ESC 2022 – Germania: ‘Lied für Turin’, la selezione nazionale tedesca per l’ESC 2022

La selezione nazionale tedesca ‘Lied für Turin’ determinerà il rappresentante e la canzone della Germania per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

L′emittente pubblica tedesca NDR/ARD organizzerà una selezione nazionale (per la prima volta dal 2019), ‘Lied für Turin’, per determinare il rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, in Italia.

Il format della selezione nazionale è stato completamente ridisegnato e per la prima volta le stazioni radio dell’emittente ARD saranno una parte importante del processo di selezione. Oltre a Bayern 3, saranno coinvolte le stazioni radio ARD Antenne Brandenburg, Bremen 4, HR 3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR 3 e WDR 2. Il ruolo che le stazioni svolgeranno nel processo di selezione è ancora essere rivelato. I dettagli del format ed anche del processo di selezione saranno rivelati in seguito. 

Inoltre, stando a quanto riferito dalla stazione radio ARD Bayern 3, una delle radio nazionali gestite da ARD, il principale gruppo radiotelevisivo pubblico tedesco (che sovrintende alla partecipazione eurovisiva attraverso NDR, la branca nordista, con sede ad Amburgo), ha annunciato l’avvio dell’invito a presentare delle canzoni per partecipare a ‘Lied für Turin’, format che determina il concorrente tedesco all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Tutti coloro che sono interessati cantanti solisti, duo, trio, gruppo o coro possono candidarse ed inviare le loro candidature cliccando eurovision.de/bewerben. La domanda si effettua utilizzando questo modulo). Il processo di candidatura termina il 30 novembre 2021.

Le regole per inviare la canzone sono le seguenti:

  • Possono partecipare cantanti e gruppi di tutto il mondo, non è richiesta la cittadinanza tedesca per partecipare alla selezione nazionale.
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni.
  • I partecipanti ammessi sul palco sono al massimo sei.
  • I testi delle canzoni possono essere in qualsiasi lingua.
  • La canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settmbre 2021 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.)
  • La durata del brano presentato non dovrà superare i 3 minuti.
  • I testi delle canzoni possono essere in qualsiasi lingua.

Una giuria di esperti selezionerà un totale di cinque canzoni/artisti, fra tutte le proposte pervenute dal processo di invio pubblico delle stazione radio dell’emittente ARD, per partecipare nella selezione tedesca ‘Lied für Turin’ e il vincitore verrà selezionato dal pubblico tedesco a marzo. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

“È importante, quest’anno cerchiamo artisti e canzoni, ovvero un pacchetto completo”, spiega la leader della delegazione tedesca Alexandra Wolfslast.

“Con l’esperienza delle emittenti ARD, niente può andare storto all’ESC. Spero in una selezione di artisti colorata, diversificata e musicalmente di alta classe e su un forte contributo tedesco al più grande spettacolo in Europa”, afferma Frank Beckmann , ARD – Coordinatore dell’intrattenimento e direttore del programma NDR per la televisione.

La Germania è stata rappresentata la scorsa edizione che si è tenuta a Rotterdam dal cantautore e polistrumentista tedesco Jendrik con il brano “I Don’t Feel Hate”, pubblicato il 25 febbraio 2021 su etichetta discografica Polydor Records, per conto della Universal Music. Scritto dallo  stesso cantante con Christoph Oswald (quest’ultimo ne è anche il produttore), il brano è stato selezionato per rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2021. Facendo la Germania parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata Finale. Jendrik si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 25º posto su 26 partecipanti con 3 punti totalizzati.

Il cantante sloveno Benjamin Dolič, conosciuto come Ben Dolic, avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Violent Thing”, evento cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Ben Dolic non è stato riconfermato come rappresentante tedesco per l’edizione del 2021.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.