ESC 2023 – Lettonia: Stasera al via alla Semi-Finale del Supernova 2023

L’emittente pubblica lettone LTV terrà stasera la Semi-Finale della selezione nazionale lettone, ‘Supernova 2023’, che selezionerà il rappresentante della Lettonia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Il Supernova 2023 consisterà in due serate: nella Semi-Finale che si svolgerà il 4 febbraio 2023 presso gli studi televisivi di LTV, si esibiranno tutti e 14 i partecipanti, dei quali 10 avranno accesso alla Finale che si svolgerà l’11 febbraio 2023 alle 21.10 CET su LTV1, LSM.lv un REplay.lv. Il voto combinato di giuria e televoto decreterà tutti i risultati.

Lo show sarà condotto da Ketija Šēnberga e il cantante Lauris Reiniks: Ketija ospiterà il concorso per la sesta volta, e in precedenza ha ospitato il concorso nel 2015, 2016, 2019, 2020 e 2022; Lauris ha rappresentato la Lettonia all’Eurovision Song Contest nel 2003 come parte del gruppo musicale F.L.Y. (creato appositamente per la manifestazione) con il brano “Hello from Mars” (Sveiciens no Marsa). È stato anche il portavoce lettone per l’Eurovision Song Contest nel 2000 e nel 2004. Lauris ospiterà Supernova per il secondo anno consecutivo.

Ecco di seguito l’ordine di esibizione dei 14 artisti che si contenderanno il rappresentare la Lettonia a Liverpool:

  1. Artūrs Hatti – “Love Vibes”  (Agnese Rozniece, Matīss Repsis, Karlīne Anna Ērgle, Toms Kalderauskis, Baiba Ozoliņa – Agnese Rozniece, Matīss Repsis, Karlīne Anna Ērgle, Toms Kalderauskis, Baiba Ozoliņa)
  2. Alise Haijima – “Tricky” (Martin Älenmark, Darren Michaels, Shorelle, Alise Haijima – Martin Älenmark, Darren Michaels, Shorelle, Alise Haijima)
  3. Inspo – “Sway” (Aivars Lietaunieks – Nadīna Stirniniece un Aivars Lietaunieks)
  4. Toms Kalderauskis – “When It All Falls” (Julianna Tīruma un Toms Kalderauskis – Julianna Tīruma)
  5. Katrine Miller – “Beaten Down”(Katrīne Millere un Andris Lūkins – Katrīne Millere un Andris Lūkins)
  6. Justs – “Stranger” (Justs Sirmais, Weronika Maria Gabryelczyk un Uku Moldau – Justs Sirmais un Weronika Maria Gabryelczyk)
  7. Adriana Miglāne – “Like I Wanna” (Adriana Miglāne, Darren Michaels un Martin Älenmark – Adriana Miglāne, Darren Michaels un Martin Älenmark)
  8. 24. Avēnija – “You Said” (Kārlis Grīnbergs un Ernests Vīgners – Kārlis Grīnbergs un Ernests Vīgners)
  9. Markus Riva – “Forever” (Markus Riva – Markus Riva)
  10. Avéi – “Let Me Go” (Raitis Aukšmuksts un Ieva Kudlāne – Daniela Brilovska, Ieva Kudlāne un Raitis Aukšmuksts)
  11. Patrisha – “Hush(Patrīcija Ksenija Cuprijanoviča, Krists Indrišonoks, Nanna Prip Pedersen, Rūdolfs Budze – Krists Indrišonoks, Nanna Prip Pedersen, Rūdolfs Budze, Jūlijs Melngailis)
  12. Raum – “Fake Love” (Reinis Straume, Daniel Levi Viinalass un Jānis Jačmenkins – Reinis Straume un Daniel Levi Viinalass)
  13. Luīze – “You To Hold Me (Luīze Vītola – Luīze Vītola)
  14. Sudden Lights – “Aijā” (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Vārtiņš, Kārlis Matīss Zitmanis un Mārtiņš Matīss Zemītis – Andrejs Reinis Zitmanis)

Un totale di 15 partecipanti e i relativi inediti sono stati selezionati da una giuria interna fra le 121 proposte ricevute. Fra i concorrenti c’è anche Justs che ha precedentemente rappresentato la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2016.

Il 6 gennaio 2023 Saule, inizialmente confermato fra i partecipanti con “Finally Happy”, è stato squalificato dalla competizione poiché il suo brano era già stato pubblicato un anno prima su YouTube.

La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal gruppo musicale lettone Citi Zēni e il suo brano “Eat Your Salad”, pubblicato il 13 gennaio 2022 su etichetta discografica TCLV Records. Il 4 gennaio 2022 è stato confermato che con “Eat Your Salad” i Citi Zēni avrebbero preso parte all’imminente edizione di Supernova, l’annuale programma di selezione del rappresentante della Lettonia all’Eurovision Song Contest. Il brano, il cui testo intende promuovere uno stile di vita ecosostenibile, ha da subito ottenuto successo, accumulando oltre 30 milioni di visualizzazioni su TikTok in meno di un mese. Nella finale di Supernova del successivo 12 febbraio i Citi Zēni sono risultati i vincitori, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi lettoni a Torino. Nel maggio successivo il gruppo si è esibito durante la prima semifinale della manifestazione europea, dove è piazzato al 14º posto su 17 partecipanti con 55 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (22 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi