Al Palafiori Papaleo e al Roof Morandi, Mazzi, Castelli, Ezralow rispondono alle domande dei giornalisti. Assente la Mrazova per cervicalgia acuta. Si teme per la sua presenza stasera.
Parte alle 12.37 la seconda conferenza stampa del Festival di Sanremo 2012, quella del giorno dell’avvio. Stasera inizia la 62ma edizione e sono grandi le aspettative per lo spettacolo e per le canzoni.
Rompe il ghiaccio Morandi, emozionato, che usa la metafora della squadra di calcioper spiegare il clima del debutto. Papaleo è il sala stampa al Palafiori, manca Ivana Mrazova che è bloccata in poltrona da una cervicalgia acuta che le impedisce di muovere il collo. Non sono sicuri che possa essere sul palco stasera, sicuramente non ballerà. Morandi propone di sostituirla con I Soliti Idioti vestiti da donna. Rocco Papaleo racconta di non aver dormito e di sentire la tensione, soprattutto dopo la conferenza stampa che gli ha dato la sensazione della portata mediarica dell’evento.
“Sono a disposizione per ogni vostra domanda – dice Rocco – Sono nudo e non sto male”.
Gaetano Castelli parla della scenografia realizzata quest’anno che permetterà al regista grandi possibilità di riempire e svuotare la scena. Poi interviene il coreografo Daniel Ezralov che ringrazia come prima cosa l’Italia per le opportunità che gli ha sempre offerto. Si parla di commemorazioni. Elisabetta Malvagna dell’Ansa chiede se oltre Whitney Houston verrà ricordato anche Claudio Villa, dato che corre il 25mo anniversario della morte. Morandi risponde che sarebbero molti i protagonisti della musica da ricordare, come ad esempio il recentemente scomparso Bigazzi e Pierangelo Bertoli, morto 20 anni fa. Papaleo risponde all’inviato di Bocconi Tv che come lui è lucano e gli chiede cosa della sua regione gli piacerebbe portare al festival. Papaleo dice : “la gentilezza e la discrezione, anche se – aggiunge – la seconda in un contesto come quello sanremese, è complicato portarla”.
L’inviata dell’AdnKronos chiede a Mazzi se il piano B è sostituire l'”incriccata” Mrazova con Belen. Mazzi lo esclude, eventualmente verrà rimescolata la scaletta, senza una presenza femminile.
Giò Alaimo propone di richiamare la Tamara Ecclestone. Poi chiede notizie sul fatto che i Giovani canteranno tutti mercoledì sera, con interventi de I Soliti Idioti. Mazzi spiega che data l’importanza degli ospiti del giovedì sera si rischiava di non avere i tempi tecnici per far cantare i giovani, la cui gara invece avviene con sfide dirette in base ad una classifica determinata da Facebook.
(Tratto da: blogosfere)
Devi accedere per postare un commento.