ESC 2015: Ecco le novità del Melodifestivalen 2015

MF2015logo

L’emittente pubblica svedese, SVT, ha annunciato questa mattina alcune modifiche per rendere la Finale del Melodifestivalen 2015, la selezione svedese per l’ESC, più grande e migliore.

La SVT ha deciso per l’edizione 2015 del Melodifestivalen ridurre il numero delle canzoni, da 8 a 7 brani in ogni Semifinali mentre in finale ci saranno 12 brani finalisti, il che significa che sarà la Finale più ricca nella storia del concorso insieme a quelle del 1997, 1998, 1987 e del 1963 vinte rispettivamente da i Blond con il brano “Bara hon älskar mig” (If only she loves me), da  Tommy Körberg con la canzone “Stad i ljus” (Town in light), da Lotta Engberg con il brano “Fyra bugg och en Coca-Cola” / “Boogaloo” (Four chewing gums and a Coca Cola) e da Monica Zetterlund con “En gång i Stockholm” (“Once Upon a Time in Stockholm”). 

In più cambia il numero di canzoni partecipanti, da 32 a 28. Negli anni precedenti ci sono stati parecchi cambiamenti all’interno del concorso ma dal 2002 fino allo scorso anno il numero di canzoni partecipanti è sempre stato lo stesso, 32. 

Inoltre è stato limitato il numero di voti per ogni telefono pari a non più di 20 voti per la stessa canzoni.

“Cerchiamo di rinnovarci ogni anno. È un modo per dare al programma una struttura più snella e dedicare ad ogni canzone più spazio”, ha affermato Christer Björkman, produttore esecutivo dell’evento.

Ricordiamo che per l’edizione 2015 del Melodifestivalen, sono state presentate alla SVT 2.177 canzoni: 1.733 sono state ricevute per il “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e 444 canzoni ricevute per il “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”. 

Spetta ora ad una giuria interna della SVT estrarre dalle oltre 2.177 canzoni solo 14 per poter accedere finalmente al Melodifestivalen. Altre 14 canzoni saranno scelte direttamente dalla SVT e non della giuria; tutte queste si andranno ad aggiungere alla già scelta vincitrice del “Svensktoppen Nästa! 2014″, Kalle Johansson. L’elenco definitivo dei brani scelti sarà rivelato in autunno.

Delle 28 canzoni partecipanti di quest’anno 14 verranno scelte da una giuria di esperti, 13 di queste arriveranno dal concorso riservato ai professionisti del settore (“Ordinarie tävling” / “Regular Contest”) e una dal concorso dedicato a tutti gli amatori che vogliono mandare una propria canzone (“Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”). Le restanti 13 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale verrà dato al vincitore del “Svensktoppen Nästa! 2014 (STN)” (programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. 

 Christer Björkman är exekutiv producent för Melodifestivalen 2015.

Saranno 4 le canzoni che accederanno alla finale da Andra Chansen (Second Chance). La struttura rimane la stessa. La terza e la quarta classificata di ogni Semifinale accederanno ad Andra Chansen (il che significa che ogni Semifinale vedrà direttamente eliminate solo tre canzoni invece di quattro). All’Andra Chansen le 8 canzoni in gara si sfideranno in quattro differenti duelli, la vincitrice di ogni duello accederà direttamente alla finale e verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per la stessa canzone. “Cerchiamo di rinnovarci ogni anno” dice sempre, Christer Björkman.

“Speriamo che i telespettatori apprezzino il fatto di avere due ulteriori favoriti da poter votare in finale” spiega Björkman. Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

Ecco il riepilogo delle modifiche all’edizione 2015 del Melodifestivalen:

– 28 canzoni partecipanti (invece di 32)
– 7 partecipanti per Semifinale (invece di 8)
– 8 canzoni partecipanti all’Andra Chansen in quattro duelli 
– 4 canzoni verranno ripescate tramite l’Andra Chansen (Second Chance)
– 12 canzoni nella Finale
– Non si potrà votare più di 20 volte la canzone favorita