
Jovanotti è il primo superospite del Festival di Sanremo 2025. È stato tra i concorrenti nel 1989 ed è stato più volte ospite, l’ultima volta nel 2022 al fianco di Gianni Morandi nella serata dei duetti.

Ad annunciarlo è stato il conduttore e direttore artistico della kermesse Carlo Conti questa sera al Tg1 delle 20:00: “Carissimi amici del Tg1, ho un’altra notizia per voi! Il primo super ospite del Festival di Sanremo sarà Jovanotti.”
Verso #Sanremo. Al Tg1 nuovo annuncio di #CarloConti. Jovanotti sarà il primo super ospite del festival.#Tg1 pic.twitter.com/fBNav0HGbw
— Tg1 (@Tg1Rai) January 19, 2025
Il conduttore toscano si è poi collegato con lo stesso Jovanotti, che ha scherzato: “Salve amici, un grande saluto dal padiglione delle feste di Castrocaro. Ho appreso da poco la notizia di essere stato invitato al Festival delle voci nuove!”.
Carlo Conti ha, quindi, corretto Jovanotti, invitandolo così al Festival di Sanremo 2025: “Mi inviti a Sanremo? E’ una bellissima notizia! Fantastico! Qui c’è della gioia condivisa, c’è del giubilo. Preparerò qualcosa di particolare.”
L’artista di Cortona ha così concluso: “Amici, ci vediamo a Sanremo!”.
Il cantautore, che il prossimo 4 marzo tornerà in tour col suo Palajova 2025, salirà sul palco dell’Ariston nella prima serata del Festival di Sanremo, in programma per martedì 11 febbraio. Ad annunciarlo è stato lui stesso, con un post su Instagram.
“Carlo Conti mi ha invitato al suo Sanremo e ho accettato con piacere”, ha spiegato Jovanotti. Che ha poi confessato d’aver aspettato un po’, a dare l’ok definitivo, perché “Sanremo è Sanremo”, e voleva portare qualcosa di bello, di divertente ed emozionante. “Sono felice di andare, faremo una cosa unica, ma non vi dico nulla, la stiamo mettendo a punto in questi giorni”. Del resto, Carlo Conti e Lorenzo Cherubini si conoscono da tanto, da quando Jovanotti era un dj giovanissimo nella radio di Cortona, e Carlo Conti aveva il suo programma alla radio di Firenze. Impossibile, dunque, dire di no a quell’invito. Un invito arrivato in un momento di vita che per Jovanotti è rinascita, adrenalina e felicità. Il momento del ritorno sul palco, delle nuove canzoni. “Carlo mi ha dato carta bianca, e lo ringrazio”, ha concluso il cantante, dando a tutti l’appuntamento a martedì 11 febbraio 2025.
Lorenzo Cherubini, questo il vero nome del 58enne cantautore, salirà sul palco dell’Ariston martedì 11 febbraio 2025, durante la prima serata.
Si tratta di un ritorno a tre anni dal duetto con Gianni Morandi nella serata delle cover. Jovanotti fu ospite anche nel 2008: quell’anno cantò “A te” e duettò con Ben Harper su “Fango”. Jovanotti ha partecipato in gara al Festival una sola volta, nel corso della sua carriera, era il 1989 quando si presentò con “Vasco”, omaggio al rocker di Zocca, brano che si piazzò al quinto posto.
Jovanotti conta anche alcune partecipazioni al Festival in veste di autore. Nel 1989 firmò per Brigitta e Benedicta Boccoli il dimenticabile brano Stella. Nel 2003 fu autore del brano di Syria L’amore è e nel 2009 fece capolino all’Ariston come autore del testo di Più Sole di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista.
Ultima partecipazione in veste di autore, nel 2022 fu terzo con il brano “Apri tutte le porte” portato in gara da Gianni Morandi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.