ESC 2014: Ecco il cartellone completo delle due Semi-finali dell’ESC 2014

The pots for the Allocation Draw

Si è appena concluso il sorteggio per decretare la composizione delle due Semi-finali ed in quale metà della stessa si esibiranno i Paesi sorteggiati, oltre ad abbinare i BIG 5 e la Danimarca alla prima o alla seconda Semi-finale per il voto e la trasmissione obbligatoria tenutosi oggi alle ore 14:00 CET presso il Municipio di Copenaghen (Københavns Rådhus). 

key-insignia-exhange

Inoltre, si è tenuto anche oggi nella sala delle cerimonie del Municipio di Copenaghen (Københavns Rådhus), il Sindaco di Malmö – Mr.Kent Andersson passerà formalmente il testimone eurovisivo al suo collega di Copenaghen – Mr.Frank Jensen. La Cerimonia dello scambio di insegne (le simboliche chiavi della città) tra le città ospitanti apre come ogni anno la stagione dell’Eurovision Song Contest. 

L’intero processo è stato supervisionato dal Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest per conto dell’EBU-UER, Jon Ola Sand, dal Produttore Esecutivo dell’emittente pubblica danese, DR, Pernille Gaardbo e di Thomas Niedermeyer Supervisore dei Voti per conto della Digame, partner per la raccolta dei voti, mentre Tine Gøtzsche ed Ulla Essendrop sono state le due conduttrice del sorteggio.

Tine Gøtzsche og Ulla Essendrop

Tre paesi erano sono già stati pre-assegnati prima di oggi: la Svezia gareggerà nella prima semifinale, mentre la Norvegia e l’Israele nella seconda semifinale. La Svezia e la Norvegia, al fine di garantire un’equa ripartizione dei biglietti nella regione nordica e l’Israele, perché il 6 Maggio si festeggia il giorno dell’Indipendenza.

allocation BIG 5 + Denmark

Oggi si è anche deciso di abbinare i BIG 5 e la Danimarca alla prima o alla seconda Semi-finale per il voto e dove dovranno trasmettere obbligatoriamente. A tal proposito ricordiamo che la Germania ha chiesto di votare nella Seconda Semifinale per necessità di palinsesto. L’Italia, che un primo momento aveva chiesto di votare nella prima Semi-finale, ha rinunciato a questa richiesta, Paesi Bassi.

Ecco il cartellone completo delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2014 in programma su Rai4 il 6 e l’8 Maggio prossimi.

Ecco il cartellone completo delle due semifinali dell'Eurovision Song Contest 2014 in programma su Rai4 il 6 e l'8 maggio prossimi. Il pubblico e i giurati italiani parteciperanno al voto della seconda semifinale.

Prima Semi-finale (martedì, 6 Maggio 2014): 
  • Prima metà: Svezia (SVT), Albania (RTSH), Islandia (RUV), Russia (RTR), Lettonia (LTV), Azerbaigian (Ictimai TV), Armenia (AMPTV), Estonia (ERR).
  • Seconda metà: Belgio (VRT), Ungheria (MTV), Moldavia (TRM), Montenegro (RTCG), San Marino (SRMTV), Portogallo (RTP), Ucraina (NTU), Paesi Bassi (AvroTros).

Il pubblico e i giurati italiani parteciperanno al voto della seconda semifinale, mentre il San Marino gareggerà nella prima Semi-finale per cui, ancora una volta, non potrà essere votato dall’Italia. 

Danimarca (DR), Francia (France 3) e Spagna (TVE) già ammesse di diritto in finale voteranno nella prima semifinale.

Seconda Semi-finale (giovedì, 8 Maggio 2014):
  • Prima metà: Norvegia (NRK), Israele (IBA), Georgia (GPB), Austria (ORF), Lituania (LRT), Polonia (TVP), Malta (PBS).
  • Seconda metà: ERI di Macedonia (MKRTV), Finlandia (YLE), Irlanda (RTE), Romania (TVR), Slovenia (RTVSLO), Bielorussia (BTRC), Grecia (NERIT), Svizzera (SRG SSR).
Italia (RAI), Germania (ARD) e Regno Unito (BBC) già ammesse di diritto in finale voteranno nella seconda semifinale.

Il pubblico e i giurati italiani parteciperanno al voto della seconda semifinale, mentre il San Marino gareggerà nella prima Semi-finale per cui, ancora una volta, non potrà essere votato dall’Italia. L’Italia, che un primo momento aveva chiesto di votare nella prima Semi-finale, ha rinunciato a questa richiesta.

L’ordine completo delle semifinali sarà deciso dall’emittente pubblica danese, DR ed approvato dall’EBU-UER e dal Gruppo di Riferimento, una volta conosciuti tutti i brani in concorso, mentre le decisioni sull’ordine di esibizione nelle semifinali e nella finale saranno decise anche quest’anno dai produttori dell’evento più avanti.

Invece l’ordine di esibizione nella finale sarà deciso il giorno prima della finalissima, tramite una decisione vincolata da un sorteggio che si terrà nelle conferenze stampa dei vincitori delle semifinali ed in quelle individuali dei Paesi finalisti di diritto, che deciderà in quale metà della finale si esibiranno, se la prima o la seconda. 

Poco prima del sorteggio la RAI ha annunciato che per la prima volta trasmetterà in diretta entrambe le semifinali che andranno in onda martedì 6 Maggio e giovedì 8 Maggio alle 21 su Rai4, anche se i telespettatori italiani potranno votare solo nella seconda come da sorteggio.
 
La finale di sabato 10 Maggio a cui è ammessa di diritto l’Italia sarà invece trasmessa anche quest’anno in diretta alle 21 su Rai2.

Un totale di 31 paesi si sfideranno nelle due Semifinali che si terranno il 6 e l’8 Maggio. 15 paesi si sfideranno in ciascuna delle due Semifinali, mentre i BIG 5  e la Danimarca, si sfideranno nel Gran Finale del 10 Maggio.

Da ricordare che quest’anno i nomi dei giurati che voteranno per ogni Paesi partecipante sarà reso noto il 1º Maggio 2014, mentre subito dopo la serata finale sarà reso noto il voto individuale di ogni giurato così come i risultati complessivi del televoto.

Quest’anno l’Eurovision Song Contest si terrà presso la B&W Hallerne di Copenhagen, in Danimarca, il 6, 8 e 10 Maggio 2014 e sarà ospitato dall’emittente pubblica danese, DR.