ESC 2015: Confermate le date per il Festival

Alexander Wrabetz

Questa mattina nel coso di un’intervista al quotidiano austriaco Vorarlberger Nachrichten, il Direttore Generale dell’emittente pubblica autriaca, ÖRF, Alexander Wrabetz ha rivelato che la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 non si terrà nelle date inizialmente stabilite dall’EBU-UER, il 12, 14 e 16 Maggio 2015, ma una settimana dopo il 19, 21 e 23 Maggio 2015.

Wrabetz nell’intervista ha rivelato che la data preferita dell’ÖRF per la Gran Finale è stata fissata per il sabato 23 Maggio, mentre le due Semi-finali, si terranno martedì 19 e giovedì 21 Maggio.  

Pertanto, si terranno nella seconda metà del mese le tre serate dell’Eurovision Song Contest 2015, che si svolgerà in Austria. 

L’inusuale spostamento rispetto agli altri anni, dove ci si concentrava nella prima metà del mese di Maggio, è stata dovuta principalmente alla necessità di venire incontro alle esigenze di tutti i Paesi, magari impegnati con altri eventi nella prima metà del mese, e sopratutto ad alcune questione tecniche interne alla stessa European Broadcasting Union, che su proposta della ÖRF ha prontamente accettato l’opzione dello slittamento alla seconda metà di Maggio. 

Inoltre Alexander Wrabetz, ha confermato che le 3 città al ballottaggio per la scelta decisiva sono la capitale Vienna, Innsbruck e Graz, soddisfano i requisiti dell’emittente pubblica. Anche se Vienna sembra essere la favorita, Innsbruck ha presentato un progetto molto professionale.

Quanto alle tre strutture prescelte per ospitare i tre eventi principali dell’ESC 2015, in gara sono la Wiener Stadthalle (Halle D) di Vienna, sede annuale del campionato di tennis “Erste Bank Open” e dello show “Holiday on Ice”, con 15.000 posti, l’OlympiaWorld Innsbruck (Olympiahalle Innsbruck) di Inssbruck, sede dei campionati di hockey sul ghiaccio e del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Innsbruck 1964, con 15.000 posti e la Stadthalle Graz (Messe Congress Graz – mcg) di Graz, sede del Campionato Europeo di Pallamano Maschile 2010, con 11.000 posti. Tutte e tree aranno soggette a varie modifiche di progettazione e rinnovo per essere in grado di offrire il massimo in vista del grande evento.

Alexander-Wrabetz

La decisione finale sulla città e la sede dove si terrà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, verrà resa nota ufficiale dall’ÖRF e l’EBU-UER alla fine Luglio inizio Agosto, come abbiamo riferito ieri, e dovrà essere approvata dal Gruppo di Riferimento, l’organo di governo dell’ESC per conto delle emittenti pubbliche partecipanti, che ha l’ultima parola.