serhat, 2021 con Senhit) dall’altro per illustrare il nuovo format che vedrà in lizza artisti emergenti e big della musica da tutto il mondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale di San Marino RTV:  

“Media Evolution srl è lieta di annunciare che, in forza di contratto di sinergia tra Pubblico e Privato sia con la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, sia con San Marino RTV, la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino, svolgerà e organizzerà un contest-festival denominato “Una Voce Per San Marino”, la cui finalità sarà quella d’individuare un soggetto vincitore che accederà all’Eurovision Song Contest 2022. Coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati: il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di Una Voce per San Marino di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.

Il Festival vedrà la partecipazione sia di concorrenti Emergenti, che di artisti Big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. Dal 13 al 19 dicembre 2021 e dal 5 all’11 gennaio 2022 verrà avviata a San Marino, presso il Teatro Titano, un’accademia per gli artisti “emergenti” iscritti al concorso che fungerà anche da casting preliminare, mentre nel mese di febbraio 2022 il concorso per artisti “emergenti” si concluderà con le semifinali e la finale che decreterà il nome dei nove artisti che, insieme ai big selezionati (senza alcun limite di nazionalità e lingua), si esibiranno il 19 febbraio 2022 nella finalissima, fase in cui una giuria qualificata incoronerà il vincitore. Per la Categoria Big non ci saranno selezioni, ma inviti a cura di Media Evolution. I nove Big selezionati, al pari dei concorrenti individuati dalla Finale della Categoria Emergenti, potranno scegliere liberamente il brano da interpretare alla Finalissima. La Finalissima del Festival vedrà nove artisti Emergenti e nove Big gareggiare tra loro. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il progetto Vincitore di “Una voce per San Marino”, seguito dal 2° e dal 3° classificato.”

Qui il regolamento completo (Regolamento Talent (italiano)Official Festival Regulations (English)).

La selezione “Una voce per San Marino”, Festival internazionale che garantirà al vincitore la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 nasce da una iniziativa della Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e San Marino RTV, organizzata dall’agenzia bolognese Media Evolution.

Già aperte le candidature, tutte le informazioni sul sito www.unavocepersanmarino.com per partecipare al casting-accademia a cui seguiranno Semi-Finale e Finale Categoria Emergenti, e poi la Finalissima del 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo di Dogana.

Una speciale Wild card per gli artisti sammarinesi che se la vogliono giocare, è garantita durante tutta la manifestazione.

Giurate d’eccezione, Kelly Joyce, cantante italo-francese celebre per il singolo “Vivre la vie” del 2001 attualmente impegnata nel progetto DeCanto che unisce musica ed enologia; e Roberta Faccani, cantautrice già voce dei Matia Bazar daln2004 al 2007. Ha partecipato al Festival di Sanremo con “Grido d’amore” e attualmente è vocal coach.

Il Format: Possono richiedere d’iscriversi al Festival tutte le persone fisiche (singoli interpreti e gruppo musicale con interprete (duo, band etc), aventi al 10/01/2022 compiuto i 16anni d’età. Al fine di proclamare il Vincitore del Festival (o del successivo classificato qualora lo stesso rinunci) da far iscrivere in rappresentanza di San Marino RTV all’Eurovision Song Contest, i concorrenti della Categoria Emergenti potranno/dovranno effettuare il seguente percorso: Iscrizione on line sul sito http://www.unavocepersanmarino.com con richiesta di Verifica d’idoneità; Accademia & Casting ovvero fase formativa e Casting da svolgersi nell’arco di due giorni; Cinque Semifinali (di cui 4 di Selezione ed 1 di Ripescaggio) e Finale della Categoria Emergenti dalla quale 9 concorrenti accederanno alla Finalissima.

Verifica d’idoneità. Periodo: dal 26 settembre all’8 gennaio 2022. Verifica gratuita via web. L’invio di un brano a libera scelta del concorrente attraverso un apposito form presente nel sito “Verifica d’idoneità: form online”. Giudizio non vincolante dell’esperto per l’iscrizione al Festival.

Casting-Accademia: Categoria Emergenti.

  • Periodo: dal 13/12/2021 al 19/12/2021 e dal 5/01/2022 all’11/01/2022
  • Prima Fase di 2 giorni tra Casting (fase di selezione dei Semifinalisti tramite audizione privata) e Accademia (incontro formativo sullo spettacolo e la conoscenza musicale)
  • Luogo: Teatro Titano
  • Possono iscriversi coloro che hanno fatto la Verifica d’idoneità anche se hanno avuto esito negativo. Costo iscrizione: Euro 30,00 per chi si iscrive entro e non oltre il 30/11/202; Euro 50,00 per chi si iscrive entro e non oltre 18/01/2022. Due brani nella lingua liberamente scelta dal concorrente (su base in half playback) con durata non superiore al 3 minuti
  • Giudizio della Giuria che individuerà i concorrenti che accederanno alle Semifinali (indicativamente 40 o più concorrenti)
  • Riprese da parte di San Marino RTV delle fasi Accademia & Casting per realizzare pillole di programma denominate “Aspettando il Festival-Una Voce per San Marino”

Semifinali: Categoria Emergenti.

  • Periodo: Il 9, 10, 11, 12 e il 113 febbraio 2022
  • Cinque  Semifinali di cui 4 di Selezione e una di Ripescaggio (ogni Semifinale di Selezione con  16  concorrenti designa 3 concorrenti che accedono alla Finale di Categoria e cosi in totale ci saranno 12 concorrenti;  dai 16 concorrenti della Semi-Finale di Ripescaggio vengono individuati 4 concorrenti che accedono alla Finale di Categoria e che si aggiungono ai 12 concorrenti individuati dalle Semifinali di Selezione: per un totale di 16 Finalisti di Categoria)
  • Luogo: Teatro Titano
  • Possono iscriversi coloro che hanno avuto esito positivo dalla fase di Accademia e Casting entro e non oltre 3 giorni dalla valutazione
  • Costo iscrizione: Euro 50
  • Due brani con l’obbligo di presentare almeno 1 brano inedito con durata non superiore ai 3 minuti e in lingua a libera scelta del concorrente. Esibizione dal vivo su base in half playback davanti al pubblico ed alla Giuria (tre membri) che individuerà 16 concorrenti che accenderanno a Finale della Categoria Emergenti
  • Diffusione RTV in differita delle 5 Semifinali in 3 serate con speciali arricchiti da interviste dei concorrenti, Giuria e Ospiti

Finale: Categoria Emergenti.

  • Periodo: 16 febbraio 2022, preceduta dalle prove nel giorno 15 febbraio 2022
  • Luogo: Teatro Titano
  • 16 Finalisti di Categoria (3 concorrenti individuati da ognuna delle 4 Semifinali di Selezione, quindi 12 + 4 concorrenti Individuati dalle Semifinali di Ripescaggio e cosi in totale 16 Finalisti)
  • Un brano inedito con durata non superiore ai 3 minuti. Esibizione dal vivo con gruppo musicale messo a disposizione davanti al pubblico ed alla Giuria (di almeno 3 membri) che individuerà i 9 concorrenti (il Vincitore del Festival Categoria Emergenti edizione 2021/2022 + gli 8 successivi classificati) che accederanno alla Finalissima e decreterà il I, II e III classificato ai quali spetterà un premio-budget di spesa rispettivamente di 7.000 euro, 2.000 euro e 1.000 euro
  • Diffusione RTV in differita

• Finalissima: Categoria Emergenti + Big.

  • Periodo: 19 febbraio 2022
  • Luogo: Teatro Nuovo Dogana
  • 18  Finalisti di cui 9 della Categoria Emergenti e 9 Big (individuazione Big entro il 10/02/2022). Brano: a libera scelta del Finalista (per la Categoria Emergenti lo stesso della Finale di Categoria)
  • Esibizione dal vivo davanti al pubblico ed alla Giuria (5 membri di cui 2 esterni,  2 di RTV e 1 della Segreteria di Stato) che individuerà il Vincitore che potrà accedere all’Eurovision previa iscrizione a cura di RTV
  • Diffusione RTV in diretta

Nel video le interviste a Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo, e Alessandro Capicchioni, Capo Delegazione San Marino ESC 2022.

Visita il sito ufficiale di Una voce per San Marino

L’unica volta che San Marino ha organizzato una selezione nazionale, per determinare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest, fu nel 2018 con il format ‘1in360’. Il concorso fu vinto da Jessica Muscat e Jenifer Brening, che rappresentarono San Marino all’Eurovision Song Contest 2018 con la canzone “Who We are” a Lisbona in Portogallo. Il brano gareggiò nella Seconda Semi-Finale, ma non riuscì a raggiungere la finale, piazzandosi al 17° posto su 18 partecipanti.

Federico Pedini Amati precisa: “Da oggi in avanti, voluta fortemente te dalla Segreteria di Stato per l’evento dell’Eurovision, chiunque nel mondo potrà partecipare alla selezione. Per l’Italia chi vince Sanremo partecipa all’Eurovision. Per San Marino chiunque dal mondo potrà portare la bandiera di San Marino. Spero che passi l’entusiasmo per questa nuova forma di selezione per l’Eurovision Song Contest. Chi ci ascolta deve sapere che dall’artista di strada all’artista più famoso ha la possibilità di rappresentare San Marino per l’Eurovision Song Contest.” 

Queste le parole del direttore Carlo Romeo: “Siamo riusciti grazie al contributo della Segreteria del turismo di stato ma anche di specialisti del settore dello spettacolo. Ogni anno abbiamo visto cose incredibili, come San Marino arrivare in finale per ben 3 volte negli ultimi nove anni. Sono sicuro sarà una grande edizione.” 

Valentina Monetta ha commentato: “Penso di essermi raccontata in toto, anche le mie imprecisioni sono state apprezzate, la cosa che non ho raccontato è che ho rischiato di avere un infarto quando hanno annunciato San Marino in finale.”

Vittorio Costa, Legal Business Affairs, rivela maggiori dettagli della selezione: “la categoria emergenti sarà senza limite di lingua e nazionalità, il brano deve essere inedito; bisogna avere almeno 16 anni; si può portare un loro demo nel sito; gli esperti faranno delle valutazioni. Prima fase di preselezione non vincolante di chi si iscrive: si può mandare una candidatura analizzata da un team di esperti, ma questo non lo vincola, potrà presentare la candidatura.”

San Marino è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante italiana, di genitori eritrei, Senhit e il brano “Adrenalina”, pubblicato l’8 marzo 2021 su etichetta discografica Panini. Senhit era stata inizialmente selezionata per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Freaky!”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. San Marino RTV l’ha riselezionata internamente per l’edizione successiva con il brano “Adrenalina”, che vede la partecipazione non accreditata del rapper statunitense Flo Rida. Nel maggio 2021, dopo essersi qualificati dalla Seconda Semi-Finale, Senhit ft. Flo Rida si sono esibiti nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si sono piazzati al 22º posto su 26 partecipanti con 50 punti totalizzati. Questa è la terza qualificazione assoluta di San Marino e la seconda più alta in classifica.

Il Paese ha partecipato undici volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente dal 2011, con tre finali conquistate nel 2014, 2019 e 2021. Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici.

San Marino RTV ha sempre trasmesso l’evento nella sua integralità, compresa la Semifinale in cui non possiede il diritto di voto. Oltre sul canale televisivi, l’evento viene trasmesso anche via radio e streaming online, con il commento in lingua italiana dei conduttori radiofonici Lia Fiorio e Gigi Restivo.