Spagna: Artisti spagnoli si esibiscono alla Royal Albert Hall di Londra

Non accade molto spesso che i cantanti spagnoli arrivano ad esibirsi a Londra, ed è ancora più speciale se lo fanno alla Royal Albert Hall, il luogo dove la Spagna ha vinto il suo primo Eurovision Song Contest nel 1968 con Massiel e il suo brano “La, la, la”.

Ieri sera l’ultima rappresentante spagnola all’ESC, Pastora Soler, è stato uno degli artisti invitati (insieme a Rosario Flores, MalúLuis Fonsi e Lizzy May) ad esibirsi sul palco della mitica sala da concerti di Londra durante il concerto che David Bisbal ha dato nella città britannica.

Todo un evento senza precedenti, dopo aver dato più di 100 concerti nell’ultimo anno in Spagna, America Latina e le principali capitali europee, diventando il terzo artista spagnolo che ha avuto l’onore di esibirse in concerto alla Royal Albert Hall, dopo Julio Iglesias (ESC 1970) ed Enrique Iglesias.

David Bisbal ha raggiunto la fama nel 2001, dopo aver partecipato alla prima edizione del talent show “Operación Triunfo”, rilasciato dall’emittente nazionale spagnola TVE, dove si è piazzato secondo (da un totale di 16 concorrenti) con il suo brano  ‘Corazón Latino’. Nonostante il secondo posto, gli è stato data la possibilità di essere uno dei componenti del coro di Rosa a Tallinn insieme a David Bustamante, Chenoa, Gisela (rappresentante di Andorra nell’ESC 2008) e Geno.

Il format ‘Operación Triunfo’, è stato usato come selezione nazionale per scegliere il rappresentante spagnolo all’Eurovision Song Contest di quell’anno.

Oggi David Bisbal gode di fama non solo in Spagna e in Europa, ma in tutto il Nord e Sud America. Con la sua esperienza David Bisbal è tra gli artisti di maggiore successo  nel panorama della musica leggera spagnola e nel pop latino e ha raggiunto il mercato discografico internazionale europeo. In questo momento la sua carriera è al suo punto più alto fino ad ora. Questo cantante ha ricevuto oltre 4,5 milioni di dischi in totale, più di 50 premi internazionali, oltre 60 di platino e d’oro in Spagna e in America, e 2 IFPI Platinum Award.

Un’occasione unica per scoprire i grandi successi della sua discografia uno dei più ricercati luoghi in tutto il mondo, riservate per importanti figure internazionali di tutti i generi. Per questa speciale occasione, Bisbal ha voluto avere le collaborazioni di: Rosario Flores nel brano “Lucía”, Malú nel brano “Doy la vida”, Pastora Soler nel brano “Adoro”, Luis Fonsi nel brano “Aquí estoy yo” e Lizzy May al violoncello, che si è unita alla band che lo accompagna.

  • Rosario Flores: Cantante spagnola, ha all’attivo otto album come cantante e ha composto canzoni per diversi film, tra cui è interprete di ‘Parla con lei’ di Pedro Almodovar.
  • Malú: Cantante, che dal suo primo album ‘Aprendiz’ ad oggi ha venduto più di 1.500.000 copie.
  • Luis Fonsi: Cantautore portoricano ad oggi ha venduto più di 3.000.000 copie in tutto il mondo.

Ieri sera ha segnato il momento perfetto per conquistare di nuovo a tutti con il suo Tour Live ‘Una Noche En El Teatro Real’ (A Night At The Royal Theatre), che gli è valso una nomination ai Latin Grammy come Miglior Album Vocale Pop Tradizionale poche ore prima del concerto ha avuto luogo.

Il Concerto di David Bisbal presso l’Albert Royal Hall è stato registrato per la televisione e sarà presentato in anteprima sul canale spagnolo ‘Telecinco’ a Natale mentre David Bisbal continuerà a girare il mondo. La prossima fermata sarà il 16 Ottobre alla Carnegie Hall di New York e le seguiranno Boston, Washington, Toronto, Montreal, Chicago, Houston, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas e Orlando, per chiudere il 4 Novembre alla James L. Knight, a Miami, Florida.

Dal 19 Settembre David Bisbal è vocal coach del talent show “La Voz” (The Voice) sul canale  televisivo privato “Telecinco”, insieme a Malú, Rosario Flores e Melendi.

Godetevi alcune delle immagini memorabili del concerto di David Bisbal alla Royal Albert Hall qui