ESC 2022 – Ucraina: Suspilne apre le iscrizioni per il Vidbir 2022

L’emittente pubblica ucraina Суспільне (Suspilne) ha aperto la finestra delle iscrizioni di partecipazione alla selezione nazionale Vibdir (відбір) 2022 per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Il termine ultimo per presentare i propri brani sarà da oggi 14 dicembre 2021 fino al 10 gennaio 2021, mentre i partecipanti verranno annunciati entro il 24 gennaio 2021.

Coloro che intendono partecipare devono inviare domanda di partecipazione alla Selezione Nazionale entro il 10 gennaio, dopo aver compilato il modulo di domanda pubblicato sul sito http://www.eurovision.ua (link, Regolamento della Selezione Nazionale per la Partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022). 

“Questo è un momento emozionante per tutto il pubblico, perché per la prima volta dal 2015 stiamo organizzando la Selezione Nazionale dell’Eurovision in modo indipendente e la trasmetteremo in esclusiva. Questa è una nuova fase per l’intera azienda e speriamo che in collaborazione con una produzione esperta lo faremo ad alto livello. Invito tutti gli artisti volenterosi a partecipare al concorso, garantisco trasparenza e obiettività. Vorrei che la Selezione Nazionale rimanesse una grande festa musicale per l’intero Paese e il nostro team farà ogni sforzo per farlo”, ha affermato Yaroslav Lodygin (Ярослав Лодигін), membro del Public Board responsabile della piattaforma televisiva.

Il Vidbir si terrà a febbraio e il rappresentante ucraino verrà scelto tramite una combinazione di voto tra il televoto del pubblico e il voto della giuria di esperti. L’emittente televisva Suspilne ha ottenuto l’organizzazione della selezione nazionale da STB dopo la fine della partnership che durava dal 2016.