ESC 2015: Rivelati i partecipanti dell’Eurosong 2015

Eurosong

L’emittente pubblica irlandese RTÉ ha reso noto i 5 brani/interpreti che prenderanno parte alla selezione nazionale irlandese, l’Eurosong 2015, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi, veranno resi noti nella giornata di domani.

Durante il programma ‘The Ray D’Arcy Showsu RTÉ Radio 1 (RTÉ Radio Player) tra le 15:00 – 16:30 GMT (16.00 – 17.30 CET) di oggi, verranno riproposti i brani con cui i 5 interpreti si sfideranno nella selezione nazionale irlandese, l’Eurosong 2015, per rappresentare l’Irlanda a Vienna.

Ecco di seguito i 5 candidati all’Eurosong 2015: 

Nikki Kavanagh – “Memories” (Lee Anna James, Elena Morosanu, Simon Gribbe, Johnny Sanchez, Dimitri Stassos)

Kat Mahon – “Anybody Got A Shoulder” (Charlie McGettigan)

Alex Saint and the MJs – “She’s So Fine” (Tony Adams-Rosa, MJs)

Erika Selin – “Break Me Up” (Gustav Eurén, Niclas Arn, Danne Attlerud)

Molly Sterling – “Playing With Numbers” (Greg Fenech)

Tra i candidati troviamo a Nikki Kavanagh, nota al pubblico eurovisivo perchè ha fatto parte del team eurovisivo di Niamh Kavanagh come corista. Inoltre ha presso parte anche all’Eurosong nel 2011 quando i Jedward hanno vinto quella edizione, arrivando al secondo posto. La sua canzone è firmata fra gli altri anche da Dimitri Stassos, autore di “La noche es para mí” (Spagna 2009) e “Aphrodisiac” (Grecia 2012); la 23enne svedese Erika Selin, reduce da Swedish Idol; dal talent show ‘The All Ireland Talent Show’ (versione irlandese del Britain’s Got Talent)  Kat Mohan, ex cantante della band dei Lilac Blues. La sua canzone porta la firma di Charlie Mc Gettigan, vincitore del 1994 insieme a Paul Harrington; il rapper, Alex Saint, nato nello Zambia ma residente a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Al suo fianco avrà le MJ’s, una giovane girl band nordirlandese e la sedicenne Molly Sterling, il cui brano porta la firma di greg French, noto cantautore irlanese.

RTÉ ha ricevuto oltre di 300 candidature, le quali sono state selezionate da due giurie diverse che hanno lavorato distintamente: la prima ha effettuato una prima scrematura della lista, scegliendo solo 50 brani, la seconda giuria è invece stata decisiva nella compilazione della lista dei 5  brani/interpreti meritevoli dello show televisivo. 

La finale nazionale si terrà il 27 Febbraio su RTÉ ONE nel corso di una trasmissione speciale del Talk Show “The Late Late Show – Eurosong” condotto da Ryan Tubridy. Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra le giurie regionali (50%) e il televoto del pubblico (50%). Il Paese si esibirà nella seconda Semi-finale, quella del 21 Maggio, in cui voterà anche l’Italia.

L’Irlanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Cann Linn featuring Kasey Smith con il suo brano “Heartbeat“, non riuscendo a raggiungere il Gran Finale e ottenendo un 12° posto in Semi-Finale.

Il Paese partecipa fin dal 1965 (48 partecipazioni, 44 finali). Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette: nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 e nel 1996.

Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997).

Rispondi