Italia: “Guerriero” di Marco Mengoni è disco d’oro

Guerriero

“Guerriero” il primo singolo dal nuovo album ‘Parole in Circolo’ di Marco Mengoni scritto dallo stesso Mengoni e da Fortunato Zampaglione, prodotto da Michele Canova, uscito il 21 Novembre 2014, è stato certificato d’oro a sole due settimane dall’uscita.

La canzone, dopo aver raggiunto in poche ore il primo posto delle classifiche iTunes e Amazon e aver conquistato questa settimana la vetta della classifica Fimi-Gfk dei singoli più venduti, è stata anche certificata disco d’Oro, per le oltre 25mila copie vendute.

Il brano, in appena due settimane dalla sua uscita, continua a mostrare numeri da record: oltre 3 milioni di visualizzazioni del video ufficiale su Vevo e Youtube, al vertice della Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify, 1.6 milioni di visualizzazioni su Twitter dove è rimasto tendenza in Italia per più di 48 ore.

Guerriero” farà parte del nuovo album di inediti di Marco Mengoni che sarà supportato dal tour Mengoni Live 2015, sarà disponibile dal 13 Gennaio 2015 nei negozi e digital store e già in preorder da lunedì 8 Dicembre 2014.

Un successo meritato per un singolo che, effettivamente, rappresenta una svolta rispetto all’ultimo capitolo del repertorio di Marco Mengoni: nel brano che fa da apripista al prossimo disco, il cantautore ha sperimentato e osato, si è cimentato nella scrittura, ha esplorato un sound più internazionale e meno melodico, lanciandosi perfino nella regia per il videoclip ufficiale che accompagna il singolo.

Inoltre, la Fimi-Gfk ha premiato anche “L’Essenziale” (scritto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis e composto dagli ultimi due assieme allo stesso Mengoni), singolo di lancio del disco “#PRONTOACORRERE”, che Mengoni ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 e con quale ha vinto la 63ª edizione del Festival 2013, con il quadruplo disco di Platino che certifica il superamento del traguardo delle 200mila copie vendute. 

Partecipazioni al Festival di Sanremo – all’Eurovision Song Contest: 

  • 60ª edizione del Festival di Sanremo 2010: “Credimi ancora” (3° posto categoria Artisti). Quarta Serata duetta con il Solis String Quartet, affermato quartetto d’archi.
  • 63ª edizione del Festival di Sanremo 2013: “L’essenziale” (1° posto categoria Artisti) e “Bellissimo” (Non Finalista). Quarta Serata’ Sanremo Story’, si è esibito nel brano “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco.
  • 58ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2013: Versione edita di tre minuti di “L’essenziale” e alla finale si è classificato al 7°posto.
  • 59ª edizione del Festival di Sanremo 2014 – Sanremo Club 2014: Come ospite della 59ª edizione della manifestazione nel quale ha aperto la quarta serata dedicata a Luigi Tenco reinterpretando “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.