Sanremo 2023: 100 giorni al Festival di Sanremo 2023

Mancano esattamente 100 giorni al 7 febbraio 2023, il giorno in cui prenderà il via il prossimo Festival di Sanremo. Al comando, in qualità di conduttore e Direttore Artistico, ci sarà ancora Amadeus, stavolta affiancato in tutte le serate dall’amico Gianni Morandi.

È stato lo stesso Gianni a bussare letteralmente alla porta di Amadeus, per ricordargli come manchino poco più di 3 mesi all’inizio della kermesse. La scena, ripresa forse durante le riprese di un nuovo spot, è stata postata subito sui social: “Ragazzi, devo dire una cosa importantissima ad Amadeus!”, urla Morandi all’inizio del video, prima di andare fisicamente al camerino del conduttore. “Amadeus, senti, lo sai che mancano 100 giorni a Sanremo, lo sai?”, gli chiede. “No, non lo sapevo, me lo stai dicendo tu. Ma 100 giorni sono tanti!”, replica Amadeus. “Ma sono tanti, non mi mettere ansia!”, risponde Ama con il sorriso. Morandi, quindi, si allontana un pò sconsolato: “Ma no, ma ci sono un sacco di cose da fare: le canzoni, i vestiti… ma come ti vesti?”. “Non lo so in questo momento. Le canzoni te le faccio sentire tra 100 giorni”.Morandi conclude, “100 giorni, 99, 98, 97, 96, 95… questo la prende alla leggera, io non lo so”.

Non è la prima volta che conduttore e co-conduttore si prestano a simpatiche gag in vista del Festival di Sanremo 2023, in programma precisamente da martedì 7 a sabato 11 febbraio. I 100 giorni esatti alla prima serata hanno acceso i social, con l’hashtag “#Sanremo2023” che è andato subito in vetta alle tendenze di Twitter: da giorni, il web è animato anche dal toto-nomi, con previsioni più o meno fantasiose sui 22 Big che potrebbero essere annunciati a inizio dicembre.

A questa lista, poi, si aggiungeranno i 3 nomi provenienti da Sanremo Giovani. È di pochi giorni fa la notizia che la Commissione Musicale, presieduta dallo stesso Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha selezionato 43 artisti per le prossime audizioni dal vivo, dopo aver ascoltato le 714 proposte pervenute.

Nel dettaglio, si tratta di 12 donne, 23 uomini e 8 gruppi. Solo 8 fra loro parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in programma il 16 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, insieme ai 4 cantanti provenienti da Area Sanremo che saranno invece selezionati a fine novembre.

Lo stesso meccanismo era stato adottato anche a Sanremo 2022, quando entrarono in gara YumanTananai e Matteo Romano.

REGOLAMENTO FESTIVAL DI SANREMO 2023

REGOLAMENTO SANREMO GIOVANI 2022