ESC 2015: Oggi al via la finale nazionale della Georgia

GPB Announces National Selection Procedure for ESC 2015

L’emittente pubblica georgiana GPB darà al via oggi alla finale nazionale della Georgia, l’Erovnuli Shesarcevi konkursi 2015 / ევროვიზია 2015-ის შესარჩევი კონკურსი, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a presso la Wiener Stadthalle – Halle D di Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

La serata finale questa sera si terrà durante una puntata speciale del programma  “Communicator” Program (კომუნიკატორი, komunikatori) condotto da Meri Shikhashvili (მერი შიხაშვილი) e Nastasia Arabuli (ნასტასია არაბული).

logo_big

Il programma avrà una durata da 40 minuti e andrà in onda su GPB1 dalle ore 14: 00- 14:40 CET. Inoltre, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale dell’emittente pubblica georgiana GPB1 oppure in streaming tramite il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest, eurovision.tv.

Durante lo spettacolo i 5 atti concorrenti: Eter Beriashvili (ეთერ ბერიაშვილი), Edvard Meison (ედვარდ მეისონი), la Band “Niutone”, Misha Sulukhia (მიშა სულუხია) e Nina Sublati (ნინა სუბლატი) si esibiranno, uno dopo l’altro, eseguendo le rispettive canzoni.

Al termine delle esibizioni si procederà con la chiusura del televoto del pubblico e verrà dichiarato vincitore colui che avrà ottenuto il maggior numero di voti ottenuti attraverso una combinazione di voto tra una giuria internazionale di 5 esperti (50%) e il televoto del pubblico con SMS (50%). I brani sono stati presentati lo scorso 31 Dicembre 2014, mentre i relativi video sono stati ascoltati e votati dall’1° Gennaio fino a questa sera.

Georgia-NF-2015

Ecco di seguito i nomi dei 5 partecipanti e le rispettive canzoni in gara

  1. Misha Sulukhia (მიშა სულუხია) – “One&Only ” (Teo Zeinklishvili)
  2. Nina Sublati (ნინა სუბლატი) – “Warrior” (Nina Sublati)
  3. Eter Beriashvili (ეთერ ბერიაშვილი) – “If Someone” (José Juan Santana Rodríguez, Rafael Artesero)
  4. N!UTONE” Band (ჯგუფი “ნიუტონი”: Tamuna Babilua (თამუნა ბაბილუა), Levan Abshilava (ლევან აბშილავა), Zura Astamadze (ზურა ასტამაძე), Nutsi Sánchez / Nutsa Abashidze (ნუცა აბაშიძე) და Shako Geleyva (შაკო ღელეყვა)) – “Run Away” (N!UTONE, Mariam Chikhradze)
  5. Edvard Meison Tatiani (ედვარდ მეისონი, Edward Meison) – “We Are Freeeee” (Edvard Meison, Tako Vadachkoria)

La Georgia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, dalla band  The Shin & Mariko Ebralidze  e il suo brano (scelta interna) con il suo brano “Three Minutes to Earth”, 15° posto in Semi-Finale, non riuscendo così a classificarsi per la Finale.

Il paese nell’edizione precedente ha rischiato la squalifica per tre anni dalla competizione; dopo l’ondata di proteste e accuse di brogli dei voti nell’ESC 2013, l’EBU-UER aveva imposto regole più severe e imposto maggior trasparenza rispetto alla votazione di ogni singolo membro delle giurie nazionale per l’ESC 2014.

Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest avevano deciso di rivelare i risultati di giuria e televoto dettagliati per ogni Paese partecipante, mentre la sanzione per i paesi scorretti corrispondeva ad un’esclusione dal concorso musicale pari a 3 anni.  

Nella scorsa edizione durante la Finale i voti della Georgia sono arrivati esclusivamente dal televoto, in quanto i risultati dei cinque giudici erano, dal 1° all’8° posto, totalmente identici (da 3 punti fino a 12 punti) e sono stati tutti dichiarati nulli.

Inizialmente, si era parlato di una possibile sanzione al Paese, ma è stato solo una voce di corridoio. Quindi sembra che barare sui punteggi non costituisce motivo di squalifica. L’EBU-UER ci sta andando fin troppo leggera, dopo lo scandalo delle SIM nell’est europeo apposta per votare l’Azerbaigian.

La Georgia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2007 (7 partecipazioni, 5 Finali), quando la canzone “Visionary Dream” è stata interpretata dalla cantante Sopho Khalvashi (სოფო ხალვაში) ed è arrivata dodicesima in finale. L’anno successivo ha partecipato con l’artista non vedente Diana Gurtskaya (დიანა ღურწკაია), piazzandosi all’undicesimo posto sempre in finale col brano “Peace will come” (მშვიდობა მოვა).

A seguito delle tensioni con la Russia per la Seconda guerra in Ossezia del Sud la Georgia aveva inizialmente annunciato di non volere partecipare all’edizione 2009 dell’ESC: «pur rispettando il fatto che la gara non ha una connotazione politica, crediamo che la Russia non dovrebbe essere autorizzata a ospitare la manifestazione e che non possa garantire la sicurezza dei nostri rappresentanti». A seguito della vittoria nel Junior Eurovision Song Contest del 2008, ricevendo tra l’altro il punteggio massimo dalla Russia, la Georgia fu incoraggiata a partecipare di nuovo nel 2009.

Il 18 Febbraio 2009 fu così selezionata in una finale nazionale la canzone partecipante: “We Don’t Wanna Put In” cantata da Stefane & 3G (სტეფანე და 3G). La canzone diede adito a polemiche per i suoi contenuti politici, contenendo riferimenti al primo ministro russo Vladimir Putin, che la Georgia ha negato. L’EBU-UER ha squalificato la canzone in quanto il regolamento della manifestazione vieta contenuti politici nei testi delle canzoni; e ha dato la possibilità alla Georgia di riscrivere il testo o di selezionare un’altra canzone. L’11 marzo 2009 la Georgia ha invece ufficializzato il suo ritiro dalla manifestazione, portando così il totale delle nazioni a 42.

Dopo questa polemica, la Georgia torna poi regolarmente in gara, conquistando altre tre finali con Sopho Nizharadze (სოფო ნიჟარაძე) nel 2010, gli Eldrine nel 2011 e con Sopho Gelovani & Nodiko Tatishvili (სოფო გელოვანი და ნოდიკო ტატიშვილი / წარმოდგენილები, როგორც „Nodi Tatishvili and Sophie Gelovani“) nel 2013. Nel 2012, per la prima volta nella sua storia, il Paese non accede alla finale con il cantante Anri Jokhadze (ანრი ჯოხაძე).

Rispondi