Il termine per presentare le candidature alla selezione nazionale maltese per l’ESC 2012 sono aperte da oggi e si chiuderanno domani pomeriggio.
La finale nazionale maltese avrà luogo il 28 Gennaio 2012, quando 16 canzoni saranno in lotta per rappresentare questo paese all’Eurovision Song Contest.
L’emittente pubblica maltese PBS ha iniziato a ricevere le candidature per la selezione nazionale da questa mattina e proseguirà fino a domani alle 16:00 CET.
Cantautori stranieri sono ammessi a partecipare ma il cantante deve essere maltese o in possesso di doppia cittadinanza, di cui una maltese. La prossima selezione nazionale è simile a quella precedente, con la prima fase che avrà inizio subito dopo il termine di presentazione.
Nella prima fase, la giuria ascolterà le canzoni presentate su CD e presenterà una lista ristretta di canzoni. Le tracce che avanzeranno saranno eseguite dal vivo dai cantanti di fronte a una giuria a porte chiuse. Nella seconda fase, 24 canzoni si qualificheranno per la semifinale della selezione nazionale maltese 2012. La semifinale è prevista per il 27 Gennaio 2012, quando 16 brani saranno selezionati per competere nella finale che si terrà il giorno successivo.
Il vincitore della selezione maltese sarà deciso da una giuria composta da sei giudici ed il voto del pubblico, che è equivalente a due membri della giuria.
L’anno scorso, 141 brani sono stati presentati alla selezione vinta da Glen Vella, che non riuscì a qualificarsi per la finale dell’Eurovision Song Contest per un solo punto.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.