Sanremo 2023: Marco Mengoni dopo Sanremo 2023 tornerà in concerto a San Siro

Marco Mengoni tornerà in gara al Festival di Sanremo 2023 esattamente dieci anni dopo il suo trionfo su quello stesso palco sulle note de “L’essenziale“, brano certificato quattro volte disco di platino, che ha segnato un punto di svolta molto importante della sua carriera.

Si tratta dunque di un anniversario decisamente importante, che il cantautore di Ronciglione potrebbe festeggiare con l’ennesima vittoria, che gli permetterebbe di rappresentare ancora una volta l’Italia all’Eurovision Song Contest, che – in seguito all’impossibilità di organizzare la kermesse in Ucraina – il prossimo anno si svolgerà a Liverpool.

Dopo la vittoria a Sanremo 2013, il brano “L’essenziale“ è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 tenutosi a Malmö (Svezia), classificandosi al settimo posto.

Di certo, Marco Mengoni punta a salire nuovamente sul podio, dando seguito al 3° posto del 2010 con “Credimi Ancora” e al 1° posto del 2013. Ma come ha reagito l’artista all’annuncio di Amadeus?

Al momento dell’annuncio dei 22 Big in gara al Festival di Sanremo da parte Amadeus al TG1 il cantautore era a pranzo insieme al giornalista Fabio Caressa e ad altre persone. O meglio, dopo aver pranzato, si stava intrattenendo al tavolo, dove era in corso una partita a scopa. Ed ecco che, in un video pubblicato sui social, si vede Mengoni che sviene dopo aver ascoltato Amadeus pronunciare il proprio nome, mentre Caressa esclama: “E andiamo Marco. Andiamo a Sanremo. Andiamo a riprenderci quel palco“.

Insomma, il brano presentato per la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana ha convinto Amadeus e Marco Mengoni ha fatto in tutti i sensi “SCOPA“!

La partecipazione di Marco alla 73esima edizione del Festival di Sanremo sancisce l’inizio di un nuovo racconto, che porterà alla pubblicazione del terzo e ultimo capitolo di “Materia“, la trilogia musicale multiplatino che racconta il mondo musicale di Mengoni: dalle sonorità che lo influenzano da sempre e che costituiscono le sue radici a quelle scoperte in questi ultimi 13 anni di carriera, passando per le contaminazioni con la musica del mondo, le passioni e gli studi, fino alle sperimentazioni e alle collaborazioni più sorprendenti, che compongono la sua identità musicale.

A poche ore dall’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023Marco Mengoni ha comunicato che, nell’estate 2023, tornerà in uno tempi italiani della musica: lo Stadio San Siro di Milano, dopo il debutto allo Stadio meneghino lo scorso giugno. Si aggiunge così un nuovo appuntamento al calendario del tour “Marco negli stadi 2023” che la prossima estate vedrà il cantautore, reduce dalla serie di spettacoli nei palazzetti, presentare dal vivo le sue canzoni più amate e i lavori più recenti. 

In questa location, l’8 luglio 2023, il cantautore concluderà il tour MARCO NEGLI STADI 2023. I biglietti  (per la data allo Stadio Sansiro e la data zero a Bibione del 17 giugno) sono disponibili in prevendita anticipata dalle ore 14.00 di oggi (lunedì 5 dicembre) su http://www.livenation.it e in vendita generale dalle ore 10.00 di domani (martedì 6 dicembre) su http://www.ticketone.it, http://www.ticketmaster.it e http://www.vivaticket.com.

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale di questo concerto, il secondo di Marco a San Siro (dopo quello dello scorso giugno), e di tutta la tournée a cui si è appena aggiunta pure la Data Zero del 17 giugno 2023 a Bibione

Proprio al Meazza, lo scorso 19 giugno, Marco Mengoni si era esibito per la prima volta in uno stadio, collezionando un sold out davanti ad oltre 54 mila spettatori. San Siro sarà l’occasione per festeggiare e condividere con il pubblico il percorso musicale del progetto multiplatino MATERIA, di cui nel 2023 è annunciata l’uscita dell’ultimo capitolo.

Dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio e 9 tour live, culminati con il successo degli stadi della scorsa estate e del tour nei palazzetti tutto sold out appena concluso, e il nuovo tour negli stadi che lo attende la prossima estate, il cantautore tornerà sul palco di Sanremo, là dove 10 anni fa trionfò con L’Essenziale, il brano che ha segnato un punto importante della sua carriera, regalandogli la vittoria e 4 dischi di platino dei 65 conquistati in carriera.

Un racconto, quello di Materia, la trilogia musicale multiplatino – iniziato a dicembre 2021 con Materia (Terra) per Epic Records Italy / Sony Music Italy e proseguito con Materia (Pelle), sempre per Epic Records Italy / Sony Music Italy – che racconta il mondo musicale di Mengoni, dalle sonorità che lo hanno influenzato da sempre, quelle scoperte in questi 13 anni di carriera, le contaminazioni con la musica del mondo, le passioni e gli studi, fino alle sperimentazioni e le collaborazioni più sorprendenti, che compongono la sua identità musicale ben riconoscibile e unica.

Un progetto che Marco, nell’estate 2023, porterà quindi live, insieme ai suoi più grandi successi, sui palchi dei principali stadi italiani, dopo il debutto sold out a San Siro e la data all’Olimpico a giugno 2022 e il tour da tutto esaurito in autunno da poco concluso.

Di seguito il calendario aggiornato:

  • Stadio Comunale Bibione – SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE) – sabato, 17 giugno 2023 alle ore 21:00
  • Stadio Euganeo – PADOVA (PD) – martedì, 20 giugno 2023 alle ore 21:00
  • Stadio Arechi – SALERNO (SA) – sabato, 24 giugno 2023 alle ore 21:00
  • Arena della Vittoria – BARI (BA) – mercoledì, 28 giugno 2023 alle ore 21:00
  • Stadio Renato Dall’Ara – BOLOGNA (BO) –  sabato, 1 luglio 2023 alle ore 21:00
  • Stadio Olimpico Grande Torino – TORINO (TO) – mercoledì, 5 luglio 2023 alle ore 21:00
  • Stadio San Siro – MILANO (MI) – sabato, 8 luglio 2023 alle ore 20:30