L’emittente nazionale ungherese, MTV, ha annunciato che l’Ungheria sarà probabilmente in concorso nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö.
L’annuncio ufficiale e la conferma per quanto riguarda la partecipazione dell’Ungheria all’Eurovision Song Contest 2013 è previsto a tempo debito.
Non è ancora chiaro quale metodo e meccanismo utilizzerà il paese per selezionare sia il loro rappresentante all’ESC 2013 sia il brano.
L’Ungheria, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1994, ma già l’anno prima tento di qualificarsi all’evento partecipando alla semifinale di Lubiana, dove non passò il turno. Il risultato migliore rimane fino ad ora il quarto posto ottenuto proprio con la canzone di debutto “Kinek mondjam el vétkeimet?” (To whom can I tell my sins?) eseguita da Friderika Bayer.
Il paese partecipa alla manifestazione in maniera irregolare: presente dal 1994 al 1998, torna nel 2005 centrando la finale, per poi fermarsi un anno ed essere presente dal 2007 al 2009. Particolarmente tormentata la scelta per il 2009: dopo che la canzone vincente è stata squalificata, e la seconda ha rinunciato, Zoli Ádok (finito terzo) ha rappresentato il paese a Mosca, fermandosi alla semifinale.
Ritiratasi nel 2010, torna l’anno dopo e centra la finale con Kati Wolf e il suo brano “What About My Dreams?”. Nel 2012 ha preso parte a Baku, rappresentata dal gruppo Compact Disco e il suo brano “Sound of our hearts”.
L’Ungheria non ha ancora vinto il Festival.
Devi accedere per postare un commento.