ESC 2018 – Finlandia: I partecipanti all’UMK 2018 saranno resi noti il 7 Novembre

umk-2018

L’emittente pubblica finlandese YLE ha annunciato oggi che renderà noto i nomi dei partecipanti alla selezione nazionale del paese l’Uuden Musiikin Kilpailu 2018 (UMK) (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us), l’Uuden Musiikin Kilpailu 2018 (UMK) (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), il martedì 7 novembre. 

I nomi dei partecipanti che prenderanno parte all’UMK 2017 saranno reso noti in una conferenza stampa a partire dalle 12:00 CET (13:00 ora della Finlandia) e sarà trasmesso in diretta sul sito dell’Eurovision dell’yle.fi/umk ed anche sul canale FacebookYouTube e Instagram  dell’UMK.

L’evento sarà ospitato da Krista Siegfrids che ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö (Svezia) con la canzone “Marry me” e ha anche ospitato le ultime due edizioni dell’UMK, insieme al commentatore della Finlandia per l’Eurovision Song Contest Mikko Silvennoinen.

L’UMK è stato introdotto come la selezione nazionale finlandese nel 2012. Da allora, il formato è stato leggermente modificato di anno in anno, ma dal 2015 ci sono 18 partecipanti che partecipano a tre semifinali, mentre i primi tre di ogni Semi-Finale si qualifica per la Finale.

Questa sarà la settima volta in cui l’UMK verrà utilizzato come format per selezionare il brano/interprete rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest. Una giuria di esperti nominata dall’YLE ha selezionato gli artisti e le canzoni che si sono qualificati per gli spettacoli dal vivo.

La Finlandia  sarà rappresentata nella prossima edizione che si terrà a Kyiv, dal duo Norma John (Lasse Piirainen e Leena Tirronen) e il brano “Blackbird” (scelti attraverso la selezione nazionale per l’Eurovision: Uuden Musiikin Kilpailu 2017, ottenendo rispettivamente 94 e 88 punti, per un totale di 182 punti), pubblicato l’11 gennaio 2017 su etichetta discografica EMI Music Finland. Il brano è stato scritto da i due componenti del gruppo. 

La Finlandia ha partecipato 51 volte (44 finali) all’Eurovision Song Contest  dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo.

Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono nove, tre dei quali a zero punti (nel 1963, 1965 e nel 1982).

Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom“. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki.