Portogallo: Rivela la lista dei compositori del Festival da Canção

L’emittente pubblica portoghese RTP ha appena rivelato i nomi dei 12 compositori selezionati che comporranno le canzoni degli artisti che parteciperanno al Festival da Canção 2012.

Ad ogni artista è stato assegnato un compositore, al fine di comporre una canzone più adatte alle sue capacità vocali. Il Festival da Canção 2012 si svolgerà il 10 Marzo a Lisbona, dove il vincitore sarà deciso attraverso una combinazione di voto tra una giuria di professinisti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Di seguito l’elenco dei compositori selezionati accanto ad ogni artista assegnato: 

Il Portogallo, ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1964. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere solo il sesto posto conquistato nel 1996. È stato assente nel 1970, nel 2000 (per il 21° posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP). Dall’introduzione delle due semifinali, ha centrato la semifinale tre volte.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP)

(Tratto da: rtp)