ESC 2023: BBC rivela ulteriori dettagli sugli spettacoli dell’ESC 2023

In preparazione alle prove generali, l’emittente pubblica britannica BBC ha rivelato oggi ulteriori dettagli sui live show della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

Tutti e tre gli spettacoli dal vivo offriranno momenti emotivi, emozionanti e indimenticabili che sottolineano lo slogan del concorso di quest’anno ‘United by Music’.

Non potremmo essere più orgogliosi ed entusiasti di offrire al nostro pubblico una così vasta gamma di contenuti Eurovision di livello mondiale. È un onore per la BBC ospitare lo spettacolo per conto dell’Ucraina e ci impegniamo a renderli orgogliosi. Il il livello di collaborazione e coordinamento in gran parte dell’output è davvero sorprendente. Che l’Eurovision Song Contest abbia inizio!“, Kate Phillips, BBC Director of Unscripted.

Un parterre grandioso di artisti ucraini e britannici che si esibirà durante l’apertura e gli intervalli delle Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023.

• Prima Semi-Finale – martedì 9 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST). Lo spettacolo si aprirà con un video di un giovane ragazzo abitante di Liverpool che vaga per le vie della città raccontando alla sua famiglia, amici, vicini e qualche star speciale che l’Eurovision Song Contest è arrivato tra loro.

Il video si concluderà dal vivo nella Liverpool Arena con la conduttrice Julia Sanina (Юлія Саніна) che eseguirà la canzone “Mаяк” (Маyak, Lighthouse) della sua band The HARDKIS, l’esibizione fa parte di un Opening Act incredibilmente potente che simboleggerà in molti modi come il Regno Unito sia unito dalla musica (United by Music) con l’Ucraina ospitando il Concorso 2023 per conto dei vincitori del 2022. 

Lo show vedrà ospite anche la superstar mondiale di origine kosovara Rita Ora che eseguirà un medley durante la votazione della Semi-Finale di uno dei suoi successi, oltre alla prima mondiale del brano “Praising You”. Inoltre, la cantante ucraina Alyosha (Aльоша) – che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2010 con il brano “Sweet People“, classificandosi al 10º posto nella finale dell’evento – e Rebecca Fergusson, famosa in tutta Europa per il singolo “Nothing’s real but love”, eseguiranno insieme un nuovo, struggente arrangiamento del brano “Ordinary World” dei Duran Duran.

Il conduttore televisivo ucraino Timur Myroshnychenko (Тимур Мірошниченко) fornirà i momenti salienti della Cerimonia di Apertura e del tappeto turquese (The Turquoise Carpet Opening Ceremony), mentre gli ex presentatori del concorso Måns Zelmerlöw (Eurovision Song Contest 2016) e Filomena Cautela (Eurovision Song Contest 2018) metteranno alla prova la loro conoscenza dell’Eurovision Song Contest.

• Seconda Semi-Finale – giovedì 11 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST). Un monologo aprirà la Seconda Semi-Finale raccontando la storia dell’Eurovision Song Contest.

“Music Unites Generations” sarà l’Interval Act con Mariya Yaremchuk (Марія Яремчук) – che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “Tick-Tock“, classificandosi al 6º posto nella finale dell’evento , esibendosi in un medley di musica ucraina. L’esibizione viaggerà nel tempo e si concluderà con una straordinaria performance del rapper OTOY, di Zlata Dziunka (Злата Дзюнька) – che ha rappresentato l’Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Nezlamna (Unbreakable)“, classificandosi al 9º posto nella finale dell’evento – e della stessa Mariya Yaremchuk. Insieme, dimostreranno che per le diverse generazioni degli ucraini, la musica è la luce che supera l’oscurità.

Sempre nell’Interval Act, ci sarà una performance chiamata “Be Who You Wanna Be” celebrerà come l’Eurovision Song Contest sia un posto per tutti, indipendentemente da chi sei. Tre straordinarie drag performer si esibiranno insieme a una troupe di eclettici ballerini e rappresenteranno l’enorme spettro di fan – indipendentemente dall’età, dalla nazionalità o dal background, in un medley di canzoni favolose e una messa in scena incredibile, sarà una performance che gli spettatori ricorderanno.

Inoltre, Timur Myroshnychenko e Graham Norton appariranno nello show per discutere della finale sabato sera con i presentatori di casa.

• Grand Finale. Come precedentemente annunciato, il concorso si aprirà con Kalush Orchestra,  i campioni in carica e il numero “Voices of a New Generation”. Durante la sfilata della bandiera (the flag parade), i partecipanti ucraini ricorderanno agli spettatori come sono diventati star dell’Eurovision Song Contest nel corso degli anni.

Ad accompagnare la flag parade ci sarà una carrellata di partecipanti ucraini delle edizioni passate: GO_A, Jamala, Tina Karol e Verka Serduchka.

Sam Ryder sarà sul palco con una performance ancora top secret, anche se gli indizi scoperti fino ad ora portano diretti ad un duetto con i Kalush Orchestra.

L’interval act della finale vedrà un mashup chiamato “The Liverpool Songbook”, con l’intento di celebrare la ricchezza musicale di Liverpool. Saranno sul palco Netta, Mahmood, Daði Freyr, Cornelia Jakobs, Duncan Laurence e Sonia. 

Oltre alle esibizioni precedentemente annunciate, ci saranno dei video che mostreranno: lo Junior Eurovision Song Contest 2022 in Armenia e il potere dell’Eurovision Song Contest di creare star della musica.

BBC

La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, organizzato dall’EBU-UER e dalla BBC il 9, 11 e 13 maggio 2023; e articolato, come dal 2008, in due Semifinali e una Finale.

Il design della scenografia della nona edizione della manifestazione musicale a svolgersi in terra britannica, dopo le edizioni del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e 1998; sarà curata dallo statunitense Julio Himede, già ideatore della scenografia dell’American Song Contest e dei Grammy Awards 2022. La scenografia è stata ideata sui “principi di unione, celebrazione e comunità”, traendo ispirazione dagli aspetti culturali e dalle similitudini tra l’Ucraina e il Regno Unito.

I conduttori dell’evento saranno: la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julia Sanina che presenteranno tutte le serate dell’evento, mentre il conduttore televisivo irlandese Graham Norton, storico commentatore per il Regno Unito, si unirà come co-presentatore per la Finale.

Per la prima volta dall’edizione 2016, viene profondamente cambiato il sistema di voto del concorso, riprendendo in parte quello usato nel 2009: durante le semifinali i paesi finalisti, 10 per ogni Semi-Finale, saranno votati esclusivamente dal pubblico attraverso il televoto, escludendo quindi il voto delle giurie nazionali in vigore dall’edizione 2010; i risultati della Finale, come tradizione, saranno invece determinati dalla somma del voto delle giurie nazionali e del pubblico. Inoltre, per la prima volta nella storia del concorso, anche i telespettatori dai paesi non partecipanti potranno votare durante l’evento attraverso la piattaforma online del concorso. I loro voti saranno aggregati a quelli del televoto e saranno presentati come un unico set di 58 punti (la stessa quantità a disposizione di ciascun singolo paese) denominato “Resto del mondo”.

Lo slogan dell’edizione è ‘United by Music’ e il logo dell’evento, nato dalla collaborazione tra lo studio inglese Superunion Agency e quello ucraino Starlight Creative, raffigura un elettrocardiogramma, i cui colori sono ispirati ai colori delle bandiere dei paesi organizzatori. Le pulsazioni producono una serie di cuori, ciascuno sensibile al ritmo della musica.

Le prime registrazione delle Cartoline (Postcards) – i video introduttivi di circa 40 secondi mostrate in tv, mentre sul palco vengono preparate le varie scenografie dei paesi in gara -, organizzate dalla BBC, in collaborazione con Windfall Films e 23/32, e supervisionate dal regista Tom Cook, sono partite a febbraio 2023 per poi proseguire in diverse città e siti in tutte le nazioni partecipanti. Seguendo il motto di quest’anno, “United by Music”, le cartoline vedranno coinvolte 111 località del Regno Unito, dell’Ucraina e dei Paesi partecipanti.

Le cartoline quest’anno utilizzeranno la tecnologia dei droni, già utilizzata lo scorso anno nelle cartoline italiane, e le telecamere a 360 gradi per portare gli spettatori senza soluzione di continuità tra le località dell’Ucraina, del Regno Unito e di ciascun Paese partecipante.

Le sedi delle Cartoline finora annunciate sono: Albania – Grand Park (Tirana), Austria – Municipio di Vienna, BelgioAtomium (Bruxelles), Cipro – Molos Promenade Park (Limassol), Croazia – Canale Mrtva (Fiume), Estonia – Torre televisiva di Tallinn, Francia – Castello di Fontainebleau, GermaniaPorto di Amburgo, Irlanda – Glencullen, Lettonia – Mar Baltico, MaltaBaia di San Paolo, Moldavia – Canyon di Orheiul Vechi (Trebujeni), Paesi BassiZaandam, Polonia – Facoltà di Fisica dell’Università di Varsavia, Romania – Teatro Nazionale Ion Luca Caragiale (Bucarest), Slovenia – Edificio di Radio Slovenija (Lubiana), Spagna – Museo del Prado (Madrid). 

Rispondi