EU: La Commissione propone di avviare negoziati per facilitare i visti con Azerbaigian e Armenia

Oggi la Commissione europea ha proposto di avviare negoziati per agevolare le procedure per il rilascio di visti di breve durata e sulla riammissione dei migranti irregolari tra l’Unione Europea e Armenia e Azerbaigian.

“Facilitare un migliore accesso ai visti tra la cooperazione e gli scambi tra l’UE e  l’Armenia – l’Azerbaigian. La facilitazione del visto e la riammissione devono essere risultati molto concreti della partnership con l’Oriente”, ha detto Cecilia Malmström, Commissario UE per gli affari interni. 

“La dimensione umana della partnership orientale è una delle più importanti. Favorire la mobilità ed i contatti interpersonali  attraverso la facilitazione dei visti è fondamentale al fine di promuovere lo sviluppo sociale ed economico e la comprensione reciproca tra i popoli. Le proposte di aprire i negoziati sulla facilitazione dei visti con  l’Armenia – l’Azerbaigian è un importante passo in questa direzione.”, ha dichiarato Štefan Füle Commissario per l’allargamento e la politica di vicinato. 

La Commissione propone di avviare negoziati su un accordo di facilitazione dei visti tra l’UE e l’Armenia – l’Azerbaigian. Gli accordi saranno basate sulla reciprocità ed il fornire le facilitazioni del visto per i cittadini dell’Armenia – dell’Azerbaigian. L’elenco delle facilitazioni del visto suggeriti includono la semplificazione dei documenti da presentare a sostegno della domanda di visto, la possibilità di rilasciare visti per più ingressi, con un lungo periodo di validità, la rinuncia / riduzione delle spese di rilascio per determinare le categorie dei viaggiatori, fissare le scadenze per il trattamento delle domande dei visti, così come una possibile esenzione dall’obbligo di visto per i titolari dei passaporti diplomatici. 

Allo stesso tempo, la Commissione propone di coniugare l’allenamento dell’obbligo dei visti per i viaggiatori dall’Armenia – dall’Azerbaigian, con meccanismi concordati per la riammissione degli immigrati irregolari. La negoziazione di accordi di riammissione fornirà per il pronto ritorno di terzi soggiornanti senza autorizzazione sul territorio dell’UE o l’Armenia – l’Azerbaigian.

Background: La facilitazione dei visti con l’Armenia – l’Azerbaigian per seguire l’impegno politico assunto al Vertice del Partnership Orientale di Praga di Maggio 2009 in materia di miglioramento dei contatti tra le persone. Questo approccio è stato ribadito più recentemente, nelle conclusioni del Parnertship Orientale dei Ministri degli Esteri nel Dicembre 2010. Una volta i negoziati, gli accordi sulla facilitazione dei visti non può che entrare in vigore simultaneamente.

Ecco qui il Documento PDF

(Tratto da: European Commission)