ESC 2022: Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi condurranno il Turquoise Carpet dell’ESC 2022

Saranno Carolina Di Domenico e Gabriel Corsi i conduttori del Turquoise Carpet, della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Dopo aver presentato egregiamente con Mario Acampa la Cerimonia per il passaggio del testimone – scambio dei simboli – tra Rotterdam e Torino, e del sorteggio delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022, Carolina Di Domenico sarà anche la conduttrice del Turquoise Carpet, l’evento che darà il via alla settimana eurovisiva. Ma non sarà sola, con lei sul tappeto turchese sarà presente anche Gabriele Corsi.

Ad annunciarlo è la stessa Carolina Di Domenico, sul suo account Instagram.

“È stato un onore ritrovarmi di nuovo a contatto con l’incredibile macchina di @eurovision per la cerimonia di scambio delle chiavi tra i sindaci di Rotterdam e Torino e il sorteggio per i 41 paesi che parteciperanno a #eurovison2022 Il mio compagno @gabrielelelecorsi ❤️ ha dovuto lasciare il posto @marioacampa che ringrazio per essere entrato in corsa ed essersi messo gioco. Next stop #turquoisecarpet in May!”, questo il messaggio postato da Carolina Di Domenico.

Carolina Di Domenico ha commentato le Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2018 insieme a Saverio Raimondo, mentre con Ema Stokholma, ha commentato la Finale del concorso di Lisbona su RAI Radio 2.

Il duo era stato designato per la presentazione dell’allocation draw, la cerimonia del sorteggio delle semifinali, tenutasi martedì 25 gennaio a Palazzo Madama a Torino.

Gabriele Corsi, purtroppo, è stato costretto a rinunciare, dopo essere risultato positivo al Covid. Al suo posto è subentrato il collega Mario Acampa.

Salvo imprevisti, quindi, la coppia pare destinata a riunirsi a maggio per dare il benvenuto ufficiale a Torino ai 41 artisti e alle delegazioni in gara all’Eurovision Song Contest 2022. Si attende ora la conferma della Rai.

Il Turquoise Carpet è l’evento legato alla Cerimonia di apertura dell’Eurovision Song Contest e, di norma, si svolge la domenica precedente al concorso. Quest’anno, quindi, dovrebbe svolgersi domenica 8 maggio. Al momento, non è ancora stata comunicata la sede. L’anno scorso si svolse presso il Terminal Crociere del Porto di Rotterdam.

Da ricordare che la Rai sta per annunciare i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022. La manifestazione si terrà in Italia, a Torino, dal 10 al 14 maggio. L’annuncio ufficiale sarebbe previsto la prossima settimana sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo.

Secondo Adnkronos, due nomi sono ormai certi: Alessandro Cattelan e Laura Pausini. Il flop del programma tv “Da Grande” non ha dunque bruciato la candidatura del conduttore piemontese. Per quanto riguarda la cantautrice nata a Faenza, la scelta parrebbe azzeccata, essendo Laura l’artista musicale italiana più famosa oltre i confini. E non è un caso, forse, che Amadeus l’abbia richiamata e già annunciata anche quest’anno a Sanremo.

Con loro dovrebbe esserci con ogni probabilità Mika, altro volto noto al panorama musicale europeo, che l’Italia ha “adottato” ormai da anni, tra X Factor e l’one man show per Rai 2 Stasera Casa Mika del 2016 e 2017. Dovessero essere confermati i tre, manca ancora un nome per completare la conduzione dell’Eurovision, che la tradizione vuole sia a quattro.