JESC 2021: Beknur Zhanibek and Alinur Khamzin con “Ertegi alemi” per il Kazakistan a Parigi

Beknur Zhanibekovich e Alinur Khamzin (Әлинұр Хамзин мен Бекнұр Жәнібекұлы) con “Ертегі әлемі” (Ertegi alemi, World of Fairytales) rappresenteranno il Kazakistan alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

Beknur Zhanibekovich e Alinur Khamzin (Әлинұр Хамзин мен Бекнұр Жәнібекұлы) rappresenteranno il Kazakistan allo Junior Eurovision. Per la prima volta, due partecipanti sono diventati i vincitori della Selezione Nazionale dello Junior Eurovision 2021.

Sulla base dei risultati combinati di giuria e televoto con pari peso, ha visto Beknur Zhanibekovich vincere largamente il televoto (oltre il 25%) e Alinur Khamzin invece imporsi altrettanto largamente per le giurie (oltre il 17%). La combinazione dei due risultati ha però dato esattamente la stessa percentuale ovvero il 30,5%.

Per questo motivo la diretta sul canale Khabar TV (телеканале «Хабар») è stata interrotta da una pubblicità affinché la giuria, in deroga al regolamento che avrebbe dovuto premiare il vincitore per la giuria stessa, scegliesse uno di loro come vincitore. Di conseguenza, dopo le trattative, si è deciso di inviare entrambi artisti a Parigi. Ma con una canzone – “Ertegi Alemi” (Ертегі әлемі), che è stata eseguita da Alinur Khamzin (Алинур Хамзин).

Beknur Zhanibekovich (Бекнұр Жәнібекұлы), nato nel 2012 sarà così il primo artista tetraplegico sul palco dello Junior Eurovision Song Contest. Al suo fianco Alinur Khamzin (Әлинұр Хамзин), classe 2010. Entrambi sono alla prima esperienza internazionale.

Alinur Khamzin (Алинур Хамзин), vincitore della Selezione Nazionale dello Junior Eurovision 2021: “Non posso descrivere a parole come mi sento ora. Ero molto preoccupato, ci prepareremo a fondo per lo Junior Eurovision Song Contest. Sono contento che la giuria abbia preso una decisione giusta. Cercheremo di non deluderti”.

A dicembre a Parigi, Alinur e Beknur (Алинур и Бекнур) si esibiranno in un duetto al Junior Eurovision Song Contest.

Beknur Zhanibekovich (Бекнур Жанибекулы), vincitore della Selezione Nazionale Junior Eurovision 2021: “Mi sento una superstar. Sto aspettando che a loro piaccia come canto. Ci riuscirò, sono grande. E tutto questo accadrà.”

In totale, 10 giovani talenti si sono sfidati per il diritto di rappresentare il Kazakistan. Famosi compositori kazaki hanno scritto canzoni appositamente per loro. Il vincitore è stato determinato dai risultati delle valutazioni della giuria di esperti (50%) e dal voto del pubblicato tramite SMS (50%).

Madina Sadvakasova (Мадина Садвакасова), membro della giuria: “Questo è il mio secondo anno in giuria. Quest’anno, i partecipanti hanno mostrato il più alto livello di formazione. Vorrei segnalare il repertorio selezionato. Vorrei lodare i nostri compositori che hanno creato capolavori per la scena europea. È stato difficile per noi determinare il vincitore.”

Quest’anno la finale della Selezione Nazionale si è svolta online. Gli organizzatori hanno ricevuto oltre 800 domande da 17 regioni del Kazakistan. La trasmissione della selezione nazionale è avvenuta sul canale televisivo Khabar (телеканале «Хабар»).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I risultati completi sono stati i seguenti (giuria + televoto) Junior Eurovision 2021 – Ұлттық іріктеу:

  1. Түгелбай Әлімжан Мейрамбекұлы / Alimzhan Tugelbai Alimzhan – «Сенем әлі» (Senem Äli, I still believe) – 7.8% + 9.3% – 17.1%
  2. Маким Жан Алиұлы / Makim Zhan – «Биле» (Bile, Dance) – 8.1% + 6% – 14.1%
  3. Табарина Екатерина Денисовна /  Ekaterina Tabarina – «Фотомодель» (Fotomodel, Photo model) – 4.9% + 4.7% – 9.6%
  4. Бекнұр Жәнібекұлы / Beknur Zhanibek – «Human» (Humain) – 4.9% + 25.1% – 30.5% – vincitore
  5. Суленова Әдина / Adina Sulenova – «Әкешім» (Akeshim, My dad) – 3.4% + 12.4% – 15.8%
  6. Саакян Армен Ервандович / Armen Saakyan – «Бала махаббат» (Bala Mahabbat, Childhood Love) – 11.7% + 3.6% – 15.3%
  7. Айғаным Амантай Айбекқызы /  Aiganym Amantai – «Арманым» (Armanym, My dream) – 10.9% + 14.2% – 25.1%
  8. Әмина Асгатова Бауржанкызы / Amina Asgatova – «Қимылда» (Qimylda, Move) – 14.3% + 2.2% – 16.5%
  9. Әлинұр Хамзин Азаматович / Alinur Khamzin – «Ертегі әлемі» (Ertegi Alemi, The world of fairytales)  – 17.1% + 13.4% – 30.5% – vincitore
  10. Әбілқайыр Жұмабай Мейрамбекұлы / Abilkair Zhumabay – «Индиго Бала» (Indigo Bala) – 16.7% + 8.6% – 25.6%

I vincitori sono stati selezionati da un’equa combinazione di voti del pubblico e di una giuria, composta da:

  • Қанат Айтбаев / Kanat Aitbaev (singer and director of production centre ‘DimashAli’).
  • Қарлығаш Әбдікәрімова / Karlygash Abdikrimova (cultural worker and Kazakh representative at Slavic Bazaar in Vitebsk).
  • Динара Бисембина / Dinara Bisembina (director of Khabar TV / «Хабар» телеарнасының).
  • Хамит Шанғалиев / Khamit Shangaliev (music producer and composer).
  • Мәдина Сәдуақасова / Madina Sadvakasova (singer and honour worker of the Republic of Kazakhstan).
  • Ерлан Бекчурин / Yerlan Bekchurin (producer, composer and arranger of talented singer Dimash).
  • Бексұлтан Кенішқалиев / Beksultan Kenishkaliev (cultural worker, director of international contests “Boztorgai” and “Shattyk” («Бозторғай», «Шаттық»), and member of the International Association of Contests and Festivals and Kazakh representative at Slavic Bazaar in Vitebsk)

Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti 
  • 2020: Karakat Bashanova / Қарақат Башанова – “Forever”
  • 2021: Beknur Zhanibekovich e Alinur Khamzin (Әлинұр Хамзин мен Бекнұр Жәнібекұлы) – “Ертегі әлемі” (Ertegi alemi, World of Fairytales)

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la diciannovesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Parigi all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, in seguito alla vittoria di Valentina con il brano “J’imagine” nell’edizione precedente.

La Francia non ospita un evento legato all’EBU-UER dal 1999, quando ospitò l’ottava edizione dell’Eurovision Young Dancers, tenutasi a Lione.

Lo slogan (claim) scelto per questa edizione è ‘#Imagine’, un vero e proprio invito a sognare e a guardare verso il cielo, che in questo caso simboleggia il futuro; mentre il logo di questa edizione rappresenta un’illustrazione astratta di una cometa luccicante contornata da stelle fiammeggianti che, a seconda del contesto, può assumere un diverso significato, tra cui un razzo nel cielo, un albero di Natale oppure la Torre Eiffel, il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.

Questa edizione ha visto il ritorno dell’Albania, l’Armenia, l’Azerbaigian, la Bulgaria, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo dopo il ritiro nell’edizione precedente dovuto alla pandemia di COVID-19. La Bielorussia, partecipante fissa sin dalla prima edizione, è stata esclusa in seguito all’espulsione dell’emittente BTRC dall’EBU-UER.

Grazie a questi molteplici ritorni il numero dei partecipanti si è fissato a 19, eguagliando i partecipanti dell’edizione 2019.

Di seguito l’elenco i 19 paesi partecipanti allo JESC 2021:

  1. 🇦🇱 Albania (RTSH), Selezione Interna ‘Junior Fest 2021’: Anna GjebreaStand by you
  2. 🇦🇲 Armenia (AMPTV), Selezione Interna: 
  3. 🇦🇿 Azerbaigian (Ictimai), Selezione Interna: Sona Azizova/Sona Əzizova
  4. 🇧🇬 Bulgaria (BNT), Selezione Interna: 
  5. 🇫🇷 Francia (France TV), Selezione Interna: Enzo –Tic tac
  6. 🇩🇪 Germania (NDR/KiKa), Junior ESC – Wer fährt nach Paris? 2021: Pauline –Imagine us
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB), Ranina 2021: 
  8. 🇮🇪 Irlanda (TG4), Junior Eurovision Éire 2021: Maiú Levi Lawlor
  9. 🇮🇹 Italia (Rai), Selezione Interna: 
  10. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar Agency), «Евровидение-2021»балаларәнбайқауының Ұлттық іріктеуіне қатысуға: 
  11. Beknur Zhanibekovich e Alinur Khamzin (Әлинұр Хамзин мен Бекнұр Жәнібекұлы) – “Eртегі әлемі” (Ertegi alemi, World of Fairytales)
  12. 🇲🇹 Malta (PBS), Malta Junior Eurovision Song Contest 2021: Ike & Kaya –My home
  13. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), Junior Songfestival 2021: Ayana – “Mata sugu aō ne” (Als ik je weer zie, またすぐ会おうね, When I See You Again)
  14. 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV), Selezione Interna: Дајте музика (Dajte muzika, Give music)  – „Green forces” (Зелена Сила, Zelena Sila)
  15. 🇵🇱 Polonia (TVP), Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2021: Sara Egwu-James –Somebody
  16. 🇵🇹 Portogallo (RTP), Selezione Interna ‘The Voice Kids Portugal’: Simão Oliveira – “O Rapaz”
  17. 🇷🇺 Russia (RTR),  «Детское Евровидение — 2021»: Таня Меженцева (Tanya Mezhentseva) – „Mon ami“ (My friend)
  18. 🇷🇸 Serbia (RTS), Selezione Interna ‘Junior Eurovision Song Contest 2021, „Дечја песма Евровизије 2021“’: Jovana e Dunja / Јована и Дуња (Jovana Radonić i Dunja Živković / Јована Радонић и Дуња Живковић) – „Children’s eyes“ (Oči deteta, Очи детета)
  19. 🇪🇸 Spagna (TVE), Selezione Interna: Levi Díaz – „Reír
  20. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC), Національний відбір ‘Дитяче Євробачення 2021’: Olena Usenko (Ellen Usenko) (Олена Усенко (Ellen Usenko)) – „Vazhil“ (Важіл, Leverage)

L’EBU-UER ha annunciato di aver collaudato quattro scenari da considerare in base agli sviluppi della pandemia di COVID-19 per evitare che l’edizione venga cancellata. Gli scenari possibili, chiamati scenari A, B, C e D, sono:

  • Scenario A: svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera.
  • Scenario B: in questo caso dovrà esserci un distanziamento sociale di un metro e mezzo tra una persona e l’altra, il che ridurrà il numero degli spettatori che potranno assistere al concorso dal vivo a circa 3 500. Resta invariato lo svolgimento di tutti i nove show normalmente previsti, così come le prove generali. Ogni delegazione dovrà viaggiare con un numero di persone ridotto rispetto al solito, e tutte le attività correlate saranno regolate di conseguenza. Questo scenario è stato utilizzato per l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam.
  • Scenario C: questo scenario prevede la possibilità, per quelle delegazioni non in grado di recarsi a Parigi, di partecipare con un’esibizione pre-registrata (il cosiddetto live-on-tape). Coloro che potranno recarsi in Francia invece, salvo imprevisti, dovranno esibirsi dal vivo.
  • Scenario D: l’ultimo scenario prevede l’assenza totale del pubblico e delle varie attività correlate alla manifestazione. Inoltre tutte le esibizioni saranno pre-registrate, e i partecipanti saranno in collegamento dai rispettivi paesi. Questo scenario è stato utilizzato durante lo Junior Eurovision Song Contest 2020 a Varsavia.

L’edizione 2021 dello Junior Eurovision Song Contest sarà la prima organizzata da un componente dei BIG 5.