ESC 2022 – Regno Unito: Gli ABBA potrebbero scrivere il brano per il concorrente britannico a Torino?

Qualche settimana fa è stato annunciato che la delegazione britannica ha deciso di affidare al management TaP Music che ha nel suo roster diversi artisti del calibro di Ellie Goulding, Lana Del Rey e Dua Lipa il compito di scegliere il concorrente che rappresenterà il Regno Unito sul palco della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

ABBA ed Eurovision Song Contest, un connubio che ormai quasi mezzo secolo fa diede il via a una carriera stellare e a un percorso che è ripreso dopo quarant’anni grazie all’album ‘Voyage. Se una canzone degli ABBA tornasse in gara alla kemesse, per gli eurofans sarebbe un sogno che potrebbe realizzarsi?. Benny Andersson e Björn Ulvaeus in un’intervista rilasciata alla BBC hanno annunciato che vorrebbero comporre una canzone per il Regno Unito al prossimo Eurovision Song Contest di Torino.

L’argomento è stato discusso da Björn Ulvaeus e Benny Andersson durante un’intervista concessa a Connor Paterson della BBC per presentare il nuovo album degli ABBA, “Voyage”, uscito ieri – 5 novembre – a distanza di quasi 40 anni da “The Visitors”. Dopo che Ulvaeus ha descritto la tattica adottata dalla delegazione britannica per scegliere il proprio rappresentante alla prossima manifestazione come “promettente”, Andersson ha detto: “Scegliere un interprete è una cosa, scrivere una canzone è un’altra storia. Quindi, c’è bisogno sia di una grande canzone che di una bravo performer”. Questo ha offerto al giornalista corrispondente del servizio pubblico radiotelevisivo inglese Colin Paterson il pretesto per chiedere ai due artisti se gli ABBA – che hanno vinto all’Eurovision nel 1974 con il brano “Waterloo” – prenderebbero mai in considerazione l’idea dI scrivere una canzone per il concorrente britannico al contest.

“No”, è stata la risposta secca di Björn, che poi ha aggiunto: “Dipenderebbe dall’artista”. A lui ha fatto eco Benny che ha detto: “Ma qual è il rischio? Non puoi fare peggio dell’ultimo posto”. Dopo che Ulvaeus ha sottolineato che il cantante o il gruppo partecipante deve essere “davvero bravo”, il suo compagno di band – come testimoniato dal video riportato più sopra – sorridendo ha suggerito come artista “Dua Lipa”. “Sì”, ha risposto Björn Ulvaeus.

All’Eurovision Song Contest 2021 il Regno Unito è stato rappresentato da James Newman che con il brano “Entry” si è classificato ultimo dopo aver totalizzato zero punti alla serata finale. 

Per gli ABBA la collaborazione con il Regno Unito sarebbe una sorta di chiusura del cerchio, visto che nel 1974 vinsero proprio in terra inglese a Brighton.