Remo Forrer ha rilasciato un teaser del brano con cui rappresenterà la Svizzera alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
La canzone con cui Remo Forrer gareggerà all’Eurovision Song Contest 2023, che attualmente non è noto il titolo, verrà presentata, unitamente al video ufficiale, il prossimo 7 marzo 2023.
La canzone svizzera è stata scelta da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti e da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori. Entrambe le giurie hanno valutato le opere e le e gli artisti in una procedura a più fasi. Come per la Finale dell’ESC, i voti contavano rispettivamente per il 50 per cento.
Il 21enne di Hemberg, però, ha voluto già stuzzicare i fan con uno snippet sul suo profilo Instagram.
Il musicista ventunenne Remo Forrer è stato annunciato come rappresentante svizzero all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool alla fine di febbraio, e in precedenza aveva anticipato cosa i fan possono aspettarsi dalla canzone: “Questa canzone significa molto per me. Ha sicuramente una melodia orecchiabile e pretende tutto dalla mia voce”.
Per Remo Forrer, musicista originario di Hemberg (SG) che rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest (ESC), si tratta di un sogno che diventa realtà: «Per la scena musicale svizzera, non esiste un evento più importante dell’Eurovision Song Contest. Lo considero come la “Champions League” della musica, è un enorme onore per me poter partecipare» – afferma il giovane cantante del Toggenburgo impaziente di recarsi a Liverpool – «L’ESC è il più grande evento musicale che ci sia e per me è incredibilmente stimolante avere la possibilità di recarmi in un luogo dove tutte e tutti i partecipanti condividono la grande passione per la musica».
Forrer nato e cresciuto nel Canton San Gallo, Remo Forrer è salito alla ribalta nel 2020 con la sua vittoria alla terza edizione del talent show The Voice of Switzerland, che gli ha fruttato un contratto discografico con la Universal Music. Da allora il giovane, che di formazione è venditore di articoli sportivi, ha continuato a perfezionare la sua carriera di musicista e ha pubblicato quattro singoli. Il suo singolo di debutto, “Home”, ha raggiunto la 93ª posizione nella Schweizer Hitparade. Nel 2022 ha vinto un episodio del programma d’intrattenimento tedesco di RTL ‘Zeig uns Deine Stimme’ (I Can See Your Voice). «La musica per me è tutto. Mi dà forza e un grande senso di soddisfazione. Mi accompagna sempre e ovunque» – afferma Remo Forrer, che ha iniziato suonando la fisarmonica, ma che oggi preferisce accompagnarsi al pianoforte. Influenzato dai suoi idoli Lewis Capaldi, Ed Sheeran e James Arthur, il musicista dimostra una forte sensibilità per le melodie pop orecchiabili. Melodie che permettono alla sua straordinaria, potente, delicata, dolce e allo stesso tempo energica voce di esprimersi al meglio.
La Svizzera sarà in gara nella Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2023, che si terrà il 9 maggio 2023 alla Liverpool Arena; la Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà due giorni dopo, l’11 maggio 2023 (entrambe trasmesse in diretta su LA2); mentre la Finale è in programma per il 13 maggio 2023 (in diretta su LA1).
Il progetto «Eurovision Song Contest» 2023 è frutto della collaborazione tra RSI, RTS, RTR e SRF. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.rsi.ch/eurovision, sull’account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (hashtag #srfesc) e sulla pagina Facebook srfesc. I canali social media di Remo Forrer sono accessibili attraverso il sito www.remoforrer.ch.
Devi accedere per postare un commento.