JESC 2016: NTU apre il termine per presentare la domanda di partecipazione alla selezione nazionale

NTU (НТКУ)

L’emittente pubblica ucraina NTU (НТКУ, UΛ:Перший) parteciperà alla quattordicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016 che terrà per la seconda volta a Malta, presso il Mediterranean Conference Centre a La Valletta il prossimo 20 novembre 2016.

NTU (НТКУ, UΛ:Перший) ha annunciato quest’oggi l’apertura dei termini per presentare la domanda di partecipazione al suo processo di selezione nazionale per selezionare il proprio rappresentante alla quattordicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016. 

Il termine per la presentazione delle candidature è aperto da oggi 8 luglio fino al 10 agosto 2016. Chiunque fosse interessato a partecipare ai casting per rappresentare l’Ucraina a La Valletta possono inviare le loro domande alla NTU (НТКУ, UΛ:Перший) (Національна телекомпанія України вул. Мельникова, 42, Київ, 04119 / National Television Company of Ukraine 42 Melnikova str. Kyiv 04119 Ukraine) oppure tramite e-mail: DPKE2016@ntu.ua. I candidati devono avere un’età compresa tra i 9 e i 14 anni, secondo al regolamento del concorso

Potete trovare il regolamento del processo di selezione nazionale e scaricare il modulo di partecipazione qui (in ucraino).

Il 13 agosto si terrà una Semi-Finale presso gli studi di NTU (НТКУ, UΛ:Перший), dove una giuria di esperti selezionerà selezionare i migliori cantanti per prendere parte allo show finale della selezione nazionale. La data e i dettagli dello show finale verranno annunciati a tempo debito sul sito ufficiale della NTU (НТКУ, UΛ:Перший): http://www.1tv.com.ua.

L’Ucraina ha partecipato allo Junior Eurovision Song Contest dieci volte, debuttando nel 2006. Ha vinto una volta nel 2012 con “Nebo” (Небо, Sky) eseguita da Anastasiya Petryk (Анастасі́я Пе́трик). Inoltre ha ospitato la manifestazione nel 2013. 

La 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, per la seconda volta e avrà dei cambiamenti sostanziali, l’età è stata abbassata alla fascia 9-14 anni. L’orario di messa in onda, anzitutto. Sarà domenica pomeriggio, questo per rendere la rassegna ancora più vicina al suo pubblico di riferimento, ovvero i ragazzi. 

Sarà anche un festival itinerante nel senso che la sede dell’evento sarà il Mediterranean Conference Centre (ex ospedale ora divenuto centro congressi), ma altre parti dello show come ad esempio  i numeri dell’interval act si svolgeranno in differenti location sempre nella capitale maltese. 

Cambia anche il voting. Via il televoto, anche se non soprattutto per i bassi numeri riscontrati. La vittoria sarà determinata da un 50% di giuria di esperti e da un 50% di una giuria composta da bambini. Gli esperti saranno sempre quelli delle giurie nazionali, mentre ci sarà per ogni paese anche una Kid Jury (sino a quest’anno c’era un solo bambino in giuria, che si univa a quelli degli altri paesi e il loro voto contava come un paese unico)

Cambierà anche la presentazione dei voti. Sul modello di quanto avvenuto quest’anno all’Eurovision Song Contest 2016, ma invertendolo, prima appariranno sullo schermo i punti totali degli adulti poi dopo i bambini spokespeople di ogni nazione saliranno sul palco – direttamente a Malta – e daranno i punti della loro Kid Jury.

Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2006: Nazar Slyusarchuk (Назар Слюсарчук) – “Khlopchyk Rock ‘n’ Roll” (Хлопчик рок ‘н’ ролл, Rock ‘n’ roll boy), 9° – 58 punti
  • 2007: Ilona Galytska (Ілона Галицька) – “Urok hlamuru” (Урок гламуру, Lesson of glamour), 9° – 56 punti
  • 2008: Viktoria Petryk (Вікторія Петрик) – “Matrosy” (Матроси, Sailors), 2° – 135 punti
  • 2009: Andranik Alekanyan (Андранік Алексанян, Անդրանիկ Ալեքսանյան) – “Try topoli, try surmy” (Три тополі, три сурми, Three poplars, three trumpets), 5° – 89 punti
  • 2010: Yulia Gurska ( Юлія Гурська) – “Miy litak” (Мій літак, My plane), 14° – 28 punti
  • 2011: Kristall (Кристалл) – “Evropa” (Європа), 11° – 42 punti
  • 2012: Anastasiya Petryk (Анастасія Петрик) – “Nebo” (Небо, Sky), 1° – 138 punti
  • 2013: Sofia Tarasova (Софія Тарасова) – “We Are One” (Ми – єдині), 2° – 121 punti
  • 2015: Sympho-Nick (Тріо «sympho-Nick») – “Pryyde vesna” (Прийде весна, Spring will come), 6° – 74 punti
  • 2015: Anna Trincher (Анна Трінчер) – “Pochny z sebe” (Почни з себе), 11° – 38 punti

YouTube-каналі, FacebookTwitter