Albania: Festivali i 50-të i Këngës në RTSH iniziate le prove

L’emittente pubblica albenese RTSH, ha già iniziato con i preparativi per la 50° edizione del Festivali i Këngës. 

La prima prova per il grande evento annuale di musica albenese è stata eseguita oggi dall’Orchestra Sinfonica della RTSH, a solo un mese prima dell’inizio della 50° edizione del Festivali i Këngës sulla RTSH. Inoltre, le date del festival sono stati rivelati ed il gran finale si terrà il 29 Dicembre. 

L’edizione di quest’anno del FiK sarà completamente dal vivo, con la musica dell’Orchestra Sinfonica dell’emittente pubblica RTSH. L’Orchestra è stata creata nel 1962, l’anno in cui la prima edizione del Festivali i Këngës si è tenuta. 

Oggi, l’Orchestra Sinfonica della RTSH ha iniziato con la prima prova presso gli studi dell’emittente. Durante tre settimane, 53 strumentisti professionisti provaranno le 28 canzoni che si sfideranno al Festivali i Këngës, che si svolgerà durante quattro giorni nel mese di Dicembre, mentre in pochi giorni gli artisti inizieranno le prove cantando.

Le ultime due settimane prima del Festivali i Këngës, l’Orchestra Sinfonica della RTSH continuarà le loro prove nel Pallati i Kongreseve, dove si svolgerà il Festivali i 50-të i Këngës në RTSH.

Le semifinali si terranno il 26 e 27 Dicembre, e ognuna semifinale sarà caratterizzata da quattordici canzoni che si sfideranno per un posto in finale il 29 Dicembre. Le 28 canzoni partecipanti sono state selezionate da una giuria di professionisti composta da: Thoma Gaqi, Fatmir Hysi, Aurela Gaçe, Kozeta Mamaqi e Edison Miso.

Propio come negli anni precedenti, la canzone vincente del Festivali i Këngës rappresenterà il paese all’Eurovision Song Contest 2012 e sarà selezionata da una giuria di professionisti che veranno annunciati a breve. 

La terza notte, il 28 Dicembre, le migliori 26 canzoni degli ultimi anni verranno eseguite. La maggior parte delle canzoni vincitrici verranno eseguite dai cantanti originali. 

La RTSH ha selezionato una squadra forte per la produzione del Festivali i 50-të i Këngës në RTSH:

  • Direttore del Festival, Regista: Martin Leka
  • Direttore Artistico: Shpëtim Saraçi
  • Produttore: Osman Mula
  • Palco: Edlira Birko e Pandi Laço
  • Scenografia: Bashkim Zahaj
  • Produttori Musicali: Edmond Zhulali e Alfred Kaçinari
  • Direttore dell’immagine: Franko Ferrari
  • Registi del suono: Emanuele Donnini e Mauro Lafigara

(Tratto da: esctoday)