Italia: “Solo Due Satelliti”, il nuovo singolo di Marco Mengoni – Aggiornato

13102706_853607198079394_1191461100819400420_n

Solo Due Satelliti” è il nuovo singolo di Marco Mengoni estratto dall’album ‘Le Cose Che Non Ho’. Sarà in rotazione radiofonica da venerdì 29 aprile ed è già disponibile in digital download e in free streaming.

Il brano segue il rilascio di “Ti Ho Voluto Bene Veramente” e del secondo singolo, “Parole In Circolo”. Annunciato da Marco oggi, personalmente, attraverso un messaggio sulla sua pagina Facebook ufficiale, è stato scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che firma sia il testo che la musica: «Siamo solo due satelliti che si crederanno liberi, su quest’orbita si gira senza mai uscirne fuori. Nel giorno della nostra data zero, voglio essere io a comunicarvi che il nuovo singolo è SOLO DUE SATELLITI e che uscirà venerdì! Buon ‪#‎Mengonilive2016‬ ESERCITO!»

A proposito di “Solo Due Satelliti”, ai tempi della presentazione di ‘Le Cose Che Non Ho’ ai giornalisti, la cartella stampa raccontava la nascita del brano e la sua incisione, al termine della precedente tournée, il lavoro con Giuliano Sangiorgi e l’intensità vocale di Marco che qui viene esaltata: “La settima traccia del disco porta una delle firme più prestigiose del panorama cantautorale italiano. Dopo aver sentito alcuni brani di Giuliano Sangiorgi, questo è stato il testo scelto da Marco, nonostante fosse ancora in fase embrionale e avesse ascoltato solo un provino piano e voce. Mengoni ha deciso di inciderlo subito dopo la fine del tour, per ritrovare una voce più vissuta e graffiata e quindi riempire il brano con un timbro più autentico. Oltre ad essere autore di musica e parole, Sangiorgi partecipa con un piccolo cameo all’interno dell’arrangiamento costruito come un viaggio, un universo di atmosfere esaltate dalla voce di Mengoni che qui si fa apprezzare in tutta la sua densa intensità”.

Oggi, martedì 26 aprile, inizia dal PalaGeorge di Montichiari (Brescia) il ‪#‎Mengonilive2016 (biglietti in prevendita su TicketOne), il tour di concerti che segue la pubblicazione della seconda parte della playlist in divenire e che fino al mese di dicembre porterà l’artista in tutta Italia e in Europa.

La scorsa settimana, Marco ha condiviso con i fan il video interattivo di ‘Parole In Circolo’ in sala prove e ha invitato i fan a muovere il cursore o il proprio smartphone per muoversi all’interno della stanza:

Inoltre, una bella notizia per i fan di Marco Mengoni e Francesca Michielin. La cantante intervistata da EurofestivalNews, ha rivelato: “Ho iniziato a lavorare anche con Marco Mengoni ad agosto, stiamo costruendo un bel progetto, sarebbe di sicuro bello farlo conoscere all’estero, ci stiamo lavorando, ma le cose si fanno pian piano, step by step, intanto il primo pensiero al momento è l’Eurovision”.

L’Eurovisimengoni_michielin.pngon Song Contest, un’esperienza che i due condividono, nella stessa nazione la Svezia, ma in due annate diverse: Marco ha rappresentato l’Italia nel 2013, a Malmö, arrivando al settimo posto con “L’essenziale”, mentre Francesca Michielin canterà la sua “No Degree of Separation” a Stoccolma, il prossimo 14 maggio (diretta alle 21 su Rai 1).

Ma ci sono altre cose che legano i due artisti: entrambi hanno vinto X Factor Italia, l’uno nella terza edizione, l’altra nella quinta. Uguale inoltre la casa discografica che li tiene sotto contratto, la Sony Music Italy, e la manager che li gestisce, Marta Donà. Era quindi solo una questione di tempo affinché la collaborazione si concretizzasse.

Di cosa si tratterà? Un tour comune? Un album di duetti assieme à laMina e Celentano? Semplicemente un singolo in coppia? C’è chi pensa che, viste le esperienze internazionali affrontate dai due, Francesca potrebbe aprire i concerti di Marco in Europa. Il cantante sarà infatti in Spagna, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria e Polonia tra maggio e novembre.

Francesca Michielin, classe 1995, è stata la prima vincitrice dell’era Sky di X Factor Italia nel 2012. Reduce dalla sua prima esperienza al Festival di Sanremo, la giovane cantautrice veneta ha conquistato uno dei gradini del podio, chiudendo il suo debutto nella kermesse canora alle spalle degli Stadio, grazie alla sua “Nessun Grado Di Separazione”, già certificata disco di platino dalla FIMI per le oltre 50 mila copie vendute.

Un anno ricco di soddisfazioni per la stessa artista che, lo scorso 19 febbraio, ha rilasciato una nuova versione del suo secondo album di inediti, #di20are, presentato dal vivo in una tournée all’interno dei principali club italiani. Polistrumentista e autrice delle sue canzoni, con la sua “No Degree Of Separation”, versione bilingue del brano presentato a Sanremo, Francesca Michielin rappresenterà l’Italia il 14 maggio prossimo all’Eurovision Song Contest.

Inoltre, il prossimo autunno, la giovane cantautrice partirà con la seconda parte del suo tour, ildi20are Live, che inizierà il 5 ottobre dalla Latteria Molloy di Brescia e si concluderà il 29 ottobre alle Industrie Musicali di Lecce. I biglietti per i concerti di Francesca Michielin sono ancora disponibili sul circuito di TicketOne e in tutti i rivenditori autorizzati.