ESC 2023: Ecco come ha votato l’Italia

Come ha votato l’Italia per Eurovision? Come è noto, ogni paese non può votare se stesso e spesso si creano alleanze (non dichiarate) tra paesi dello stesso blocco geografico (nord Europa, est Europa etc). L’Italia è tendenzialmente fuori da questi giochi e le sue votazioni variano di anno in anno.

Ieri sera, a fine trasmissione, è stata rivelata la composizione della giuria di esperti: quest’anno, come già in parte annunciato dalla RAI, un pò cambiata nella natura. Una sola giornalista “pura”, Stefania Zizzari di Sorrisi e Canzoni, e più spazio ai professionisti/personaggi. A presiedere è stato il conduttore TV Carlo Massarini, noto per Mister Fantasy, ma anche conduttore radio. Poi Tosca, cantante e vincitrice del Festival di Sanremo 1996 insieme a Ron, Maria Grazia Fontana – musicista e vocal coach e il conduttore radiofonico Fabrizio D’Alessio. 

La giuria di esperti ha attribuito i 12 punti della giuria italiana a Israele, 10 all’Ucraina, 8 alla Svezia. Non sono ancora stati resi noti i dettagli del nostro televoto: nel 2021 e 2022 avevamo dato i nostri 12 punti all’Ucraina, nel 2021 sostenendo anche con una votazione alta i nostri cugini francesi (che battemmo con i Maneskin, pure con qualche polemica). Mentre l’anno scorso con la giuria di esperti abbiamo premiato i Paesi Bassi.

Risultato più che positivo per la Finale dell’Eurovision Song Contest 2023, andata in onda su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Su Rai 1 kermesse canora, che ha visto la vittoria della svedese Loreen e il quarto posto per Marco Mengoni ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori (per la precisione 4 milioni 906 mila) e raggiunto il 34% di share. In particolare l’esibizione di Mengoni ha superato quota 6 milioni di appassionati (6,3 milioni), con lo share salito al 52% al momento della votazione finale, con il vincitore di Sanremo in lizza per la vittoria finale, con i rappresentanti di Svezia, Finlandia e Israele.

In access prime time su Rai 1 l’anteprima dell’Eurovision Song Contest 2023 ha totalizzato 4 milioni 368 mila spettatori con uno share del 24,09%.

Ricordiamo, infatti, che lo scorso anno in cui a ospitare il concorso era l’Italia, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2022, sempre trasmessa da Rai 1, ebbe un ascolto di 6 milioni 590 mila spettatori, con uno share del 41,9 per cento. L’Anteprima della Finale dell’edizione dello scorso anno totalizzò 4 milioni 674 mila spettatori con uno share del 26.9 %.

La Prima Semifinale trasmessa martedì 9 maggio, è stata seguita in diretta su Rai 2 da 1 milione 824 mila spettatori, con uno share dell’8,6 per cento.

La Seconda Semifinale trasmessa giovedì 11 maggio, ha catturato l’interesse di 1 milione 702 mila spettatori, con uno share dell’8,3 per cento.

Ottimi risultati, quindi, non solo per la Finale in onda su Rai1, ma anche per le due Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 trasmesse su Rai 2, per cui il pubblico ha dimostrato, anche quest’anno un vivo interesse.