Sanremo 2012: Morandi – Ranieri – Marrone – Amoroso – Povia

Sanremo 2012, Morandi e Ranieri contro. Emma Marrone e Alessandra Amoroso forse in duetto. Povia fa discutere.

Dopo l’ufficialità della conduzione del festival annunciata proprio da Gianni Morandi, prossimo conduttore UNICO, con un video a sopresa sarebbero venute a galla le rivelazioni di Massimo Ranieri sul prechè non ci sarà (anche) lui neanche questa volta. 

Già nella scorsa edizione di Sanremo 2011 Massimo Ranieri avrebbe dovuto accompagnare Gianni Morandi sul palcoscenico del teatro Ariston ma così non è stato. Inizialmente c’era l’idea della co-conduzione da parte dei due illustri artisti, tra l’altro anche amici, ma tutto poi è andato in fumo senza nessuna spiegazione chiara al di fuori di un “Mah, non so, boh, forse non è il caso…” uniche parole di Morandi delle quali Ranieri si è dovuto accontentare ed alle quali replicò pure ma l’unica risposta fu, tempo dopo, la notizia ufficiale che Morandi l’avrebbe presentato da solo.

Poi, addirittura, proprio durante Sanremo 2011 l’esibizione di Ranieri, ospite, fu un successo anche perchè tutti e due insieme hanno fatto un figurone e Morandi in quella occasione non nascose la voglia, “Stiamo uniti” ripeteva, di voler presentare il prossimo Sanremo insieme al suo amico napoletano di sempre. Un sogno andato in fumo per la seconda volta anche se possiamo sicuramente dire che l’idea di vederli insieme non era affatto male. In fumo anche un idea del pugliese Al Bano, avrebbe confessato “il napoletano”, sempre a causa del blocco da parte del “bolognese”, di fare un tour insieme appunto a Ranieri e Morandi. Non si sa se Morandi replicherà e soprattutto se nella prossima edizione del festival di Sanremo 2012 rivedremo Ranieri ospite che comunque vedremo il prossimo Novembre su Raiuno in “Questi fantasmi”.

Ciò che dice Morandi è che cercherà di fare un festival diverso, non si sa ancora che tipo di spettacolo sarà, sicuramente sarà difficile replicare gli ascolti dell’edizione 2011 ma ci si proverà lo stesso. Importanti saranno soprattutti gli artisti con le loro canzoni, che saranno ascoltate da Morandi co-direttore artistico insieme al contestatissimo agente Lucio Presta, voluto senza condizioni proprio da Gianni Morandi, che ricordiamo è stato al centro delle polemiche della scorsa edizione da parte di alcuni della maggioranza Rai, in primis Antonio Verro. 

Dal punto di vista della parte intrattenimento si dice che ci saranno 5 prime donne, una per ogni serata. Alcune previsioni parlano di una sportiva, una attrice, una show-girl, una comica ed una regina per l’ultima serata. Per la presenza maschile, qualche rumor parlava di Checco Zalone ma che poi Morandi ci avrebbe ripensato per l’eccessiva volgarità di alcune delle sue battute. Staremo a vedere su chi ricadrà la scelta. 

Per quanto riguarda le presenze artistiche la ormai nota Emma Marrone, dopo l’uscita del suo album “Sarò libera” non ha nascosto un suo sogno che la vedrebbe in esibizione sul palcoscenico del Teatro Ariston in coppia con l’amica Alessandra Amoroso. Ricordiamo che Emma Marrone ha avuto tantissimo da quel palcoscenico. 

Dice la sua anche il discusso Povia che non sa ancora se si presenterà ma che comunque ci terrebbe anche ad essere invitato. Ha sempre qualcosa di serio da dire con le sue canzoni, e tornerebbe volentieri per promuovere qualche suo pensiero, soprattutto sulla discriminazione della musica italiana durante il resto dell’anno.

(Tratto da: casertanews)