Italia: Alessandra Amoroso ed Emma Marrone in concerto all’Arena di Verona

È tutto pronto per la differita di “Tezenis live – Il Concerto del Vincitore” – Speciale musicale Alessandra Amoroso & Emma Marrone, il concerto organizzato da Tezenis (totalmente gratuito) per la vincitrice della sezione “Big di Amici 11” all’Arena di Verona in onda stasera alle 21.10 su Canale 5. 

Alessandra Amoroso è stata decretata vincitrice dell’edizione Amici Big lo scorso Maggio, in un Sanremino in salsa Mediaset che Maria De Filippi aveva tanto voluto (in attesa di quello ancora più desiderato, con cinque serate una dietro all’altra ma ancora non ufficialmente previsto e programmato). E così Alessandra ha deciso che, insieme a lei, sul palco, salirebbe anche Emma Marrone, da sempre amiche.

L’evento, scritto da Luca Zanforlin e ripreso da Gaetano Morbioli, si racconta in musica, parole e immagini attraverso la storia delle due salentine che rivivono le tappe più importanti della loro breve ma sfavillante carriera artistica.

L’impegno si incastra tra le date di Emma, in giro per l’Italia, e il viaggio studio di Alessandra a New York per studiare il gospel. All’appuntamento, le due canteranno i loro successi, anche con numerosi duetti e il famoso brano vincitore di Sanremo 2012 “Non è l’inferno”, già registrato e inciso nella riedizione di “Sarò libera”.

Un sogno cominciato solo qualche anno fa e la voglia di farlo durare ancora per molto con impegno, duro lavoro e passione. Dalla stazione di Lecce agli studi Tv del talent show di Canale 5, dal provino alla vittoria. Le emozioni, le paure, i traguardi e gli incontri importanti che hanno scandito la loro vita professionale. Con loro sul palco a celebrare questi successi: Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Annalisa Scarrone e Marco Carta.

La trionfatrice della gara tra gli ex talent non trattiene l’emozione per aver cantato davanti ad una platea così calorosa: “La possibilità di incontrare il mio pubblico è una delle cose per cui sarò sempre grata alla vita. Ho la fortuna di fare un lavoro che amo, ho dei fan eccezionali che mi fanno sentire amata tutti i giorni. Cantare per loro e grazie alla tv raggiungerli anche se non potranno venire all’Arena è una cosa bellissima. Cantare con Emma è una cosa bellissima perché abbiamo fatto lo stesso percorso e, seppur diverse nel nostro approccio e forse per i nostri gusti musicali (io più soul, lei più rock) siamo diventate delle vere amiche.”

Le fa eco la collega di Ardeo: “È così anche per me e sono contenta di stare su un palco così prestigioso ed importante con Alessandra. Siamo due ragazze pugliesi che hanno preso il loro trolley e sono partite per un’avventura che non si sapeva come sarebbe andata a finire e dove ci avrebbe portate. Oggi siamo qui, ognuna di noi con la sua carriera e una storia da portare avanti. Incontrarci sarà pura magia.”

Dopo il tour estivo (che termina il 22 Settembre), Emma si concederà una vacanza in Italia e penserà al nuovo album, nel quale spera di poter inserire dei brani scritti proprio da lei. Oltre ad una cover quasi certa: “Cemento armato de Il Cile mi piace moltissimo e ogni singola parola sembra essere scritta da me”.

Un’Arena di Verona completamente sold-out quella che ieri sera ha accolto circa 20.000 persone provenienti da tutta Italia. Ecco la scaletta del concerto:

Immobile (Alessandra) e presentazione di Emma
Calore (Emma)
Racconto sulla mamma di Alessandra che canta in bagno
Ama chi ti vuole bene (Alessandra)
Alessandra e la valigia
Emma riceve una video intervista da parte del padre
Io sono per te l’amore: Emma supportata dal papà e dai musicisti
Stupida (Alessandra)
Cullami (Emma)
La mia storia con te (Alessandra)
Davvero (Emma)
Tra passione e lacrime (Emma)
Estranei a partire da ieri (Alessandra)
Arrivi tu (Alessandra)
Sarò libera (Emma)
Medley in inglese di Alessandra
Emma canta Nel blu dipinto di blu
Pino Daniele canta con Emma e Alessandra (Mai nessuna, Quando, Je so pazz’, Se mi vuoi)
Momento di Marco Carta
Spazio ad Annalisa
Quelle che le donne non dicono: Fiorella Mannoia in duetto con Alessandra Amoroso
Alessandra ed Emma ballano la pizzica
Acqua e ghiaccio (Emma)
Senza nuvole (Alessandra)
Resta ancora un pò (Emma)
E’ vero che vuoi restare (Alessandra)
La volta buona (Alessandra)
Niente (Alessandra)
Cercavo Amore Remix (Emma)
Urlo e non mi senti (Alessandra)
Video racconto dei trionfi professionali di Alessandra
Ciao (Alessandra)
Non è l’inferno (duetto)
Ringraziamenti e saluti finali