Baku 2012: Il cuoco eurovisivo a Baku, è un italiano

Abbiamo raccolto una soffiata e siamo andati a spulciare in rete per trovare conferme. Ebbene: all’Eurovision Song Contest 2012 si mangia italiano. Non solo nel senso che in alcune strutture, come per esempio l’Euroclub è presente un menù italiano (compresa la pizza, tanta pasta e compresi gli spaghetti), ma anche nel senso che il capo della cucina è un italiano nato all’estero.

Si chiama Batuhan Piatti Zeynioglu, ha 37 anni (è del 1975) ed è nato ad Istanbul da mamma italiana e padre turco e per questo è in possesso anche del nostro passaporto. Nonna bolognese, è in Italia, nella sua cucina che ha imparato ad apprezzare lasagne, tagliatelle ravioli e tortellini ed ha iniziato a cucinarli. Poi si è trasferito a Milano, dove si è perfezionato sotto la cure di alcuni dei più importanti chef, prima di tornare ad Istanbul, dove oggi è una vera istituzione.

Tanto da guadagnarsi anche l’ingaggio per i summit fra i maggiori leader arabi ed anche la partecipazione come giurato nella versione turca del talent show culinario Masterchef. Ha lavorato e lavora in giro per il mondo e adesso sta vivendo questa esperienza a capo della cucina di una delle strutture eurovisive (secondo le nostre segnalazioni dovrebbe trattarsi proprio dell’Euroclub) dove si preparano giornalmente pasti per 1500 persone.

Ah, dimenticavamo. In un certo senso, anche lui ha la musica nel sangue: suo nonno è infatti Elio Piatti, che è stato uno dei fondatori e componenti dei Brutos, il gruppo musicale e comico famosissimo fra gli anni 50 e 60 per essere stato il primo ad aver lanciato nel nostro paese il rock demenziale e tra i primi ad aver avuto successo anche negli Stati Uniti. Da noi divennero famosi anche per il carosello di una nota marca di cera per pavimenti.  Nella foto in alto, potete vedere uno dei famosi taxi inglesi col marchio eurovisivo acquistati per l’occasione dal comune di Baku: la foto è stata scattata dallo stesso Piatti

Rispondi