L’emittente pubblica serba RTS ha rivelato oggi che Željko Joksimović, rappresentante serbo all’Eurovision Song Contest 2012, presenterà ufficialmente la sua canzone in uno spettacolo speciale in onda sulla RTS il 10 Marzo.
Il brano verrà presentato per la prima volta in uno show speciale il 10 Marzo, che sarà trasmesso in diretta alle 21:00 CET su RTS1, RTS Satellite e sarà anche in streaming su Internet.
Željko ha promesso una canzone molto potente, che potrebbe riportare l’Eurovision alla Serbia.
Željko Joksimović (Жељко Јоксимовић) nato a Belgrado il 20 Aprile 1972 è un cantante, compositore e musicista serbo fra i più popolari del suo paese, affermato in gran parte dei balcani, e particolarmente legato all’Eurovision Song Contest, dove non solo ha cantato, ma pure scritto testi e presentato.
Željko Joksimović è stato il rappresentante della Serbia e Montenegro all’Eurovision Song Contest 2004 con la canzone “Lane moje” (Лане моје, My sweetheart), che si è classificata al 2° posto dopo la cantante ucraina Ruslana.
Nel 2005 ha scritto la canzone “Jutro” (Јутро, Morning) cantata da Jelena Tomašević nella selezione serba all’ESC. Nell’Ottobre dello stesso anno ha duettato con la cantante austriaca Tamee Harrison nella canzone “I live my life for you” riscuotendo un notevole successo.
Nel 2006 ha composto “Lejla” (Лејла), una struggente ballata etnica cantata da Hari Varešanović all’Eurovision Song Contest 2006 per la Bosnia-Erzegovina che si è classificata al 3° posto.
2 anni dopo, scrive il testo della canzone serba dell’Eurovision Song Contest 2008, “Oro” (Оро), sempre cantata dalla Tomasević, ed è chiamato dalla tv serba a presentare le 3 serate dell’evento.
Ha composto anche diverse colonne sonore per film e telefilm serbi.
La Serbia ha partecipato per la prima volta, come nazione indipendente, all’ESC il 10 Maggio 2007 dopo la separazione con il Montenegro avvenuta nel Giugno del 2006, e subito ha ottenuto la vittoria con Marija Šerifović (Марија Шерифовић) e il suo brano “Molitva” (Молитва, Prayer). In cinque occasioni una canzone serba fu scelta per rappresentare la Jugoslavia. La Serbia e Montenegro partecipò all’Eurofestival solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione, ma le fu consentito di partecipare al televoto. Nel 2004, che segnò anche il ritorno della nazione dopo 12 anni, fu scelto un cantante serbo, Željko Joksimović, che arrivò secondo.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.