ESC 2022 – San Marino: La Rappresentanti di Lista si candida all’ESC per San Marino

Sale l’attesa per l’annuncio, previsto domani per mezzogiorno, dei 9 Big che competeranno alla finalissima di “Una voce per San Marino” di sabato 19 febbraio 2022, con cui San Marino Rtv sceglie il proprio rappresentante per Torino.

Intanto, Dario Mangiaracina, parte del duo La Rappresentante di Lista, arrivati al settimo posto allo scorso Festival di Sanremo 2022 con il brano “Ciao ciao”, alla loro seconda esperienza all’Ariston da Big dopo quella del 2021 con “Amare”, non ha perso le speranze di andare all’Eurovision Song Contest. 

Quest’oggi Mangiaracina con un vocale nel gruppo Telegram che raggruppa i fan, ha acceso l’entusiasmo dei fans con un messaggio vocale particolare.

“Stiamo veramente e seriamente pensando di candidarci all’Eurovision Song Contest a San Marino. Dai, sì. Penso che lo faremo”, queste le parole del musicista, che apre così a una possibilità davvero curiosa.

Quasi certamente una boutade, visto proprio il concorso canoro organizzato da San Marino, ma che ha fatto schizzare il San Marino in tendenza su Twitter. Ma anche il segno che di un’attenzione sempre crescente per la partecipazione di San Marino all’ESC di Torino. Peraltro il duo era già salito sul Titano, nel 2016, quando ha partecipato al gran finale della sesta edizione di Artistincasa – festival di microspettacoli di Montegiardino.

Da ricordare che nei prossimi giorni verranno svelati i nomi dei semifinalisti di “Una Voce per San Marino”, il format della propria selezione nazionale da cui uscirà l’artista che rappresenterà San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Il 15 febbraio si esibiranno davanti alla commissione gli artisti sanmarinesi, mentre nei tre giorni precedenti, 12, 13 e 14, gli stranieri, tra cui anche cantautori, interpreti e gruppi italiani.

Dopo le semifinali (e un ripescaggio previsto per il 17 febbraio) verrà stilata una lista di 16 nomi, tra cui verranno selezionati 9 finalisti.

Ai 9 finalisti denominati ‘emergenti’ si aggiungeranno 9 ‘big’ tra cui in effetti potrebbe essere inserita La Rappresentante di Lista.

Dalla Finale emergerà il nome del rappresentante sanmarinese dell’Eurovision Song Contest.