ESC 2012 – Svizzera: Formato di selezione nazionale 2012 rivelato

Il rappresentante svizzero per l’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest sarà nuovamente scelto come l’anno scorso con lo stesso sistema de selezione e scelto interamente dal pubblico.

L’emittente “Svizzera Fernsehen (SF)”, fra le prime a confermare la loro partecipazione, ha annunciato che la finale nazionale per la selezione del cantante e della canzone che rappresenterà la Svizzera a Baku sarà il 10 Dicembre.

Il formato della finale nazionale rimane in gran parte lo stesso da quello che ha visto ad Ana Rosinelli mettere alla Svizzera nella finale dell’Eurovision 2011 per la prima volta dal 2006. Le diverse emittenti regionali della Svizzera; SF (lingua tedesca), RTS (lingua francese), RSI (lingua italiana) e DRS 3 Radio presenteranno una serie di canzoni e cantanti per completare la finale nazionale.

Tutti gli Svizzeri potranno partecipare attivamente alla prima fase della selezione inviando una canzone, appositamente composta per il concorso – che in base al regolamento deve essere inedita e non pubblicata o ascoltata su TV, radio, concerti o via internet prima di questa data e compresa tra 2:55 e 3:00 minuti di lunghezza – alla piattaforma internet http://www.eurovision.sf.ch.tv.

14 i concorrenti che andranno in finale, due in più rispetto allo scorso anno. Sei di questi concorrenti saranno selezionati via internet della rete tedesca SF e gli otto rimanenti tramite le diverse  selezioni delle tv Svizzere di  lingua francese RTS – che presentarà tre concorrenti,  mentre due candidati saranno scelti dalla rete italiana RSI e tre selezionati da DRS3 Radio. 

Le canzoni partecipanti al concorso saranno disponibili online e si potranno ascoltare su internet dal 1° Settembre. Durante la seconda metà del mese di Ottobre il pubblico internauta avrà la possibilità durante un mese di esprimere le sue preferenze attraverso il portale, il cui esito influirà nella misura del 50% dei voti. I brani e concorrenti pervenuti saranno valutati contestualmente anche da una giuria composta da specialisti che darà l’altro 50% dei voti.

La SF (SRG SSR) organizzerà il prossimo 10 dicembre 2011 nella Bodensee Arena di Kreuzlingen una trasmissione televisiva, il “Die grosse Entscheidungs Show”, dove i vincitori delle diverse selezioni si esibiranno con delle versione abbreviate di due minuti delle loro canzoni.  La scelta finale spetterà nuovamente al pubblico – tramite televoto e dopo che tutte le canzone siano state eseguite – che sceglierà interamente chi rappresenterà la Svizzera all’ESC 2012.


(Tratto da: eurovision.tv)