JESC 2021: Anna Gjebrea con “Stand by you” per l’Albania a Parigi – Aggiornato

Anna Gjebrea è stata selezionata per rappresentare l’Albania alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

A rivelarlo è stata la propria cantante attraverso i sui social media questa sera, dopo essere stata annunciata come la vincitrice dello “Junior Fest” (Festivalin Evropian të Këngës për Fëmijë) 2021, la selezione nazionale albanese che determina l’artista e la rispettiva canzone rappresentante a Parigi.

Entusiasta la sua reazione sui social, sui quali scrive: “Non riesco davvero a spiegare cosa ho provato quando sono stata annunciata come la vincitrice del Junior Fest in Albania questa sera. Sono davvero felice di rappresentare la mia nazione al Junior Eurovision Song Contest 2021, darò il meglio di me! Grazie a Dio, grazie a RTSH per questa opportunità, grazie agli autori Adam Watts, Gannin Arnold, Sanni M’Mairura e Endi Çuçi. Grazie per esservi presi cura di me, mi sento benedetta dalla mia famiglia.”

La dodicenne Anna è la figlia di Ardit Gjebrea che è il produttore di ‘Kënga Magjike’, nonché il presentatore di ‘E Diela Shqiptare’.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La canzone “Stand by you” con cui Anna si esibirà a Parigi non è stata ancora rivelata, ma è stata composta da formato da Adam Watts, Gannin Arnold e Sanni M’Mairura, mentre il testo è stato composto da Anna Gjebrea ed Endi Çuçi.

Inoltre, RTSH trasmetterá alle 16:35 su RTSH 1 lo “Junior Fest RTSH” 2021. Il programma il programma durerà un’ora e mezza (85 minuti) e ascolteremo dal vivo “Stand By You”. Nel corso dello show si è esibita come ospite Efi Gjika con il brano “The Night”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i nomi i finalisti dello “Junior Fest” (Shqipërisë në Festivalin Evropian të Këngës për Fëmijë, Eurovision 2021) 2021:

  1. Adea Rreshka – “Botën Ndal” (Endrit Shani – Taulant Skënderaj)
  2. Viola Gjyzeli – “A Më Njihni” (Kristi Bello – Mimoza Bici)
  3. Iris Çarçani – “Per Ty Mam” (Lambert Jorganxhi – Moza Bici)
  4. Sergita Varfi – “Tek Një Flutur Krahët Marr” (Edmond Rrapi – Leidi Shqiponja)
  5. Kristel Qarri – “Nesër” (Alfred Kacinari – Ana Kacinari)
  6. Violeta Beshiri – “Mbi Krahët E Tu” (Ylli Ramzoti – Mimoza Tola)
  7. Sajana Kohdeli – “Si Ty” (Sokol Marsi – Sokol Marsi)
  8. Stelios & Artemis Tollkuci – “Këngë E Klasës Tonë” (Miron Kontani – Jorgo Papingji)
  9. Dea & Eva Çutra – “Mesazh Nga E Ardhmja ” (Elvis Peçi – Elvis Peçi)
  10. Ajlis Disha – “Një Këshillë” (Liman Maloku – Petrit Koci)
  11. Klara Leti – “Ëndrra Ime E Vërtetë” (Edmond Mancaku – Edmond Mancaku)
  12. Dea Moniku – “Dhurata Më E Bukur” (Edmond Zhulali – Arben Duka)
  13. Marina Daka – “Shoqja Ime” (Enis Mullaj – Eriona Rushiti)
  14. Altea Kamberi – “Atdheun Kam” (Voltan Prodani – Voltan Prodani)
  15. Anna Gjebrea – “Stand by” (Adam Watts, Gannin Arnold, Sanni M’Maiura – Endi Çuçi, Anna Gjebrea)
  16. Uarda Dibra & Rosela Gropaj – “Qeni I Rruges” (Roland Guli – Meri Guli)
  17. Sibora Teqja – “Jemi Ne E Ardhmja” (Petrit Terkuci – Mimoza Tola)
  18. Keit Hitaj – “Sekreti Është Sekret” (Artur Dhamo – Arthur Dhamo)
  19. Eizhen Qinami – “Mom” (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti)

L’Albania ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2012, svoltosi ad Amsterdam, nei Paesi Bassi con Igzidora Gjeta e il suo brano “Kam Një Këngë Vetëm Për Ju” (I have a song just for you) 12° posto – 35 punti. 

RTSH aveva già trasmesso l’evento nel 2005 e nel 2011. Nel 2013 RTSH si ritira per motivi organizzativi e finanziari, ritornando nel 2015 a Sofia, in Bulgaria con Mishela Rapo e il suo brano “Dambaje” 5° posto – 93 punti. Si ritira nuovamente nel 2020, per motivi legati alla pandemia di COVID-19, per poi tornare a gareggiare nell’edizione 2021.

• Albania allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2012: Igzidora Gjeta – “Kam një këngë vetëm për ju” (I have a song just for you), 12° – 35 punti
  • 2015: Mishela Rapo – “Dambaje”, 5° – 93 punti
  • 2016: Klesta Qehaja – “Besoj” (I Believe), 13° – 38 punti 
  • 2017: Ana Kodra – “Don’t Touch My Tree” (Mos ma prekni pemën), 13° – 37 punti 
  • 2018: Efi Gjika – “Barbie”, 17° – 44 punti
  • 2019: Isea Çili – “Mikja ime fëmijëri” (My friend, childhood), 17° – 36 punti 
  • 2021: Anna Gjebrea

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la diciannovesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Parigi all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, in seguito alla vittoria di Valentina con il brano “J’imagine” nell’edizione precedente.

La Francia non ospita un evento legato all’EBU-UER dal 1999, quando ospitò l’ottava edizione dell’Eurovision Young Dancers, tenutasi a Lione.

Lo slogan (claim) scelto per questa edizione è ‘#Imagine’, un vero e proprio invito a sognare e a guardare verso il cielo, che in questo caso simboleggia il futuro; mentre il logo di questa edizione rappresenta un’illustrazione astratta di una cometa luccicante contornata da stelle fiammeggianti che, a seconda del contesto, può assumere un diverso significato, tra cui un razzo nel cielo, un albero di Natale oppure la Torre Eiffel, il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.

Questa edizione ha visto il ritorno dell’Albania, l’Armenia, l’Azerbaigian, la Bulgaria, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo dopo il ritiro nell’edizione precedente dovuto alla pandemia di COVID-19. La Bielorussia, partecipante fissa sin dalla prima edizione, è stata esclusa in seguito all’espulsione dell’emittente BTRC dall’EBU-UER.

Grazie a questi molteplici ritorni il numero dei partecipanti si è fissato a 19, eguagliando i partecipanti dell’edizione 2019.

Di seguito l’elenco i 19 paesi partecipanti allo JESC 2021:

  1. 🇦🇱 Albania (RTSH), Selezione Interna ‘Junior Fest 2021’: Anna GjebreaStand by you“
  2. 🇦🇲 Armenia (AMPTV), Selezione Interna: 
  3. 🇦🇿 Azerbaigian (Ictimai), Selezione Interna: Sona Azizova/Sona Əzizova
  4. 🇧🇬 Bulgaria (BNT), Selezione Interna: 
  5. 🇫🇷 Francia (France TV), Selezione Interna: Enzo –Tic tac
  6. 🇩🇪 Germania (NDR/KiKa), Junior ESC – Wer fährt nach Paris? 2021: Pauline –Imagine us
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB), Ranina 2021: 
  8. 🇮🇪 Irlanda (TG4), Junior Eurovision Éire 2021: Maiú Levi Lawlor
  9. 🇮🇹 Italia (Rai), Selezione Interna: 
  10. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar Agency), «Евровидение-2021»балаларәнбайқауының Ұлттық іріктеуіне қатысуға: 
  11. 🇲🇹 Malta (PBS), Malta Junior Eurovision Song Contest 2021: Ike & Kaya –My home
  12. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), Junior Songfestival 2021: Ayana – “Mata sugu aō ne” (Als ik je weer zie, またすぐ会おうね, When I See You Again)
  13. 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV), Selezione Interna: Дајте музика (Dajte muzika, Give music)  „Green force” (Зелена Сила, Zelena Sila)
  14. 🇵🇱 Polonia (TVP), Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2021: Sara Egwu-James –Somebody
  15. 🇵🇹 Portogallo (RTP), Selezione Interna ‘The Voice Kids Portugal’: Simão Oliveira
  16. 🇷🇺 Russia (RTR),  «Детское Евровидение — 2021»: 
  17. 🇷🇸 Serbia (RTS), Selezione Interna ‘Junior Eurovision Song Contest 2021, „Дечја песма Евровизије 2021“’: Jovana e Dunja / Јована и Дуња (Jovana Radonić i Dunja Živković / Јована Радонић и Дуња Живковић) – „Oči deteta“ (Очи детета, Children’s Eyes)
  18. 🇪🇸 Spagna (TVE), Selezione Interna: Levi Díaz – „Reír
  19. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC), Національний відбір ‘Дитяче Євробачення 2021’:

L’EBU-UER ha annunciato di aver collaudato quattro scenari da considerare in base agli sviluppi della pandemia di COVID-19 per evitare che l’edizione venga cancellata. Gli scenari possibili, chiamati scenari A, B, C e D, sono:

  • Scenario A: svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera.
  • Scenario B: in questo caso dovrà esserci un distanziamento sociale di un metro e mezzo tra una persona e l’altra, il che ridurrà il numero degli spettatori che potranno assistere al concorso dal vivo a circa 3 500. Resta invariato lo svolgimento di tutti i nove show normalmente previsti, così come le prove generali. Ogni delegazione dovrà viaggiare con un numero di persone ridotto rispetto al solito, e tutte le attività correlate saranno regolate di conseguenza. Questo scenario è stato utilizzato per l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam.
  • Scenario C: questo scenario prevede la possibilità, per quelle delegazioni non in grado di recarsi a Parigi, di partecipare con un’esibizione pre-registrata (il cosiddetto live-on-tape). Coloro che potranno recarsi in Francia invece, salvo imprevisti, dovranno esibirsi dal vivo.
  • Scenario D: l’ultimo scenario prevede l’assenza totale del pubblico e delle varie attività correlate alla manifestazione. Inoltre tutte le esibizioni saranno pre-registrate, e i partecipanti saranno in collegamento dai rispettivi paesi. Questo scenario è stato utilizzato durante lo Junior Eurovision Song Contest 2020 a Varsavia.

L’edizione 2021 dello Junior Eurovision Song Contest sarà la prima organizzata da un componente dei BIG 5.