Sarà trasmesso in radio, a partire da domani Venerdì 7 Settembre, ‘Necessità lunatica’, il nuovo singolo di Marco Carta, secondo estratto dall’album omonimo.
Il brano descritto da Marco Carta è: “Un incontro casuale con la persona sbagliata. È la classica donna che ti rovina la vita, perché ti fa innamorare follemente e ti rende suo schiavo. Dietro il primo bellissimo bacio si cela una mangiatrice di uomini: la burattinaia che muove i tuoi fili.”
Tra qualche settimana, il giovane interprete sardo sarà impegnato a promuovere ‘Casualmente miraste’, la versione latina di ‘Mi hai guardato per caso‘ destinata al mercato ispanico.
Nel corso del concerto di Alessandra ed Emma Marrone all’Arena di Verona (registrato ieri sera ed in onda stasera alle 21.10 su Canale 5, Marco ha ricevuto un coro fischi: un gesto non affatto gradito dalla Amoroso che ha chiesto più rispetto per un artista e la sua musica.
Marco Carta sulla sua partecipazione al concerto di Alessandra Amoroso (ed Emma Marrone) ha cercato di sedare ogni tipo di polemica: “Torno in Italia e cosa vedo…. un massacro nella mia pagina, tra di voi… tra di noi… c’è chi capisce e chi non del tutto…, e come sempre devo rispiegare: non importa chi cercherà di ostacolare il mio volo con fischi, menzogne o roba varia, non importa e non mi importa…. andrò lì e canterò per voi, quelli da casa e quelli che saranno lì per amore e non per costrizione, io non vi sto chiedendo nulla, ovvio dire che mi piacerebbe vedervi lì. Spero infatti possiate organizzare. Ma quello che forse non capiscono quelli che vorranno farmi un torto li in Arena, è che a me interessa solo la musica, interessa solo cantare, potranno stracciarsi le corde vocali a furia di buu… Gioiosamente sordo ma io godrò! perché sarò lì! Perché mi comporterò per l’ennesima volta da persona civile e educata. A loro la scelta. Non ho un anima nera, rispetto le decisioni altrui. I fischi se ci saranno mi rimbalzeranno… Ora voi non vi preoccupate e ristabiliamo la pace, vi amo così… quando tirate fuori il meglio di voi.”
Marco sarà presto in tour, due sono gli appuntamenti live che lo vedranno protagonista in due concerti che saranno l’anteprima della sua tournèe (organizzata da F&P Group, in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour).
Marco, infatti, si esibirà il 26 Novembre a Roma (Atlantico) e il 29 Novembre a Milano (Alcatraz). Le prevendite dei biglietti sono già aperte (per informazioni www.fepgroup.it).
In scaletta saranno presenti i brani del suo ultimo album “Necessità Lunatica” e dei precedenti tre dischi (“Ti rincontrerò” 2008; “La Forza Mia”2009 e “Il cuore muove”2010).
“Necessità Lunatica”, pubblicato lo scorso 10 aprile (Atlantic/Warner Music) è un disco di 12 canzoni composte per la maggior parte dal duo di autori Camba e Coro che hanno arrangiato e prodotto metà dei brani, mentre l’altra metà è opera di Dado Parisini. Management e produzione esecutiva sono di Alfredo Cerruti.
Marco Carta ha vinto come “miglior cantante italiano” i Kids’ Choice Awards 2012, il grande appuntamento di Nickelodeon che quest’anno ha festeggiato la 25esima edizione e che è stato presentato da Will Smith a Los Angeles .
Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge ai successi che hanno visto Carta protagonista in questi anni. Dopo la vittoria ad Amici (2008) e dopo la vittoria al Festival di Sanremo (2009) ha ricevuto due premi ai TRL Awards a Trieste (Man Of The Year e Best #1 Of The Year), tre premi agli Wind Musici Awards (uno per il disco di platino di “Ti rincontrerò”, uno per il disco di platino di “La Forza Mia”, e il terzo come artista più votato da RTL 102.5); a luglio a Venezia ha ritirato il premio speciale Venice Music Awards come artista maschile dell’anno. A gennaio 2010 Marco Carta ha trionfato con “la Forza Mia e” e Dentro ad ogni brivido” nella classifica dei migliori video del 2009 selezionati da Mtv Hits e votati dagli utenti di SKY.it. Nel 2011 il cantante vince i TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist e ritira i “Wind Music Awards” a Verona per le vendite di “Il cuore muove”.
Marco Carta ha iniziato la sua carriera musicale, grazie alla vittoria nel 2008 del talent show Amici di Maria De Filippi, è culminata nel primo posto al Festival di Sanremo 2009 con il brano “La forza mia”. Il brano è stato inserito nell’album omonimo, secondo lavoro di Carta, pubblicato il 20 Febbraio dello stesso anno dalla Warner Music Italy. Carta ha dichiarato che il brano è una dedica ai propri fan. La canzone ha raggiunto come posizione massima la numero due ed è stata l’11esimo singolo più scaricato nel 2009.
Inizialmente era stato comunicato che Marco Carta avrebbe partecipato al Cinquentanovesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2009 con la canzone “Dentro ogni brivido“, e soltanto in un secondo momento è stato rivelato il titolo di “La forza mia”. Il brano viene effettivamente presentato sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la prima serata del Festival, il 17 Febbraio, e viene reso disponibile per il download digitale il giorno seguente. A poche ore dalla apparizione del brano sui siti specializzati, “La forza mia” risulta essere l’MP3 più scaricato fra i brani di Sanremo. Durante la quarta serata della kermesse, il 20 febbraio, Marco Carta si è esibito accompagnato dal gruppo musicale dei Tazenda, interpretando parte della canzone in lingua sarda (Carta ed i Tazenda hanno inciso in studio questa versione, chiamandola appunto “Sa fortza mea“, ed è contenuta nell’album dei Tazenda ‘Il nostro canto – Live in Sardinia1). Nella serata conclusiva del festival il 21 Febbraio, Marco Carta vince la manifestazione, battendo gli altri due artisti arrivati in finale, Povia (secondo) e Sal Da Vinci (terzo). Carta era il più giovane concorrente in gara.
A Settembre 2012 le sue vendite complessive ammontano a 160.000 copie certificate.
Discografia:
- 2008 – Ti rincontrerò
- 2008 – In concerto
- 2009 – La forza mia
- 2010 – Il cuore muove
- 2012 – Necessità lunatica
Devi accedere per postare un commento.