ESC 2023 – San Marino: Diramato il primo elenco di artisti selezionati per i casting di Una Voce per San Marino 2023

È stata annunciata qualche minuto fa il primo elenco di artisti partecipanti ai casting di Una Voce per San Marino, il concorso internazionale che selezionerà il rappresentante di San Marino alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si  svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

L’emittente pubblica sammarinese e Media Evolution Srl hanno diramato l’elenco degli artisti convocati alla prima fase di “Una voce per San Marino” 2ª Edizione.

Sono 91 i cantanti (l) annunciati dagli organizzatori della selezione sammarinese che prenderanno parte al primo casting del 28, 29 e 30 ottobre. Le audizioni per Una Voce per San Marino 2023 si terranno presso la Sala Polivalente dell’Auditorium Little Tony di Serravalle.

Di seguito l’elenco completo dei partecipanti che prenderanno parte alla fase formativa e Casting di Una Voce per San Marino 2023:

• 28/10/2022 (Esibizioni in Half Playback): KIDA, Giada Pintori, Gianfranco Lo Schiavo, CHIMERICO, Noemi Castiello, Francesca Monte & Kevan, Mariafrancesca, JAMAX, MORENA, Stil Novo, DASCAR, Tyrone, Lorenzo Iuracà, Maikol Arcarisi, Acousticouple, Supernova Universe, Sølk, Morgana, Massimo Bertacci, Davide Zamma, Daudia, Anna Cucchi, Nati Miele, Marco Spiezia, Kiens, Jack, Bea, Giorgia Mancini, Adriana Sardano, Doc, Agatha, Andrea Licciardo, Martina Guerra, Roundeep, MALADIE DES IF, Messyah.

• 29/10/2022 (Esibizioni in Half Playback): Giorgio Solitro, ELIN, EGO59, MoTs, Samuele Tognini, ALAN, Dionysian, Santo, Ester Canepa, Marta Tronci, Gaia Belletti, ISMAELE, MATE, Myky, Caravaggio, Only Sara, Brenda Novella, Arsenico, V3N3R3, Mad, Julia, MadMars, Pjero, GLADIAH, Camelia Redox Brity Bluzu Band & Iannetti, Massimo Galfano, Marie Nicole, Angela Nobile, Silver, Out Offline, Freakybea, Dimy Place, Blonde Brothers, ARTIKA, La Luce di Daphne, Crasti Peter.

• 30/10/2022 (Esibizioni in Half Playback): Moore, Alessio D., Melissa Perilli, Daniel Schuhmacher, CHRISTOPHER, Domi, Daniele Nicolò, Saemon Vega, Lost City feat Emerique, March., Leonor, Con Amore, Rudge S. Feat Neela Quinn, The DaniPhils, Noelia Mora, DRE’, HANIA, Diamante Denardi.

Fra i convocati per la prima fase di Accademia & Casting, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre all’auditorium Little Tony di San Marino, troviamo diversi nomi noti: da X Factor Lorenzo Iuracà, Silver e V3N3R3, da Italia’s Got Talent Brenda Novella; da The Voice Francesca Monte, già sulle scene da un decennio (prima nei Komminuet ad X Factor e poi voce in alcuni progetti dance, nonché attiva anche come modella); Angela Nobile e Morgana alias Emanuela Caputo. Infine gli HANIA capitanati da Vito Iacoviello, già visto ad All Together Now e  X Factor; Caravaggio, finalista a Musicultura 2021; Acousticouple, Gianfranco Lo Schiavo e Supernova Universe da Sanremo Rock; Andrea Licciardo finalista ad Area Sanremo 2018 come i Daudia (visti anche a The Winner is e X Factor UK). Fra gli artisti non italiani si segnalano la kosovara Kida, reduce da tre singoli primi in classifica nell’ultimo anno in Albania, Melissa Perilli, tedesca di origine italiana, Christopher, con un brano firmato da Sanja Vucic, in gara all’Eurovision da sola nel 2016 e con le Hurricane nel 2021 e The DaniPhils, tribute band spagnola dei Beatles; ma il nome più famoso è quello di Daniel Schuhmacher, 35 anni, vincitore nel 2009 di Deutschland Sucht den Superstar, un celebre talent show tedesco sul modello di Pop Idol  (lo stesso vinto da Luca Hänni, rappresentante svizzero all’Eurovision Song Contest nel 2019) e con all’attivo un album al primo posto. Fermo a livello discografico da qualche anno, prova il rilancio passando da San Marino; il ritorno di Massimo Bertacci, cantautore che fu tra i primi a mandare una canzone alla tv di San Marino nel lontano 2008, quando una selezione interna portò poi all’indicazione dei Miodio come primi rappresentanti del Titano all’Eurovision Song Contest. Presente anche Massimo Galfano, sulle scene da diversi anni nei circuiti indipendenti. I ritorni anche della sammarinese Giada Pintori, di Only Sara e Artika.

La fase Accademia e Casting si svolgerà dal 28 ottobre 2022 al 27 gennaio 2023. Nella fase Casting, una giuria selezionerà 60 o più artisti per passare alla fase successiva della selezione sammarinese.

Dopo la fase di casting, nel febbraio 2023 si terranno un totale di cinque semifinali. Delle cinque semifinali, una ventina di artisti saranno scelti dalla giuria per passare alla Grand Final. Saranno quattro le semifinali, di cui una per artisti sammarinesi, il quinto spettacolo in semifinale sarà la seconda occasione.

Il Gran Finale si terrà il 25 febbraio 2023 al Teatro Nuovo di Dogana. Il vincitore sarà scelto da una giuria di cinque persone, due giurati scelti da San Marino RTV, uno scelto dalla Segreteria di Stato e due scelti dalla casa di produzione.

A differenza dell’anno scorso, non ci sarà la sezione Artisti affermati e nessun artista sarà invitato direttamente alla finale. Invece artisti affermati o qualsiasi altro artista di rilievo possono essere invitati direttamente alle semifinali e saltare il casting.

Le domande per partecipare alla selezione sono aperte fino al 20 gennaio 2023. La partecipazione è soggetta a costi: Le domande tra il 1 ottobre e il 20 gennaio costeranno 150 Euro e le candidature degli artisti sammarinesi costeranno 50 euro entro il 3 dicembre.

Puoi leggere il regolamento completo della selezione qui.