Sanremo 2017: Tiziano Ferro a Sanremo 2017 prepara un omaggio a Luigi Tenco – Aggiornato

16427322_10154363053597898_2354306801929337478_n

Tiziano Ferro al Festival di Sanremo 2017 potrebbe omaggiare Luigi Tenco per ricordarlo nel 50° anniversario della sua morte.

La sorpresa che Tiziano Ferro sta preparando per la sua esibizione sul palco dell’Ariston come ospite del Festival di Sanremo 2017 sarebbe un omaggio a Luigi Tenco.

L’indiscrezione emerge dall’agenzia di stampa è l’ANSA che stando a quanto riporta l’agenzia, l’intenzione di Tiziano Ferro, che sarà tra gli ospiti della prima serata (quella del 7 febbraio), oltre a cantare il singolo “Potremmo ritornare” e a duettare con Carmen Consoli in “Il conforto”, è di rendere omaggio ad uno dei cantautori italiani più apprezzati di tutti i tempi (in occasione dei cinquant’anni trascorsi dalla sua scomparsa, proprio durante il Festival di Sanremo), con un medley di canzoni che sta preparando per la nuova performance sul palco del Teatro Ariston. 

La nota ANSA: “Un medley in omaggio a Luigi Tenco, nel 50/mo anniversario dalla sua morte. Dovrebbe essere questa la sorpresa che Tiziano Ferro sta preparando per il Festival di Sanremo, dove sarà superospite della prima serata, martedì 7 febbraio. Il cantautore sarà sul palco dell’Ariston, dopo la partecipazione del 2015 che gli valse una standing ovation, anche per presentare il brano “Potremmo ritornare” e per la prima volta “Il conforto” con Carmen Consoli, estratti dal suo nuovo album “Il Mestiere della Vita”, uscito lo scorso 2 dicembre e già certificato terzo platino.”

A proposito dell’ospitata a Sanremo 2017, Tiziano Ferro al Corriere della sera ha anticipato: “Porterò i brani del nuovo disco, ci sarà anche Carmen Consoli per “Il conforto” e farò un pezzo non mio, una sorpresa, ma che sta bene in quel contesto. Sto provando molto ed evito il viaggio mentale dell’ansia. Non mi appartiene.”

“Faremo dei tributi, da concordare col direttore musicale Pinuccio Pirazzoli. Ma ho cercato di evitare che nelle cover ci fossero cover di Luigi Tenco”, aveva detto il conduttore e direttore artistico di Sanremo, Carlo Conti, durante la conferenza stampa di presentazione della sessantasettesima edizione della manifestazione. 

Tiziano Ferro non è nuovo a omaggi a cantautori scomparsi che hanno scritto pagine importanti della storia della musica italiana. Nel 2009, durante una puntata speciale del programma Che Tempo Che Fa dedicata a Fabrizio De André, Ferro propose una cover di “Le passanti”: la registrazione dell’esibizione è stata poi inserita all’interno del disco delle rarità contenuto nell’edizione speciale della raccolta “TZN” (uscita nel 2014).

Nel corso delle ultime edizioni del Festival di Sanremo, Tenco è stato più volte ricordato sul palco dell’Ariston. Nel 2008 Giorgia, in veste di ospite, interpretò “Se stasera sono qui”, la canzone composta da Tenco e Mogol e originariamente pubblicata nella versione di Wilma Goich nell’aprile del 1967, dunque pochi mesi dopo la scomparsa del cantautore.

Nel 2013, durante la serata del Festival dedicata alle cover, Marco Mengoni – quell’anno in gara tra i big – omaggiò Tenco sulle note di “Ciao amore ciao”, il brano che il cantautore piemontese presentò in gara a Sanremo proprio nel 1967.

Anche Bianca Atzei, nel 2015, scelse di interpretare “Ciao amore ciao” nella serata delle cover della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo (registrandone pure una verisone da studio insieme ad Alex Britti), nello stesso anno in cui Grignani lo omaggiò con una sua versione di “Vedrai vedrai” (la cover fu incisa e inclusa all’interno della riedizione sanremese dell’album “A volte esagero).

Il Teatro Ariston, tra l’altro, aveva ospitato un tributo a Tenco anche lo scorso 22 ottobre, durante la serata finale del Premio Tenco 2016, con omaggi di – tra gli altri – Morgan, Noemi, Roy Paci, Marina Rei e Diego Mancino: e il 5 febbraio, dunque due giorni prima dell’inizio del Festival di Sanremo 2017, Rai 5 trasmetterà in seconda serata il docu-film girato durante quel tributo, intitolato “50 anni senza Luigi Tenco”, co-prodotto da iCompany e Club Tenco. 

Aggiornamento:  Tiziano Ferro omaggia Tenco a Sanremo 2017 nel corso della prima serata del Festival che si terrà martedì 7 febbraio, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo e su Rai1.

Con la conduzione di Carlo Conti e la co-conduzione di Maria De Filippi, dal 7 all’11 febbraio andrà in scena il 67° Festival della Canzone Italiana e il cantautore Tiziano Ferro calcherà nuovamente il palco dopo l’emozionante performance di due anni fa. 

Tiziano Ferro omaggia Tenco a Sanremo presentando il brano “Mi sono innamorato di te”, che dal 7 febbraio, subito dopo la sua performance, sarà disponibile in digital download e in streaming su tutte le piattaforme.

“Pensare di poter interpretare MI SONO INNAMORATO DI TE mi rende orgoglioso di essere artista. Tenco mi ha insegnato il valore della fragilità e del coraggio necessario per scrivere con onestà una canzone d’amore”, con queste parole l’artista si dice felice di poter rendere omaggio ad uno dei cantautori più apprezzati della storia della musica italiana, scomparso prematuramente proprio durante il Festival di Sanremo, 50 anni fa.

“Mi sono innamorato di te” è uno dei tre brani che Tiziano Ferro presenterà all’Ariston. La sua ospitata in programma per la serata inaugurale del Festival 2017 si comporrà di tre momenti differenti. Due saranno i brani che presenterà dal nuovo disco di inediti, Il mestiere della vita: “Il conforto” feat. Carmen Consoli, secondo singolo estratto dal progetto e “Potremmo ritornare”, l’apripista, il brano che lo ha anticipato.

La terza canzone sarà invece una cover: “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco che l’artista renderà disponibile in digitale subito dopo la presentazione in anteprima live sul palco del Festival di Sanremo 2017.

Rispondi