ESC 2017 – Svizzera: Sono state scelte le 6 canzoni/artisti per partecipare all’Eurovision Song Contest 2018 – Entscheidungsshow

24294237_10212934522470808_4081345965074791694_n

Il Capo Delegazione dell’emittente pubblica svizera SRG SSR, composta dall’emittenti regionali  RSI, (di lingua italiana), RTR (di lingua romancia), RTS (di lingua francese) e SRF (di lingua tedesca), Reto Peritz conferma al sito douzepoints.ch che delle 670 canzoni ricevute a settembre, 6 sono state scelte per partecipare alla finale di Zurigo domenica 4 febbraio 2018. 

E non solo, SRG SSR ha anche già trovato gli interprete giusti per le sei canzoni in gara. Come Peritz stesso dice “In alcune canzoni era facile trovare un interprete giusto adato in altre meno ma c’è l’abbiamo fatta e sono contento del risultato”.

Chi canterà e con quale canzone si saprà solo nella seconda settimana di gennaio. Per la Finale dell’Eurovision Song Contest 2018 – Entscheidungsshow del 4 febbraio presso lo Studio 1 di SRF a Zurigo e condotto da Sven Epiney con Stefan Büsser nel backstage, per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us), si renderà omaggio alla canzone vincitrice di quest’anno “Amar Pelos Dois” e ci sarà un rivedere con i Timebelle.

Inoltre, come abbiamo anticipato da quest’anno ci sono alcuni cambiamenti nel processo di selezione (ottavo anno di seguito che viene usato il format dal suo lancio nel 2011): l’attenzione della SRG SSR sarà puntata in primo luogo sulla qualità delle canzoni, più che sulla voce “perfetta”. L’interprete giusto per ogni canzone selezionata verrà scelto in un secondo momento. Le canzoni in gara verranno presentate al pubblico TV e alla giuria internazionale domenica 4 febbraio 2018. Inoltre, sarà una giuria composta da addetti ai lavori della musica e dei media, fan dell’Eurovision Song Contest e telespettatori a valutare le canzoni che saranno proposte durante il live show. A decretare il vincitore nel corso della selezione nazionale in diretta TV saranno per il 50% il giudizio dei telespettatori e per il 50% quello di una giuria internazionale, che promette molta suspense fino all’ultimo minuto. I dettagli si trovano nel regolamento disponibile qui

Per venire incontro alle esigenze degli autori, la SSR ha deciso quest’anno di privilegiare, nella prima parte della selezione, la scelta delle canzoni. Dopo la chiusura delle iscrizioni, quest’oggi 22 settembre, la giuria indipendente, formata da una ventina di persone e da rappresentanti della SSR, sceglierà i sei brani per la selezione TV nazionale. La giuria sarà composta in maggioranza da operatori nel campo della musica e dei media, ma anche da fan dell’Eurovision e telespettatori, e sarà selezionata dalla SSR. I giurati ascolteranno tutte le canzoni ammesse alla selezione secondo le regole del concorso, e selezioneranno i finalisti tra tutte le candidature pervenute dopo diversi giri di discussione e consultazione. Questa fase della selezione non sarà accessibile al pubblico.

Una seconda selezione porterà alla scelta degli interpreti delle sei canzoni, che saranno dunque “testate” su diverse voci per trovare la perfetta interpretazione. Viene a cadere dunque il Livecheck previsto dalle precedenti modalità di selezione.

Gli artisti qualificatisi alle selezioni presenteranno la canzone durante il live show di domenica 4 febbraio 2018. La trasmissione sarà trasmessa in diretta nazionale dagli studi TV di Zurigo. L’artista che rappresenterà la Svizzera alla finale in Portogallo verrà scelto per il 50% attraverso il televoto e per il 50% dalla giuria internazionale di esperti. I nomi dei rappresentanti della giuria internazionale, scelti attraverso un concorso internazionale, saranno resi noti dopo lo show del 4 febbraio.

Nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv la Svizzera è stata rappresentata dai Timebelle con il suo brano “Apollo” (scelti tramite la selezione nazionale svizzera ESC 2017 – Die Entscheidungsshow, ottenendo il 47,88% dei televoti). Timebelle si sono esibiti nella Seconda Semi-Finale, senza qualificarsi per la Finale (12° posto con 97 punti).

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1956, da allora ha vinto due edizioni, nel 1956 con Lys Assia e il suo “Refrain” e nel 1988 con Céline Dion e il suo brano “Ne Partez pas sans moi”, mentre sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato (relegata) nel 1995, 1999, 2001 e nel 2003. Dalle 57 presenze nel Festival (48 finali), la Svizzera ha inviato 57 brani, 24 dei quali erano in francese, dodici in tedesco, undici in italiano, dodici in inglese e una in romancio. Entrambe le canzoni vincitrici della Svizzera sono stati cantati in francese.

A causa degli scarsi risultati nelle edizioni precedenti, dal 2004, la Svizzera non è riuscita a qualificarsi per la Finale, con 3 ultimi posti (uno con ‘nul point’ nel 2004 con Piero Esteriore & The Music Stars e il brano “Celebrate!”), e sono 4 le edizioni in cui è qualificata (2005 (8°), 2006 (16°), 2011 (25°) e nel 2014 (13°)).

Rispondi