ESC 2026 – 🇩🇰 Danimarca: Ecco gli 8 artisti in gara al Dansk Melodi Grand Prix 2026

L’emittente pubblica danese DR ha rivelato qualche minuto fa, durante una conferenza stampa, i nomi degli 8 artisti con le relative canzoni che prenderanno parte alla selezione nazionale danese, il Dansk Melodi Grand Prix 2026 – DMGP (The Danish National Song Contest 2026), la selezione nazionale della Danimarca per selezionare il proprio rappresentante alla 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2026 che si svolgerà presso la Wiener Stadthalle a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio 2026.

Il “Dansk Melodi Grand Prix” si svolgerà sabato 14 febbraio 2026 presso l’Arena Nord di Frederikshavn (Arena Nord i Frederikshavn), in Danimarca, trasmesso alle 20:00 CEST in diretta su DRTV, su DR1 e  su dr.dk condotta dalla conduttrice televisiva e radiofonica Sara Bro e dal’attore Alex Høgh Andersen a guidare la serata.

In una delle città più settentrionali della Danimarca, DR crea la cornice per uno spettacolo in cui la musica si percepisce fin dalla prima nota. Sul palco, nuove stelle e nomi affermati, sia da vecchie conoscenze del Grand Prix e persino da un ritorno del vincitore dell’anno scorso, si alternano in un contesto che mostra l’ampiezza della musica danese e dà alla tradizione del Grand Prix un impulso significativo nel 2026.

Il Dansk Melodi Grand Prix 2026 sarà un evento invernale nello Jutland settentrionale, con nuove idee moderne su come una canzone del Grand Prix possa suonare e essere messa in scena. E allo stesso tempo, ci sarà spazio per i ricordi condivisi che le canzoni e lo spettacolo hanno regalato ai danesi nel corso degli anni. Frederikshavn è il fulcro di una serata che riunisce il pubblico attorno a canzoni forti, una buona atmosfera e la speciale energia che si sprigiona quando tutta la Danimarca si riunisce davanti agli schermi e guarda l’evento contemporaneamente. Dansk Melodi Grand Prix è uno dei programmi che unisce i danesi di tutte le generazioni e di tutte le regioni. Lo spettacolo di quest’anno si basa sulla tradizione, con un nutrito gruppo di artisti, sia nuovi che affermati, ognuno dei quali presenta la propria interpretazione di come potrebbe suonare una canzone del Grand Prix nel 2026. È un team musicale di cui siamo orgogliosi, sia sul palco che tra gli autori e i produttori dietro le canzoni.”, ha affermato Erik Struve Hansen, responsabile del dipartimento Cultura e Fatti di DR Cultura, Bambini e Giovani.

Ecco di seguito gli 8 artisti con i rispettivi brani in gara al Dansk Melodi Grand Prix 2026 che cercheranno di rappresentare la Danimarca a Vienna (Puoi ascoltare tutte le canzoni qui):

Emil Otto – “Copenhagen Noir” (Emil Otto, Marcus Winther-John og Joachim Ersgaard – Emil Otto, Marcus Winther-John og Joachim Ersgaard). Il giovane cantante jazz Emil Otto è pronto a debuttare all’Eurovision Song Contest danese con il brano ‘Copenhagen Noir’, un brano pop che attinge alla tradizione dei crooner, a Hollywood e ai classici del cinema noir. Il brano trae ispirazione dal fascino di Emil Otto per l’universo cinematografico dark di Hollywood, ma è ambientato nella nostra capitale comune, Copenaghen.

“Sembra che Michael Bublé abbia composto la colonna sonora di un cupo film di ‘James Bond’ ambientato a Copenaghen, afferma lo stesso Emil Otto a proposito del brano.

Figlio di un batterista blues e di una ballerina, Emil Otto ha sempre avuto la musica vicina alla sua vita. Nel 2017 ha viaggiato tra New Orleans e la California, dove si è immerso nel jazz, che gli ha letteralmente rubato il cuore. Oggi, è anche nell’universo del jazz che Emil Otto si sta affermando, e può già vantare una nomination per un premio DMA Jazz.

Ericka Jane – “Death Of Me” (Ericka Jane, Ole Bjørn, Daniel Scheffmann og Johannes Bruun – Ericka Jane, Ole Bjørn, Daniel Scheffmann og Johannes Bruun). Non capita tutti gli anni che l’organo della chiesa faccia il suo ingresso sul palco del Grand Prix, ma quest’anno è successo. Con la sua canzone “Death of Me”, Ericka Jane ci porta in un tour musicale esplosivo, dalla grande sala della chiesa al mare di gente in pista. Tuttavia, la canzone non parla di Dio o di Gesù, ma di una religione completamente diversa: l’amore per la festa e la musica.

“Quando ascolto la canzone, mi vedo trascorrere l’ultima ora in pista. È un “ballo brutto” senza paura degli sguardi intorno a me. Solo io, la musica e la sala piena di gente nella stessa estasi”, dice Ericka Jane a proposito di “Death of Me”.

Ericka Jane ha già molti singoli di successo nel suo curriculum, così come è conduttrice radiofonica su P3 da diversi anni.

Lasse Skriver – “Roaring Heart” (Lasse Skriver, Karl-Frederik Reichhardt, August Møller Fogh og Thomas Baxter – Lasse Skriver, Karl-Frederik Reichhardt, August Møller Fogh og Thomas Baxter). Ha conquistato per la prima volta i danesi nel 2022, quando è scomparso sullo schermo in “X Factor”. Ora Lasse Skriver ci riproverà, questa volta dal palco del Grand Prix. Eseguirà il brano “Roaring Heart”, un’intima ballata pop sulla ricerca della pace quando la vita scorre veloce.

“È una canzone sull’amore che colpisce come un fulmine e ti fa fermare”, ha affermato Lasse Skriver.

Quando ha fatto il suo debutto televisivo quattro anni fa, Lasse Skriver era un apprendista falegname. Da allora, il giovane nativo dello Jutland si è dedicato alla musica e ha pubblicato una lunga serie di singoli che hanno collezionato complessivamente milioni di stream.

Late Runner – “Can U Feel It?” (Asger Tarpgaard, Jesper Mortensen, Tanja Simonsen og Christian Vagn Madsen – Asger Tarpgaard, Jesper Mortensen, Tanja Simonsen og Christian Vagn Madsen). Il duo Late Runner parteciperà al Dansk Melodi Grand Prix con “Can U Feel It?”, un brano pop allegro incentrato su danza, comunità e ottimismo. Alla guida del duo ci sono Asger Tarpgaard og Tanja Forsberg Simonsen, che suonano insieme da quasi 30 anni e hanno già creato successi con i gruppi Superheroes e Private. 

Loro stessi descrivono “Can U Feel It?” come “una dose festosa di vitamina C e D in un periodo buio”. L’obiettivo della band con la loro partecipazione al Grand Prix è prima di tutto “creare una festa e una canzone comune”.

Il brano è stato creato, tra le altre cose, insieme a Jesper Mortensen, che ha avuto un successo con la band Junior Senior, mentre l’hitmaker Anders Bønløkke degli Alphabeat e Christian Vagn si sono occupati della produzione.

Myrkur – “Touch My Love And Die” (Myrkur og Søren Mikkelsen – Myrkur og Søren Mikkelsen). Il black metal potrebbe non essere il primo genere che viene in mente quando si pensa al Dansk Melodi Grand Prix. Ma le cose stanno per cambiare. Quest’anno, la cantante Myrkur porta l’oscurità sul palco del Grand Prix con il suo brano “Touch My Love and Die”.

Il brano fonde il sound dell’hard metal con quello della musica folk scandinava e, secondo Myrkur, ci ha messo “cuore, anima, sangue e lacrime”. Lei stessa vede “Touch My Love and Die” come un antidoto umano in un’epoca di velocità e artificiosità.

Dietro Myrkur c’è la musicista e cantante Amalie Bruun, che si esibisce da oltre dieci anni con il nome d’arte Myrkur, che, tra l’altro, significa “oscurità” sia in islandese che in faroese. Negli ultimi anni si è esibita, tra gli altri, al Roskilde Festival e al Copenhell.

Sander Sanchez – “Two Spirits” (Sander Sanchez, Lise Cabble, Marcus Winther-John og Rasmus Rex – Sander Sanchez, Lise Cabble, Marcus Winther-John og Rasmus Rex). “Two Spirits” è il titolo del contributo di Sander Sanchez alla festa del Grand Prix di quest’anno. La canzone è ispirata alla vita di Sander Sanchez, che richiama sia la comunità queer sia, non da ultimo, il background del giovane cantante nella comunità dei nativi americani. Il padre di Sander Sanchez appartiene alla tribù Lakota del South Dakota, negli Stati Uniti, che ha ispirato il sound di “Two Spirits”.

“Da tempo desideravo portare più elementi della mia cultura direttamente nella mia musica, ma allo stesso tempo avevo un pò paura di lasciarla prendere troppo”, ha affermato Sander Sanchez e aggiunge: “La canzone parla di essere forti in se stessi e di trovare il proprio ritmo. È scritta con uno sguardo particolare alle esperienze queer e alla sensazione di dover scegliere se stessi, ma il messaggio è universale: devi osare essere te stesso senza essere controllato dalle aspettative degli altri.

La canzone è stata scritta da Lise Cabble, che in passato ha scritto numerose canzoni del Grand Prix ed è riuscita a vincere la competizione quattro volte, tra cui nel 2013 con Emmelie de Forest e ‘Only Teardrops’, che in seguito ha vinto la finale dell’Eurovision Song Contest.

Sissal – “Infinity” (Sissal, Chris Chordz, Malte Johansen, Joy Deb, Linnea Deb og Jimmy Joker – Sissal, Chris Chordz, Malte Johansen, Joy Deb, Linnea Deb og Jimmy Joker). L’anno scorso ha vinto l’intero badulje con il suo brano “Hallucination”, assicurando alla Danimarca il primo posto in finale all’Eurovision Song Contest dal 2019.

Ora Sissal è tornata per difendere il suo titolo di beniamina danese del Grand Prix. Questa volta si esibirà con il brano “Infinity”, una ballata pop elettronica cantata sia in danese che in inglese. “Infinity” è in un certo senso un piccolo universo magico a sé stante. È intrecciata con elementi della musica pop ed elettronica, ma anche con qualcosa di più delicato e vulnerabile tipico delle canzoni nordiche, spiega Sissal a proposito della sua nuova candidatura per la vittoria del Grand Prix.

Il brano è stato creato da artisti esperti del Grand Prix che hanno già contribuito alla scrittura di grandi successi dell’Eurovision Song Contest – tra cui la canzone svedese vincitrice del 2015, “Heroes” e il brano “Tattoo”, che ha assicurato alla svedese Loreen la sua seconda vittoria all’Eurovision Song Contest nel 2023 – e non da ultimo da alcuni degli artefici del brano vincitore di Sissal lo scorso anno, “Hallucination”.

Søren Torpegaard Lund – “Før vi går hjem” (Before we go home) (Søren Torpegaard Lund, Valdemar Littauer Bendixen, Clara Sofie Fabricius og Thomas Meilstrup – Søren Torpegaard Lund, Valdemar Littauer Bendixen, Clara Sofie Fabricius og Thomas Meilstrup). Søren Torpegaard Lund si esibisce con “Før vi går hjem”, una canzone pop energica e ritmata, che si spera non finisca mai.

“Non ci sono pause in questa canzone perché è un unico lungo movimento. Una notte che non si ferma mai”, ha affermato Søren Torpegaard Lund a proposito della canzone, che lui stesso descrive come “una caramella al tempo stesso aspra e dolce”.

Søren Torpegaard Lund si è diplomato alla Danish School of Performing Arts e ha recitato in un mare di grandi musical. Nel 2022, ha interpretato il ruolo principale di Tony nel classico musical “West Side Story” in una produzione dell’Opera di Copenaghen. L’universo del Grand Prix non è estraneo al cantante, abituato al palcoscenico. Nel 2023, ha partecipato al Dansk Melodi Grand Prix con la ballata “Lige her”.

Tra i partecipanti figura la cantante faroese Sissal Jóhanna Norðberg Niclasen, nota semplicemente come Sissal, vincitrice dell’edizione precedente del DMGP 2025 che ha rappresentato la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano “Hallucination“, classificandosi al ventitreesimo posto.

Puoi anche ascoltare tutte le canzoni di quest’anno qui sulla tua piattaforma di streaming preferita.

Come anticipato, la Finale del Dansk Melodi Grand Prix 2026 si terrà in un’unica serata il sabato 14 febbraio 2026 trasmesso alle 20:00 CEST in diretta su DRTV, su DR1 e  su dr.dk presso l’Arena Nord di Frederikshavn (Arena Nord i Frederikshavn), in Danimarca, trasmesso alle 20:00 CEST in diretta  condotta dalla conduttrice televisiva e radiofonica Sara Bro e dal’attore Alex Høgh Andersen a guidare la seratae vedrà otto partecipanti contendersi l’opportunità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2026. Il vincitore sarà determinato attraverso una combinazione di voto della giuria tecnica e televoto. Il voto sarà suddiviso in due fasi: una combinazione di una giuria internazionale composta da 20 membri e il voto del pubblico, decreterà le prime tre canzoni qualificate; i risultati saranno azzerati e un secondo round di votazione, sempre utilizzando il medesimo sistema di voto, decreterà il vincitore. Il televoto avverrà via SMS e app ufficiale della competizione. 

La Danimarca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Basilea dalla cantante faroese Sissal e il brano “Hallucination”, pubblicato il 6 febbraio 2025. “Hallucination” è stato selezionato come uno dei 8 brani partecipanti al Dansk Melodi Grand Prix, il festival musicale organizzato dall’emittente danese DR per selezionare il rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2025.  Il voto combinato di giuria e pubblico le ha garantito la vittoria e, di conseguenza, la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea. Nella gara di maggio, si è qualificata per la finale, riportando la Danimarca in finale all’Eurovision Song Contest per la prima volta dal 2019, chiude al 23º posto con 47 punti totalizzati.

Danimarca ha partecipato a 53 edizioni dell’ESC (45 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Successivamente al trionfo del 2013, la nazione danese ha ottenuto solo due piazzamenti in top-10 (2014 e 2018), mancando addirittura l’approdo alla Finale per sei volte, di cui quattro consecutive tra il 2021 e il 2024.

La Danimarca seleziona il proprio rappresentante tramite il Dansk Melodi Grand Prix, un festival musicale, ispirato dal Melodi Grand Prix, che si tiene normalmente nel mese di febbraio.

Rispondi